È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Il Salone del Vino torna a Torino con un’edizione 2024 veramente ricca, dislocata principalmente tra due sedi principali: OGR e Museo del Risorgimento. Il 2 e il 3, quindi il weekend, sono i giorni di visita aperta a tutti, mentre lunedì 4 è il giorno dedicato agli addetti del settore.
A essere presenti sono 500 cantine, la Valle d’Aosta regione ospite, oltre a talk, masterclass, degustazioni, non solo di vino ma anche di spirits e Vermouth. Il palinsesto indaga e promuove la sostenibilità, ambientale, economica e sociale. Mission del Salone è proprio di raccontare il Piemonte del vino in tutte le sue sfaccettature e tipicità.
Il Salone è stato e continua a essere accompagnato da tanti appuntamenti OFF. Tra questi, noi vi segnaliamo l'VIII edizione della Notte Rossa Barbera, la sagra diffusa del buon vino e cucina per celebrare la “piola” con piatti tipici, atmosfere conviviali e l’intrattenimento live di musicisti emergenti per un viaggio nella storia della cultura gastronomica e sociale piemontese. A essere coinvolte, venerdì 1 marzo, sono 14 piole torinesi, 14 musicisti emergenti e 14 etichette delle Cantine di Barbera del territorio. Per saperne di più: qui.
A Torino ritorna Just The Woman I Am edizione 2024, l’evento organizzato dal CUS Torino in collaborazione con UNITO e Politecnico: una corsa–camminata di 5 km aperta a tutti con partenza dal centro città per raccogliere fondi destinati alla ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.
Durante il weekend piazza San Carlo accoglie stand dedicati alle visite preventive gratuite, al counseling e alla presentazione delle associazioni no profit. Il Villaggio della Prevenzione e del Benessere è un’occasione di incontro, dialogo e festa tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria italiana, i cittadini e le scuole.
La partenza della corsa è il 3 marzo alle ore 16 da piazza Vittorio.
Ultimi giorni per Seeyousound International Music Festival 2024, l'unico evento in Italia che porta a Torino il meglio della produzione cinematografica mondiale a tematica musicale.
Questo weekend sono previsti:
Gabry Ponte festeggia i suoi 50 anni e 25 di carriera e si regala un tour che passa anche dalla sua Torino. All’Inalpi Arena, sabato 2 marzo, si esibisce in un evento in grande stile durante il quale ripercorre la propria incredibile carriera attraverso le sue hit più famose, con scenografie, effetti speciali e visual mai visti.
Potete acquistare i biglietti qui.
Dopo la prima di ieri, per tutto il weekend arriva al Teatro Alfieri l’opera musicale che si basa sul poema di Dante Alighieri, La Divina Commedia - Il musical, con proiezioni immersive in 3D che inondano il pubblico e lo immergono nell’immensità delle tre cantiche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
Biglietti qui.
La prima domenica del mese significa Musei Gratis a Torino con diversi musei a ingresso gratuito:
Ultimo appuntamento per Planet Circus, il nuovo format organizzato dai ragazzi del Progetto Giovani di Collisioni al Parco Tanaro di Alba, con 3 concerti live: venerdì 1° marzo, si conclude con l'attesissimo concerto di Silent Bob – tra i migliori artisti della scena Urban contemporanea – accompagnato dal suo producer Sick Budd, per l’unica data indoor in Piemonte del tour di Habitat Cielo.
San Salvario Emporium torna domenica 3 marzo esponendo creazioni originali in pezzi unici o tiratura limitata in piazza Madama Cristina. Questo mercato promuove i valori del lavoro artigianale e di una produzione più sostenibile.
La creatività si manifesta anche attraverso le performance e la musica dell'area busking, i laboratori e i progetti sociali ospitati tra i banchi, offrendo un ambiente stimolante per chi partecipa a Emporium.