News

Cultura

“Donne nella storia: il coraggio di rompere le regole” 2021 in streaming dal grattacielo Intesa Sanpaolo

Tre appuntamenti con lo storico Alessandro Barbero, dedicati a grandi donne con particolare forza e carisma: Caterina la Grande, Madre Teresa di Calcutta e Nilde Iotti

Il programma di attività culturali realizzato da Intesa Sanpaolo al grattacielo di Torino riprende con tre conferenze dello storico Alessandro Barbero.

Alessandro Barbero, oltre ad essere uno storico e uno scrittore, è anche professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, nonché autore di numerosi saggi, che vertono in particolare sulla storia medievale e militare.

Il progetto Tre lezioni di Alessandro Barbero, curato da Giulia Cogoli, dedica tre appuntamenti a Donne nella storia: il coraggio di rompere le regole.

Gli incontri della sesta edizione sono dedicati a grandi donne con particolare forza e carisma, con le quali hanno saputo svincolarsi dalle regole imposte dalla società in cui vivevano: Caterina la Grande, Madre Teresa di Calcutta e Nilde Iotti.

Continua così la galleria di personaggi femminili iniziata lo scorso anno con Santa Caterina da Siena, Giovanna d’Arco e Anna Achmatova, personalità che si sono imposte rompendo le regole di un mondo maschile e spesso ostile alle loro vocazioni o ambizioni.

Le protagoniste di questa edizione hanno vissuto in ambienti geografici e storici molto diversi e lontani tra loro ma il comune denominatore che le unisce è il coraggio.

I nuovi incontri sono in programma giovedì 21 ottobre, giovedì 28 ottobre e giovedì 4 novembre alle ore 18 (possibilità di acquisto biglietti qui) e potranno essere rivisti ogni martedì successivo in streaming dalle ore 17 anche sul sito di Gruppo Intesa Sanpaolo e su Ansa.it.

Inoltre gli incontri saranno pubblicati come nuovi episodi del podcast Alessandro Barbero. La storia, le storie di Intesa Sanpaolo On Air, l'innovativa piattaforma di contenuti audio della banca, che già raccoglie tutte le lezioni del professore tenute nei cicli precedenti al grattacielo.

Voci, storie e idee sul futuro, sostenibilità, inclusione e cultura: questi i temi affrontati.

Programma

  • Giovedì 21 ottobre ore 18 (in streaming il 26 ottobre ore 17)
  • Caterina la Grande
  • Una principessina tedesca di quattordici anni arriva nella lontana e sconosciuta Russia per sposare l’erede al trono degli zar. A forza di intelligenza, carattere e mancanza di scrupoli diventerà più russa dei russi, eliminerà il marito con un colpo di stato e guiderà per più di trent’anni l’immenso impero, riuscendo a essere, al tempo stesso, uno spietato autocrate assolutista, e a farsi celebrare dai filosofi dell’Illuminismo come una delle luci del secolo.
  • Giovedì 28 ottobre ore 18 (in streaming il 2 novembre ore 17)
  • Madre Teresa di Calcutta
  • Per molti Madre Teresa di Calcutta è uno dei più grandi santi della Cristianità, incarnazione della bontà e dell’amore per i poveri. Alcuni l’hanno denunciata come una donna di potere che ha guidato con mano di ferro una multinazionale dai profitti colossali; altri ancora l’hanno accusata di non amare tanto i poveri quanto la loro povertà. Ma chi era davvero Madre Teresa?
  • Giovedì 4 novembre ore 18 (in streaming il 9 novembre ore 17)
  • Nilde Iotti
  • È la prima donna nella storia della Repubblica ad essere stata, per ben tredici anni, presidente della Camera. La giovanissima insegnante di Reggio Emilia, avvicinatasi al partito comunista durante la Resistenza, deputato alla Costituente a 26 anni, è una delle figure più prestigiose della politica italiana del secondo Novecento; e questo nonostante l’amore scandaloso, e criticatissimo all’epoca, che fin dall’inizio la legò al segretario del partito, Togliatti, sposato e che aveva quasi trent’anni più di lei.

Maggiori informazioni sul sito.