Quest'anno parla di slanci, emozioni e aspirazioni ma anche di mancanze. Il tema fulcro è il desiderio visto come impulso e ricerca di nuovi orizzonti.
Quest'anno Torino Spiritualità si tiene dal 17 al 20 giugno: sono previsti incontri dal vivo e online - con voci italiane e internazionali -, letture, dialoghi, concerti, spettacoli ma anche laboratori, meditazioni e itinerari nella natura.
L'anticipo dell'evento all'inizio del periodo estivo - anziché nel mese di settembre - è dovuto all'esigenza di ritrovarsi nuovamente insieme, condividendo esperienze e pensieri circa la situazione attuale e noi stessi.
Quest'anno Torino Spiritualità, spazio privilegiato di riflessione, parla di slanci, emozioni e aspirazioni ma anche di mancanze: il tema fulcro è il desiderio - da qui la denominazione Desideranti -, visto come impulso e ricerca di nuovi orizzonti.
«Torino Spiritualità quest’anno non si fa attendere, anzi: torna in anticipo ad animare la città di parole, pensieri, dialogo. Abbiamo deciso di farci accompagnare dai primi cenni dell’estate, quando le giornate sono generose di luce, per dare voce al desiderio di ritrovare insieme il nostro spazio fisico. Per essere di nuovo vera presenza, per condividere speranze e attese, per ragionare su quel che è stato e quel che sarà di tutti noi. Non a caso il tema del festival quest’anno è “desideranti”: ciò che siamo tutti noi, che siamo sempre stati e sempre saremo. Creature capaci di sogni e nostalgie, animate dall’istinto primario ad arrivare là dove ancora non siamo» racconta Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei lettori.
Programma completo dal 27 maggio 2021.
Torino Spiritualità è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e in collaborazione con Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale.