News

Cultura

Weekend: cosa fare 1 – 3 aprile 2022

È arrivato il fine settimana: ecco i nostri consigli per trascorrere al meglio questo weekend.


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Anteprima Floreal alla Palazzina di Caccia 

Per celebrare la bellezza dell'arrivo della primavera, nei giardini della Palazzina di Caccia di Stupinigi arriva un'anteprima di FLOREAL, la mostra florovivaistica torinese ormai fra le principali d’Italia, per quantità e qualità di espositori. Attesi numerosi vivai, tra i migliori d’Italia, per iniziare un affascinante viaggio nel verde e per scoprire storie, curiosità e le diverse tipologie di piante che li contraddistinguono.

Novità di quest’anno è la presentazione di FLOR Academy, una scuola per chiunque voglia confrontarsi con i migliori esperti d’Italia che, oltre ad esporre le proprie piante, organizzano workshop, approfondimenti, laboratori e lezioni per tutti i visitatori.

Un momento dedicato a informare, divulgare e promuovere la cultura e la conoscenza delle piante in ambito green, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’ambiente.

Il 2 e il 3 aprile dalle ore 10 alle 19.

Per maggiori informazioni: sito.

FLOREAL 2022 - Palazzina di Caccia di Stupinigi

CinemAutismo 2022: XIV edizione

Ritorna CinemAutismo nella sua XIV edizione, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata allo spettro autistico. Per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo 2022, il 2 aprile, la rassegna torna in presenza accogliendo di nuovo il proprio pubblico per condividere le storie dei film in programma seguiti da momenti di dibattito e confronto, da sempre caratteristiche distintive dell'evento curato da Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

In programma tre film che hanno ricevuto importanti riconoscimenti in alcuni dei più famosi festival cinematografici del mondo come Berlino e Sundance.

Sabato 2 aprile, al cinema Greenwich Village.

CinemAutismo2022 - Greenwich Village

Due passi sono con Carullo e Minasi

La nuova stagione di Casa Fools, Futura – È arrivata la bella stagione, prosegue con lo spettacolo Due passi sono vincitore del Premio Scenario per Ustica 2011 e di In-Box2012, sancendo il sodalizio tra Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi.

Un pavimento a scacchiera è scenografia delle vicende di un uomo e una donna che, nel chiuso della propria stanza, mettono in scena la battaglia quotidiana di ogni coppia contro il limite, raccontando la poesia delle piccole cose, una lotta che può essere vinta attraverso l'amore e la gioia di vivere.

Venerdì 1 e sabato 2 aprile a Casa Fools – Teatro Vanchiglia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: sito.

Due passi sono - Casa Fools

Rendez-Vous al Cinema Massimo

Rendez-Vous fa, ancora una volta, tappa a Torino per permettere al pubblico di godere di una selezione speciale di film del festival dedicato al cinema d’Oltralpe.

Il cinema francese ha sempre vocazione di viaggio immersivo, con la volontà, quest'anno, di far uscire l’individuo dal suo isolamento, proponendo un continuo incontro con l’altro che diventa amore, conflitto o si perde nel desiderio.

In programma:

  • Le Monde après nous di Louda Ben Salah-Cazanas
  • Une jeune fille qui va bien di Sandrine Kiberlain
  • Arthur Rambo di Laurent Cantet
  • Twist à Bamako di Robert Guédiguian
  • Tromperie (Deception) di Arnaud Desplechin
  • Vous ne désirez que moi di Claire Simon
  • En attendant Bojangles di Régis Roinsard
  • Rose di Aurélie Saada

Dall’1 al 4 aprile al Cinema Massimo.

Twist a bamako - Rendez-vous