News

Cultura

Torino Film Festival 2021

39° edizione che esplora il nuovo cinema locale, nazionale e internazionale. Un laboratorio di idee e progetti per raccontare il mondo e collegare Torino e il Piemonte alle esperienze più innovative



Si svolgerà nelle sale cinematografiche di Torino la 39° edizione del Torino Film Festival, un progetto che vuole mettere in luce la visione e le capacità di produttori, distributori e professionisti del cinema che investono in opere innovative.

In concorso sono presentati ben 181 film di cui 18 lungometraggi, 14 mediometraggi, 59 cortometraggi, 68 anteprime mondiali, 14 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 53 anteprime italiane. Una selezione che è stata fatta su più di 4500 opere.

Presenti anche delle sezioni fuori concorso: L’incanto del reale, che trae ispirazione dalla realtà del presente e del passato usando gli archivi audiovisivi di tutto il mondo; Surprise, all’insegna del cinema francese e della sua creatività; Tracce di teatro/Il respiro della scena, dedicata alle contaminazioni tra cinema e teatro; Torino Film Lab, che presenta quattro opere in anteprima italiana e il Premio Maria Adriana Prolo, un riconoscimento assegnato quest’anno al regista Giuseppe Piccioni.

Tantissimi gli ospiti, tra cui Matilda De Angelis, Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Sergio Castellitto, Anna Foglietta, Charlotte Gainsbourg, Margherita Buy, Mimmo Calopresti, Enrico Ghezzi e tanti altri.

Monica Bellucci riceverà il Premio Stella della Mole per l’Innovazione Artistica, premio che viene attribuito ogni anno ad artisti che contribuiscono in modo originale e senza tempo alla cultura cinematografica.

Il festival, profondamente legato alla città, consolida e rafforza ulteriormente il suo rapporto con il territorio permettendo al pubblico, con questa ripresa in presenza, di gustare la sorprendente magia del cinema.

Biglietti: 6 €

I biglietti per tutte le proiezioni e per gli eventi in programma potranno essere acquistati esclusivamente online sul sito del Festival fino a 20 minuti prima di ogni singolo spettacolo.

Programmazione completa sul sito.