È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
I Concerti Candlelight, intimi e suggestivi appuntamenti, reinterpretano autori e brani che hanno fatto e fanno la storia della musica, proseguono a Torino con una serie di concerti musicali originali creati per democratizzare l'accesso alla cultura:
Per la prima volta a Torino, Jurij Ferrini propone il suo Sogno di una notte di mezza estate, con il quale prosegue il suo lavoro su Shakespeare al Teatro Bellarte per Fertili Terreni Teatro.
L'opera – tra le più note commedie del teatro elisabettiano, uno dei capolavori di William Shakespeare, una delle opere più rappresentate in assoluto nel mondo occidentale – è in scena dal 10 al 12 marzo.
In questo allestimento, Jurij Ferrini prosegue il suo lavoro di ricerca sul Bardo, riletto in chiave attuale. È un Sogno che parla alla società contemporanea e al tempo stesso si pone in ascolto, ma riesce anche a dare voce a passioni e lotte.
Come vivrebbero gli uomini, se il mondo fosse sempre stato matriarcale?
Sabato 11 e domenica 12 marzo alle 21 al Teatro Maffei, arriva a Torino Al suo posto, spettacolo che porta in scena un nuovo modo di raccontare la violenza sulle donne attraverso uomini che si calano, letteralmente, nei panni delle donne, narrando di tutti i piccoli e grandi abusi che vivono nel corso della loro vita e delle continue attenzioni per salvaguardarsi.
Una doppia data per l'anteprima regionale del testo scritto e diretto da Marianna Esposito, che vede salire sul palco Alberto Corba, Alessandro Cassutti, Diego Paul Galtieri, Giulio Federico Janni.
Al Mastio della Cittadella - Museo Nazionale di Artiglieria viene allestita la mostra Impressionisti tra sogno e colore composta da circa 300 opere (45 dipinti ad olio, 23 opere tecnica mista, opere grafiche, studi preparatori, ceramiche, sculture) di oltre 100 artisti, mirando a raccontare le origini e la storia del rivoluzionario movimento artistico nato in Francia a metà dell’Ottocento.
La mostra inaugura sabato 11 marzo.
Caveman è lo spettacolo monologo, scritto da Rob Becker. Frutto di tre anni di studi di antropologia, preistoria, psicologia, sociologia e mitologia, l’opera teatrale è uno sguardo preistorico alla battaglia dei sessi, uno studio umoristico che affronta le dinamiche di coppia, spingendo, con forte impronta ironica, sulle incomprensioni tra uomo e donna e su come tali differenze possano creare fraintendimenti.
La versione italiana porta la firma di Teo Teocoli alla regia ed è interpretata da Maurizio Colombi, attore, cantante e regista del record di incassi Peter Pan, il musical, con la partecipazione della Cave Band composta da 5 musicisti.
Sabato 11 marzo alle 21 al Teatro Superga Nichelino.Domenica 12 marzo arriva La Fiera del disco e del fumetto per un evento tutto dedicato a questi due elementi in Piazza Madama Cristina dalle 9 alle 18.
Circa 80 espositori portano il meglio di musica e comics. Dal punto di vista musicale saranno presenti tutti i generi, dal rock al jazz e poi blues, elettronica e metal. La sezione dedicata al fumetto vi sorprenderà con alcuni pezzi d’antiquariato di grande valore. E poi un’ampia sezione dedicata a magliette, modellini, action figure e gadget.
La Fiera del Disco propone un’autentica antologia di storia della musica in cui tutti i generi sono rappresentati: il rock, la musica italiana, il jazz e il blues, la musica etnica, l’elettronica, il metal, oltre ad alcune pregevoli registrazioni di musica classica e a qualche pezzo da collezione come prime edizioni, edizioni particolari, picture disc. Vinili CD, DVD, gadget e memorabilia musicali, spartiti, riviste, fanzine.
La Fiera del Fumetto porta interessanti pezzi d'antiquariato, presentando un'eccezionale panoramica delle nuove tendenze dell'editoria amatoriale e di massa. Da non perdere l’ampia sezione dedicata a magliette, modellini, action figure, gadget, tavole originali. Il tutto sia per collezionisti che per semplici appassionati e curiosi.
Torna l'International Chamber Music Competition, il prestigioso concorso di musica da camera, che dal 1994 vede esibirsi alcuni dei migliori musicisti under 33 del panorama internazionale dal duo al sestetto: 125 musicisti iscritti da 18 paesi; 7 giurati di fama internazionale; 5 gruppi finalisti.
La finale si tiene nella prestigiosa Sala Concerti del Conservatorio G. Verdi di Torino, domenica 12 marzo, quando le formazioni si sfidano dalle ore 9 fino al primo pomeriggio, ma il momento più atteso ha inizio a partire dalle 18.