News

Cultura

“Esterno notte” 2021 per le vie e i quartieri di Torino

Torna un grande evento fra le vie e i quartieri della città che verranno invasi da proiezioni di foto e video pensato da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia



Torna un grande evento fra le vie e i quartieri della città che verranno invasi da proiezioni di foto e video.

Ci si riappropria dello spazio pubblico attraverso la condivisione di esperienze, un bisogno oggigiorno più tangibile che mai.

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ha ideato la prima edizione di Esterno Notte il primo ottobre dello scorso 2020, inserendola all'interno del ricco palinsesto di iniziative pensate per celebrare il suo quinto compleanno. In quella data, più di settanta partecipanti hanno proiettato immagini fotografiche dai balconi e dalle finestre delle proprie sedi, permettendo la condivisione di immagini e video sulle facciate dei palazzi dirimpetto.

CAMERA ha deciso di rinnovare l'evento, lanciando una OPEN CALL per partecipare a questa seconda edizione: l'invito è esteso a musei, fondazioni, gallerie, associazioni culturali, spazi indipendenti, studi professionali e privati cittadini e si terrà giovedì 30 settembre 2021 dalle 21.00 alle 24.00.

Esterno Notte vuole diventare un appuntamento ricorrente in grado di unire la città, «una grande festa collettiva dedicata all’immagine».

Un momento di collaborazione fra molteplici realtà torinesi che «sottolinea il ruolo sempre più centrale che la città ha nello studio e diffusione della cultura fotografica in Italia, imponendosi come vera e propria capitale italiana della fotografia».

La curatrice del progetto Monica Poggi, rivela il fil rouge delle proiezioni, che saranno le "trasformazioni", «come risposta alle sfide del presente, come evoluzione del pensiero e delle dinamiche sociali, come istinto di resilienza e ricostruzione».

Per manifestare la propria adesione è necessario compilare l’apposito form sul sito di CAMERA entro il 19 settembre 2021.

Chi non riuscisse a iscriversi per questa data potrà comunque proiettare, ma non verrà segnalato all’interno della mappa dell’evento. A una settimana dall’evento, infatti, verrà diffusa una mappa virtuale che permetterà a chiunque sia interessato di trovare e scoprire tutti i luoghi di proiezione

Una grande caccia al tesoro che ci farà "perdere" fra le strade della nostra bellissima Torino.

Informazioni: esternonotte@camera.to / Tel. 011 0881150