News

Cultura

“Natale 2022” a Torino

Prende il via il programma di Natale 2022 a Torino, che inaugura ufficialmente con una grande festa cittadina nel pomeriggio dell’8 dicembre


Con l’apertura delle prime finestrelle del Calendario dell’Avvento prende il via il programma di Natale a Torino, che spettacolo!, che inaugura ufficialmente con una grande festa cittadina nel pomeriggio dell’8 dicembre: dalla scoperta del Presepe di Emanuele Luzzati all’accensione dell’albero di Natale in piazzetta Reale e della nuova illuminazione a led sulla facciata di Palazzo Civico.

Prevista una ricca programmazione per famiglie, bambini, ragazzi e turisti con iniziative imperdibili.

Mercatini di Natale, grazie al coinvolgimento delle 8 circoscrizioni, quest’anno hanno la caratteristica di eventi commerciali a tema natalizio diffusi su tutto il territorio cittadino, della durata anche di una sola giornata.

Novità dell’edizione 2022: la possibilità di accedere a Palazzo Civico per ammirare l’albero di Natale e lasciare in una teca le lettere con i desideri per il 2023. L’ingresso del Comune, inoltre, viene decorato con 4 ghirlande natalizie al cui centro sono posizionate cascate di vischio di circa 1 m e mezzo come buon auspicio. Palline di Natale dal diametro di 2 metri, infine, vengono posizionate per le vie e le piazze del centro.

Dal 2 al 22 dicembre è possibile partecipare a 5 incontri in cui parole e musica si fondono in un programma realizzato a cura dei Corsi di Formazione Musicale e delle Biblioteche civiche torinesi che ospitano più di 70 appuntamenti gratuiti per grandi e piccini.

Anche il Centro Interculturale diventa protagonista delle feste offrendo ai cittadini di origine straniera visite ai musei in lingua madre accompagnati da rappresentanti delle associazioni di comunità: Museo del Risorgimento, Musei Reali, Polo del ‘900, MAO e Palazzo Madama.

Ideata un’iniziativa a favore della riscoperta del cinema attraverso la distribuzione di 1.000 voucher in ogni circoscrizione validi dal 23 dicembre al 30 gennaio 2023 per un ingresso gratuito per un under 14 e uno ridotto per il rispettivo accompagnatore