Che sia accolta con entusiasmo o meno, San Valentino è una festa millenaria diffusa in tutto il mondo, che non manca di leggende, storie e tradizioni. Le sue origini risalgono a tempi antichissimi la cui nascita è legata a più di una teoria.
Si pensa che il suo nome derivi da un sacerdote romano del III secolo d.C. chiamato San Valentino, che venne martirizzato il 14 febbraio per aver celebrato matrimoni cristiani nonostante il divieto dell'imperatore Claudio II. Tuttavia, la celebrazione di San Valentino potrebbe avere anche radici più antiche. In passato, il 14 febbraio veniva celebrata la festa pagana chiamata Lupercalia, dedicata alla fertilità e all'amore. Durante questa festa, si effettuavano riti propiziatori per favorire le nascite e l'unione tra giovani coppie.
Le tradizioni associate a San Valentino variano da paese a paese, ma il concetto di celebrare l'amore e l'affetto è comune in tutto il mondo.
A Torino, per questo San Valentino 2024, tante sono le possibilità per chi ama celebrare questa festa. Noi ve ne proponiamo alcune: