News

Cultura

“Festival Seeyousound 2024” a Torino

Seeyousound 2024, festival dedicato al cinema a tematica musicale, compie 10 anni e festeggia con 10 giorni di eventi, ospiti e tanto altro


Seeyousound International Music Festival 2024, l'unico evento in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale, compie 10 anni e, per festeggiare il decimo anniversario, allunga il programma a 10 giorni di eventi, ospiti e chicche veramente speciali. A ospitare il festival è il Cinema Massimo.

Nello specifico sono previsti: 90 film tra lungometraggi di finzione, cortometraggi, documentari e videoclip; live, performance, installazioni, DJ set, masterclass, talk; 60 ospiti nazionali e internazionali tra registi, attori, giurati e artisti, con alcuni grandi ritorni come Julien Temple che, per l'occasione, viene insignito di un premio alla carriera e porta in sala 4 opere del suo archivio ripercorrendo vita e opere di artisti come The Clash, Sex Pistols e Keith Richards.

A inaugurare il Festival è Alison Ellwood: in sala per l’anteprima italiana del suo Let The Canary Sing dedicato alla cantautrice e icona dell’empowerment femminile Cyndi Lauper.

Si prosegue con opere dedicate a nomi mitici della storia della musica come Fatboy Slim, i The Birthday Party di Nick Cave, Little Richard, Joan Baez, Tom Jobim e Elis Regina, Max Roach, i Gogol Bordello, Brigitte Fontaine, Morton Subotnick, Crass e Earth, e tanti altri.

Il claim dell’edizione è It’s in your bones, che è un po’ quello che è successo a tutti noi con Seeyousound nel tempo: è entrato a far parte del DNA e del calendario degli appuntamenti torinesi.

Scopri il programma completo: qui.