Tre appuntamenti con lo storico Alessandro Barbero, dedicati a grandi donne con particolare forza e carisma: Caterina la Grande, Madre Teresa di Calcutta e Nilde Iotti
Il programma di attività culturali realizzato da Intesa Sanpaolo al grattacielo di Torino riprende con tre conferenze dello storico Alessandro Barbero.
Alessandro Barbero, oltre ad essere uno storico e uno scrittore, è anche professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, nonché autore di numerosi saggi, che vertono in particolare sulla storia medievale e militare.
Il progetto Tre lezioni di Alessandro Barbero, curato da Giulia Cogoli, dedica tre appuntamenti a Donne nella storia: il coraggio di rompere le regole.
Gli incontri della sesta edizione sono dedicati a grandi donne con particolare forza e carisma, con le quali hanno saputo svincolarsi dalle regole imposte dalla società in cui vivevano: Caterina la Grande, Madre Teresa di Calcutta e Nilde Iotti.
Continua così la galleria di personaggi femminili iniziata lo scorso anno con Santa Caterina da Siena, Giovanna d’Arco e Anna Achmatova, personalità che si sono imposte rompendo le regole di un mondo maschile e spesso ostile alle loro vocazioni o ambizioni.
Le protagoniste di questa edizione hanno vissuto in ambienti geografici e storici molto diversi e lontani tra loro ma il comune denominatore che le unisce è il coraggio.
I nuovi incontri sono in programma giovedì 21 ottobre, giovedì 28 ottobre e giovedì 4 novembre alle ore 18 (possibilità di acquisto biglietti qui) e potranno essere rivisti ogni martedì successivo in streaming dalle ore 17 anche sul sito di Gruppo Intesa Sanpaolo e su Ansa.it.
Inoltre gli incontri saranno pubblicati come nuovi episodi del podcast Alessandro Barbero. La storia, le storie di Intesa Sanpaolo On Air, l'innovativa piattaforma di contenuti audio della banca, che già raccoglie tutte le lezioni del professore tenute nei cicli precedenti al grattacielo.
Voci, storie e idee sul futuro, sostenibilità, inclusione e cultura: questi i temi affrontati.
Maggiori informazioni sul sito.