News

Teatro

“Un giorno di fuoco” a San Pietro in Vincoli Zona Teatro

Verso la conclusione delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Beppe Fenoglio, a San Pietro in Vincoli Zona Teatro arriva Un giorno di fuoco, spettacolo con Beppe Rosso per la regia di Gabriele Vacis

Verso la conclusione delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Beppe Fenoglio, a San Pietro in Vincoli Zona Teatro arriva Un giorno di fuoco, spettacolo con Beppe Rosso, regia di Gabriele Vacis, per la stagione di Fertili Terreni Teatro, prodotto da A.M.A. Factory in coproduzione con Produzioni Fuorivia e Centro Studi Beppe Fenoglio, ente che guida le celebrazioni per il centenario fenogliano.

La vicenda racconta un fatto di sangue realmente accaduto nel 1933. Fenoglio compie una cronaca umanissima che ci fa capire e “vedere”. Una follia omicida che gradualmente si trasforma attraverso i colori dell’epica popolare e restituisce come dramma collettivo di una comunità.

Il linguaggio di Fenoglio fa sì che Un giorno di fuoco sia sceneggiatura, perfetto per una narrazione teatrale. La regia e l’interpretazione lavorano al racconto, scendendo nella vocalità delle parole e ampliando la partitura sonora delle situazioni, dove i personaggi si concretizzano in contrappunto alle musiche.

Per maggiori informazioni: qui.