News

Food&Wine

“Naturalmente Vino e Notte Rossa Barbera” alle OGR

Torino Wine Week torna con il Salone di Naturalmente Vino, in accompagnamento alla Notte Rossa Barbera organizzata dall’Associazione culturale F.E.A.

Torino Wine Week torna con il Salone di Naturalmente Vino, in accompagnamento alla Notte Rossa Barbera organizzata dall’Associazione culturale F.E.A.

Al centro vini naturali, in una formula all’insegna di una sempre maggior attenzione all’ambiente con una sensibilità spiccata per il prodotto finale: un salone che vuole valorizzare la sinergia tra contadino e vigne in un legame inscindibile con le proprie tradizioni per far conoscere le storie e le produzioni di questi Vigneron a partire dai loro terroir, nell’impegno e la fatica nel tentare di salvaguardare la natura.

Più di 50 produttori del Piemonte e dell’Italia diventano protagonisti di degustazioni e masterclass, immersi nella suggestiva cornice delle OGR, all'interno degli spazi di SNODO, e in altri luoghi della città.

Oltre ai produttori, all'interno del Salone sono presenti panettieri e pasticceri premiati per raccontare l'antico legame culinario tra vino e pane, per offrire al pubblico un’ esperienza sensoriale unica, il piacere della riscoperta delle tradizioni e per provare le novità dell’arte bianca.

Inoltre, venerdì 2 e sabato 3 dicembre, durante il Salone, è prevista una preview di Notte Rossa Barbera, la sagra diffusa del buon vino e cucina a prezzi popolari, con menù ispirati alla tradizione piemontese della merenda sinoira che si gustava nelle tipiche piole: per l'occasione sono coinvolte 10 trattorie torinesi.

L'evento è realizzato con il supporto di Camera di commercio di Torino e con il patrocinio della Città di Torino. Partner di Torino Wine Week sono la Città del Gusto Torino - Gambero Rosso, Fisar Torino, Torino DOC ed Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino e inaugura una nuova collaborazione con l’Associazione F.E.A. ETS nella realizzazione della Notte Rossa Barbera.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: qui.