News

Festival

“Soluzioni” Festival a Barriera di Milano

Prima edizione di Soluzioni, festival di arti visive e performative per riflettere sulle conseguenze delle azioni nel presente e sui possibili rimedi nel futuro.

Nel cuore di Barriera di Milano presso Toco Coworking - uno spazio di lavoro e condivisione per i creativi di Torino - si svolge la prima edizione di Soluzioni, un festival di arti visive e performative che svilupperà, nel corso di quattro giorni, una mostra collettiva e una mostra mercato, oltre a un intenso programma di live painting, performance, live set, live session, mapping e dj set.

L'obiettivo che il Festival si prefigge è quello di riflettere sulle conseguenze delle azioni nel presente e sui rimedi possibili per la vita nel futuro. Per raggiungerlo si è delegato a otto artisti illustratori la realizzazione di altrettante opere, finestre sull'avvenire che ne rivelano i loro specifici sguardi sul mondo e le sue persone nel 2050. Alla prima fase espositiva seguirà poi, la settimana successiva, la restituzione pubblica dei poster che verranno affissi sui muri del quartiere.

I formati delle opere saranno a totale discrezione dell’artista, senza regole né vincoli, per rispettare il senso di uno spazio espositivo volutamente irregolare, la cui realizzazione è stata co-costruita. Ideato dall'associazione Garage80, realizzato insieme al collettivo StasisAps e ospitato dallo spazio TocoCoworking, Soluzioni è stato sostenuto da CasaBottega, un progetto a sostegno della trasformazione urbana utile ad avviare e supportare progettualità artistiche e di artigianato nel quartiere di Barriera, riflettendone socialità, stimoli e contraddizioni. A supporto dell’iniziativa anche lo studio serigrafico Sericraft presente nel quartiere.

Gli artisti, oltre a proporre paesaggi visionari, momenti di socialità del futuro e oggetti, piante e creature viventi non ancora esistenti, realizzeranno un particolare kit di sopravvivenza per vivere nel mondo che verrà.

Ogni opera sarà acquistabile nei giorni dell’esposizione, all’interno della mostra mercato.

Tra le iniziative, anche la pizza evento Pizza Romana Soluzioni del pizzaiolo Emiliano di Margherì, che si potrà degustare solo nei giorni del Festival.

Per maggiori informazioni e il programma dettagliato: sito.