News

Food&Wine

Sagre in Piemonte sabato 13 e domenica 14 novembre

Ottobre ha aperto la stagione delle sagre che ci tengono compagnia durante il periodo autunnale, in attesa dei mercatini natalizi ormai dietro l'angolo. Ecco qualche consiglio per il secondo weekend di novembre


  • Sabato 13 e domenica 14 novembre 2021
  • Tutto il giorno
  • Piemonte

Ottobre ha aperto la stagione delle sagre e fiere di paese che tanto ci tengono compagnia durante il periodo autunnale, in attesa dei mercatini e delle luci natalizie ormai dietro l'angolo.

Per questo secondo weekend di novembre vi proponiamo qualche appuntamento enogastronomico in provincia di Torino, come alternativa alla città, in cui comunque c'è l'imbarazzo della scelta per le imminenti ATP Finals che animeranno Torino dal 14 al 21 novembre. Per l'occasione infatti è previsto un ampio ventaglio di appuntamenti come la vasta programmazione Torino So Much of Everything.

Ecco qua i consigli della redazione per il fine settimana:

Sagra della Zucca 2021 di Santena (Torino)

Il comune di Santena si tinge di arancio per la sesta edizione della Sagra della Zucca. Tre giorni di street food, eventi e mercatini nel cuore della città, in piazza Martiri della Libertà. La festa è organizzata dall'associazione Santena E20 con il patrocinio del Comune di Santena. Si inizia venerdì 12 novembre con il concerto dei Party Duo per poi continuare nei due giorni successivi con il mercatino dell'artigianato e tante iniziative, tra concerti e attività per grandi e piccini. In piazza saranno presenti anche scultori della Val di Susa con le loro creazioni.

Per maggiori informazioni consultare il sito.

Fiera del Porro 2021 a Cervere (Cuneo)

A Cervere arriva la 42esima Fiera del Porro, che si terrà da questo weekend fino al 28 novembre. Sono previsti diversi appuntamenti gastronomici e tre domeniche di mercato, in cui il protagonista indiscusso sarà sua maestà il Porro Cervere. Solo per questa edizione gli appuntamenti si spostano in una bottega d’eccellenza, ovvero la sede della Pro Loco Amici di Cervere, una bellissima location che si vestirà a festa per questa speciale occasione. Maggiori informazioni sul sito.

Gran fritto misto alla piemontese a Vigliano d’Asti (Asti)

A Vigliano d’Asti, invece, sabato a cena e domenica a pranzo si festeggia con una particolarità piemontese: eh sì, il protagonista sarà il gran fritto. Nel salone del Centro Sportivo Comunale G.B. Conti una tipica festa di paese per stare in compagnia e gustare un piatto tipico locale.

Maggiori informazioni sul sito.

La Mela e Dintorni 2021 a Caprie (Torino)

Domenica 14 novembre torna a Caprie, in provincia di Torino, il 19esimo appuntamento con la sagra che chiude il lungo calendario dell’autunno della Val susa con il più classico dei mercatini dedicati all'artigianato e ai prodotti tipici lungo la via centrale del paese. Nella piazza centrale troverete mele di tutti i tipi, rosse e verdi, dolci e meno dolci, che ben si mostrano nei banchi dei coltivatori valsusini. E non mancheranno le frittelle! In via Maffiotto verrà allestita la Rassegna Pomologica, un’esposizione di vecchie varietà di mele valsusine. Un giornata dedicata alla mela, frutto che sul territorio della piana di Caprie e in altre zone della valle di Susa si coltiva con passione.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook.

   

Per non perdere nessun evento in città basta tenere d'occhio la sezione Events di Torino Magazine

La nostra Ristoguida per sapere sempre dove andare a mangiare

E Dal tramonto all'alba per suggerimenti dall'aperitivo alla colazione