IIS Avogadro, Convitto Nazionale Umberto I e Liceo Domenico Berti sono i tre Istituti torinesi che hanno aderito a Concentrica Open School. Il progetto formativo, che coinvolge formatori ad hoc, prevede un percorso di orientamento iniziato a gennaio 2022, che avvicina i giovani adolescenti al mondo delle arti performative, insegnando loro i ruoli nascosti utili alle fasi di organizzazione di un evento.
La conclusione del progetto prevede speciali visite guidate gestite proprio dagli studenti, che raccontano al pubblico esterno la propria scuola e promuovono un cartellone di spettacoli teatrali i cui titoli, selezionati dalla direzione artistica di Lorena Senestro e Massimo Betti Merlin, sono incentrati sui linguaggi contemporanei, sulle Compagnie emergenti italiane e su tematiche vicine ai giovani.
Ogni sera, dopo gli spettacoli, gli studenti intrattengono le Compagnie intervistandole. In questo modo, la scuola si trasforma in un centro culturale capace di coinvolgere l'intera comunità.
Il progetto Concentrica Open School è frutto di un lungo lavoro svolto dal Teatro della Caduta con il supporto di diversi professionisti delle realtà artistiche torinesi e non che hanno insegnato agli studenti a: creare la campagna di comunicazione degli spettacoli nella propria scuola; intervistare e a rivedersi in video; allenare le pratiche di storytelling in modo informale e narrare la vita all’interno della scuola dal punto di vista di chi la abita quotidianamente.
Il progetto, giunto alla terza edizione, è realizzato dal Teatro della Caduta in collaborazione con Torino Open Lab.
Per conoscere il programma: sito.