Un'opera che indaga tabù scomodi della nostra realtà e affronta la relazione con la figura paterna e il rapporto con il potere e l'autorità imposta
Al Teatro Astra, Festen - spettacolo coerente con il percorso artistico intrapreso da Il Mulino di Amleto (compagnia teatrale nata nel 2009 da un gruppo di giovani attori diplomati alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Marco Lorenzi e Barbara Mazzi) e sostenuto dalla produzione TPE – Teatro Piemonte Europa - rappresenta una particolare sfida: un testo considerato un classico in Europa che vede la luce per la prima volta in Italia.
La sceneggiatura appartiene al film danese diretto da Thomas Vinterberg nel 1998 e racconta la storia di una famiglia appartenente all'alta borghesia danese, i Klingenfeld, che si riuniscono per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca Helge.
Con la regia di Marco Lorenzi, va in scena un'opera che indaga tabù scomodi della nostra realtà; affrontando la relazione con la figura paterna e il rapporto con il potere e l'autorità imposta.
«Impossibile non pensare ad Amleto, alla tragedia greca, ma anche all’universo favolistico dei Fratelli Grimm. Chi potrebbe mai tentare di rovesciare il mondo dei nostri padri?».
Uno spettacolo che ci interpella, richiamandoci dall'indifferenza in cui rischiamo di scivolare in tempi di incertezza e paura.
Biglietti: acquisto sul sito