Sono 13 le gallerie associate TAG – Torino Art Galleries che tra il 10 e il 12 dicembre riaprono al pubblico per una serie di visite da realizzarsi «nel rispetto delle normative vigenti», con un programma di mostre che si estende fino a gennaio 2021. Inizialmente prevista per il mese di Novembre in contemporanea alle manifestazioni Artissima, Paratissima, The Others e Flashback, l'iniziativa TAG Turin Art Week-End promuove l'arte contemporanea come elemento di crescita culturale del territorio e della comunità locale.
La galleria Febo e Dafne (via Vanchiglia, 16) persegue lo sviluppo dei talenti e la promozione di artisti a diversi stadi di carriera e si presenta all'apertura dicembrina con Asselmblages, la mostra che raccoglie le pitture tridimensionali di Pier De Felice. Gagliardi e Domke (via Cervino, 16) coinvolge linguaggi espressivi diversi – dalla pittura ai new media, dalla scultura alla Net Art, con un’attenzione spiccata ai giovani talenti nazionali e internazionali – proponendo i marmi Unmade di Ilaria Gasparroni. Alla Galleria Franco Noero (via Mottalciata, 10/B) sono visibili le installazioni Tongues in Trees, Books in Brooks, Sermons in Stones firmate da Sam Falls mentre da Giorgio Persano (via Stampatori, 4) si inaugura il nuovo spazio con la personale di Costas Varotsos Europa 2. Esposta, nella stessa sede, una selezione di quadri specchianti di Michelangelo Pistoletto tratti dalla serie Comunicazione. Inarco (piazza Vittorio Veneto, 3) sceglie i disegni su carta di Leandro Agostini, Marcel Dzama, Chris Hammerlein con la raccolta A che punto è la notte?.
Con Said the Rainbow to the Grave Luce Gallery (Largo Montebello, 40), attraverso le opere dell' artista afro-portoricana Amaryllis DeJesus Moleski, si interroga sul ruolo della donna nella narrativa artistica dominante. Tra le punte di diamante di Norma Mangione (via Matteo Pescatore, 17) gli artisti Michael Bauer, Raynes Birkbeck, Stefanie Popp, Bernd Ribbeck e Salvo, protagonisti di Under Twin Moons; la Galleria Peola Simondi (via della Rocca, 29) propone la personale di Gregorio Botta È materia delicata. Photo & Contemporary (via dei mille, 36) di Valerio Tazzetti presenta una nuova mostra collettiva Artissima 2020. Ipotesi e odissea di uno stand…, una focus sulla difficoltà di essere galleristi in questo 'anno covidi 2020'. Doppio programma per Raffaella De Chirico (via Giolitti, 52) con le esposizioni RAR, 2015-2020 (Federica Patera e Andrea Sbra Perego) e Levenim. La creazione dei dettagli (Federica Patera). Riccardo Costantini Contemporary (via Giolitti, 51) opta per un percorso che parte da artisti di fama internazionale quali Acconci, Agnetti, Mondino, Occhiomagico, Paolini, Pietroiusti e Prini, i cui lavori costituiscono la mostra collettiva Verba. La Galleria Tucci Russo (via Davide Bertolotto, 2) presenta sette opere che partono dall’idea di letizia create dall'artista Mario Airò e infine Weber & Weber (via San Tommaso, 7) ospita la serie Echo di Roberto Kusterle, la cui ricerca negli ultimi anni è stata incentrata sul rapporto tra uomo e natura.
Periodi di apertura e orari possono variare. È consigliabile prenotare le visite contattando anticipatamente l'associazione o le gallerie d'interesse.