News

Cultura

Weekend: cosa fare 1 – 2 – 3 dicembre 2023

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Torino Film Festival 2023 a Torino

Ultimi giorni per vivere il 41° Torino Film Festival 2023, in programma fino al 2 dicembre:

  • venerdì 1 dicembre da EDIT Porto Urbano alle 21 Kyle Eastwood porta sul palco il suo progetto Eastwood by Eastwood, un omaggio al padre e una raccolta di colonne sonore di film riarrangiate con il suo quintetto; di musica e di grande cinema Eastwood parla con il Direttore del TFF Steve Della Casa in una masterclass alle 17.30 presso il media center di Via Verdi 9;
  • grande festa finale organizzata da Torino Sette Live il 2 dicembre alle 21.30 a Le Roi, con cui il magazine de La Stampa esce fuori dalla redazione, mettendo insieme l’epica western e lo sguardo di Jean-Luc Godard. Una serata condotta da Clarissa Missarelli ed Elia Colombotto, si esibiranno Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza, Luca Morino, leader dei Mau Mau, e la dj torinese Ulsa.

Torino Film Festival 2023 inaugurazione - Torino

Fuori Campo 2023 a Torino

Fuori Campo 2023 torna per la sua seconda edizione con un palinsesto di eventi che coinvolge la città, in occasione del 41° Torino Film Festival, facendo risuonare i Murazzi del Po e non solo con oltre 15 appuntamenti tra concerti, dj set, spettacoli di luci.

La rassegna nasce per unire in un unico fil rouge la musica del grande cinema che ne ha fatto la storia e per permettere ai luoghi e realtà di Torino di entrare in risonanza con il TFF, coinvolgendo musicisti dei più svariati generi.

In programma per il weekend da segnare:

  • la grande festa gemellata con quella finale del 41° Torino Film Festival organizzata da Torino Sette Live il 2 dicembre alle 21.30 a Le Roi, con cui il magazine de La Stampa esce fuori dalla redazione, mettendo insieme l’epica western e lo sguardo di Jean-Luc Godard;
  • domenica 3 dicembre al Magazzino sul Po gran finale con gli Helter Shelter, una band di musicisti rock con una storia di 30 anni su palchi nazionali e internazionali, per uno spettacolo pop che attraversa 50 anni di musica rock e i brani iconici che hanno lasciato un'impronta nella storia del cinema.

Scopri il programma completo: qui.

Fuori Campo 2023 - Torino

Festival del Classico 2023 a Torino

Prosegue il Festival del Classico tra gli spazi di Circolo dei lettori, Conservatorio Giuseppe Verdi, OGR Torino, Accademia delle Scienze, Teatro Carignano e Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Tema scelto per la sua 6° edizione è Oriente/Occidente, una dicotomia che si è abituati a vedere in modo unidirezionale ma che potrebbe riservare numerose sorprese se si rileggono i miti, la storia, l’arte, la letteratura, la filosofia, la geografia, la storia delle vie del commercio e l’evoluzione della tecnologia. In questo modo il Festival cerca di far superare quella forma mentis che impedisce agli occidentali di vedere realmente com’è ciò che ci si rappresenta come Oriente.

Per conoscere il programma completo: qui.

Festival del Classico 2023 - Torino

Mirò e la musica al Mastio della Cittadella

Dal 10 novembre l’esposizione dedicata al grande pittore catalano, Mirò a Torino, viene accompagnata da un fitto programma di concerti, aperitivi serali e musicali, incontri, letture e visite guidate.

Questo venerdì 1° dicembre con ospiti la storica dell’arte Barbara Stabielli e l’arpista Katia Zunino in un concert art.

Al termine del concerto è possibile visitare la mostra di Mirò accompagnati da una guida.

Mirò e la musica - Mastio della Cittadella

Torino Trolley Festival 2023 a Torino

Domenica 3 dicembre, dalle 9 alle 19, torna Torino Trolley Festival 2023, tour gratuiti sui tram storici e grande parata di veicoli d’epoca:

  • al mattino i tram storici partono da Piazza Castello per lo Juventus Stadium, dove ci sarà un carosello con 15 tram in circolazione
  • alle 11.30 dallo stadio parte la parata dei tram storici, che termina in Piazza Castello alle 12.30;
  • al pomeriggio, fra le 14.30 e le 18.30, 5 tram storici di diverse città e un autobus storico sono a disposizione del pubblico con partenza da Piazza Castello.

Non è richiesta la prenotazione, le offerte raccolte sono destinate al restauro dei tram storici.

Torino Trolley Festival 2023 - Torino

10 anni: San Salvario Emporium in Piazza Madama

Domenica 3 dicembre, dalle 11 alle 20, San Salvario Emporium festeggia il suo compleanno: 10 annidi attività.

L’esperienza del mercato, oggi rappresenta un momento che va oltre il semplice acquisto, generando una giornata di confronto e scambio reciproco tra espositori e appassionati. Come ogni anno anche questo dicembre San Salvario Emporium si divide su due appuntamenti, il 3 e il 17 dicembre, in modo da poter offrire il doppio degli espositori in una sola edizione.

10 anni San Salvario Emporium - Piazza Madama

Bagna Cauda Day 2023 in Piemonte

Scegli il tuo ristorante tra i locali aderenti per il Bagna Cauda Day 2023, la più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo a Torino e in Piemonte e non solo: all'iniziativa, infatti, aderiscono non soltanto i locali piemontesi, ma anche quelli di Valle d'Aosta, Liguria e alcuni nel resto d'Italia.

Molti locali propongono il bis venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre, a pranzo e a cena.

Il prezzo è uguale per tutti: 28 euro, dagli stellati alle trattorie di paese; 12 euro il prezzo dei vini doc e docg a bottiglia proposto direttamente dai produttori nei locali aderenti.

Si può scegliere, come è ormai consuetudine, tra tre versioni di Bagna cauda: quella senza aglio, quella con aglio stemperato, e quella tradizionale.

Anche in questa edizione si può ordinare la bagna cauda da asporto, grazie al servizio Sporta a cà.

La Bagna Caöda - Forte di Bard