News

Cultura

Weekend: cosa fare 1 – 2 – 3 marzo 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Il Salone del Vino 2024 a Torino

Il Salone del Vino torna a Torino con un’edizione 2024 veramente ricca, dislocata principalmente tra due sedi principali: OGR e Museo del Risorgimento. Il 2 e il 3, quindi il weekend, sono i giorni di visita aperta a tutti, mentre lunedì 4 è il giorno dedicato agli addetti del settore.

A essere presenti sono 500 cantine, la Valle d’Aosta regione ospite, oltre a talk, masterclass, degustazioni, non solo di vino ma anche di spirits e Vermouth. Il palinsesto indaga e promuove la sostenibilità, ambientale, economica e  socialeMission del Salone è proprio di raccontare il Piemonte del vino in tutte le sue sfaccettature e tipicità.

Il Salone è stato e continua a essere accompagnato da tanti appuntamenti OFF. Tra questi, noi vi segnaliamo l'VIII edizione della Notte Rossa Barbera, la sagra diffusa del buon vino e cucina per celebrare la “piola” con piatti tipici, atmosfere conviviali e l’intrattenimento live di musicisti emergenti per un viaggio nella storia della cultura gastronomica e sociale piemontese. A essere coinvolte, venerdì 1 marzo, sono 14 piole torinesi, 14 musicisti emergenti e 14 etichette delle Cantine di Barbera del territorio. Per saperne di più: qui.

Il Salone del Vino 2024 - Museo del Risorgimento e OGR Torino

JTWIA 2024 a Torino

A Torino ritorna Just The Woman I Am edizione 2024, l’evento organizzato dal CUS Torino in collaborazione con UNITO e Politecnico: una corsa–camminata di 5 km aperta a tutti con partenza dal centro città per raccogliere fondi destinati alla ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.

Durante il weekend piazza San Carlo accoglie stand dedicati alle visite preventive gratuite, al counseling e alla presentazione delle associazioni no profit. Il Villaggio della Prevenzione e del Benessere è un’occasione di incontro, dialogo e festa tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria italiana, i cittadini e le scuole.

La partenza della corsa è il 3 marzo alle ore 16 da piazza Vittorio.

JTWIA 2024 - Torino

Seeyousound 2024 a Torino

Ultimi giorni per Seeyousound International Music Festival 2024, l'unico evento in Italia che porta a Torino il meglio della produzione cinematografica mondiale a tematica musicale.

Questo weekend sono previsti:

  • venerdì 1 marzo, per la prima volta a Torino arriva Nicky Siano, uno dei pionieri della cultura dance degli anni '70, oltre che del turntablism, primo resident dj dello Studio 54, fondatore dell'iconico locale The Gallery di New York, si esibisce all'OFF TOPIC;
  • sabato 2 marzo, il regista Julien Temple riceve il premio alla carriera e presenta le BBC Archives Rarities; anteprima italiana di Free Party: A Folk History del regista Aaron Trinder; proiezione gratuita di Ultimi Imperi; il Multi-Set Live A/V di TUTTO QUESTO SENTIRE, con il collettivo composto da Olivia Salvadori, Sandro Mussida e Rebecca Salvadori; proiezione di SMET: 50 anni di musica elettronica a Torino;
  • domenica 3 marzo, anteprima italiana di Mutiny In Heaven: The Birthday Party di Ian White; esibizione di Cristina Donà in occasione della proiezione di Se il cielo è tradito di Gregory Fusaro; finale di Frequencies, contest dedicato a musicisti, producer e sound designer per la sonorizzazione di un film muto, con assegnazione del Frequencies Award 2024 al collettivo composto da Manuel Sirotti e Ettore Mancuso e menzione speciale a Jolanda Moletta.

Seeyousound 2024 - Torino

Gabry Ponte all'Inalpi Arena

Gabry Ponte festeggia i suoi 50 anni e 25 di carriera e si regala un tour che passa anche dalla sua Torino. All’Inalpi Arena, sabato 2 marzo, si esibisce in un evento in grande stile durante il quale ripercorre la propria incredibile carriera attraverso le sue hit più famose, con scenografie, effetti speciali e visual mai visti.

Potete acquistare i biglietti qui.

Gabry Ponte - Inalpi Arena

La Divina Commedia - Il musical al Teatro Alfieri

Dopo la prima di ieri, per tutto il weekend arriva al Teatro Alfieri l’opera musicale che si basa sul poema di Dante Alighieri, La Divina Commedia - Il musical, con proiezioni immersive in 3D che inondano il pubblico e lo immergono nell’immensità delle tre cantiche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.

Biglietti qui.

La Divina Commedia - Il musical - Teatro Alfieri

Musei gratis a Torino

La prima domenica del mese significa Musei Gratis a Torino con diversi musei a ingresso gratuito:

  • Palazzo Reale
  • Villa della Regina
  • Palazzo Carignano
  • Armeria Reale
  • Galleria Sabauda
  • Museo di Antichità
  • Cappella della Sindone
  • Gallerie d’Italia – Torino
  • Castello di Racconigi
  • Castello di Aglié

Musei aperti - Torino

Silent Bob e Sick Budd al Parco Tanaro per Collisioni

Ultimo appuntamento per Planet Circus, il nuovo format organizzato dai ragazzi del Progetto Giovani di Collisioni al Parco Tanaro di Alba, con 3 concerti live: venerdì 1° marzo, si conclude con l'attesissimo concerto di Silent Bob – tra i migliori artisti della scena Urban contemporanea – accompagnato dal suo producer Sick Budd, per l’unica data indoor in Piemonte del tour di Habitat Cielo.

Bruno Power e Maurizio Benedetta - Parco Tanaro per Collisioni

San Salvario Emporium in piazza Madama Cristina

San Salvario Emporium torna domenica 3 marzo esponendo creazioni originali in pezzi unici o tiratura limitata in piazza Madama Cristina. Questo mercato promuove i valori del lavoro artigianale e di una produzione più sostenibile.

La creatività si manifesta anche attraverso le performance e la musica dell'area busking, i laboratori e i progetti sociali ospitati tra i banchi, offrendo un ambiente stimolante per chi partecipa a Emporium.

San Salvario Emporium marzo 2024 - Piazza Madama Cristina