News

Cultura

Weekend: cosa fare 12 – 13 – 14 aprile 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Torino Comics 2024 a Lingotto Fiere

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile, torna a Lingotto Fiere e festeggia i suoi 30 anni Torino Comics 2024, l'evento che ogni anno attira decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, e-sport, videogames e cosplayer.

Presenti più di 80 gli ospiti del mondo del fumetto, tra cui Peter Gadiot, interprete del personaggio di Shanks nella serie tv One Piece; Claudio Castellini, autore del manifesto ufficiale dell'evento; Silver, creatore del popolarissimo Lupo Alberto; Fumettibrutti, artista e attivista transgender; e Mirka Andolfo, una delle illustratrici italiane più famose a livello internazionale.

Oltre agli ospiti, i concerti di Giorgio Vanni e Cristina D’avena, i saggi e le esibizioni delle scuole di musica, i contest nell’area Kpop.

Previste anche due competizioni cosplay internazionali: la tappa italiana dell'International Cosplay League e la tappa di qualificazione italiana dell’Europa Cosplay Cup.

Per scoprire il programma completo qui.

Torino Comics 2024 weekend - Lingotto Fiere

TDD 2024 a Torino

Continuano le giornate di Torino Digital Days 2024 con un programma che dura fino a domenica 14 aprile.

Tanti appuntamenti organizzati in differenti location della città per esplorare il connubio tra umanità e intelligenza artificiale e dare voce agli esperti e alle esperte del mondo digitale, coinvolgendo professionisti, aziende e agenzie per condividere conoscenze, esperienze e anticipare i nuovi trend del settore, con talk, workshop, experience e tavole rotonde.

La partecipazione è aperta e gratuita, con la possibilità di prenotare gli eventi tramite il sito ufficiale e su Eventbrite.

TDD 2024 - Torino

Mind the Gap 2024 a Torino

Prosegue fino a domenica 14 aprile Mind the Gap 2024, il festival transfemminista intersezionale diffuso tra gli spazi di OFF TOPICCampus Luigi Einaudi, Magazzino sul Po, Circolo dei lettori e Impact Hub.

Una quarta edizione intitolata Pensare, disobbedire, resistere.

Una quattro giorni per tracciare sentieri, costruire linguaggi e dare nuovi significati alle parole, con eventi, talk, approfondimenti sui temi del contemporaneo: qui il programma completo.

Mind the Gap 2024 weekend - Torino

Subsonica 2024 tour all’Inalpi Arena

Sabato 13 aprile, i Subsonica chiudono la loro tournée Subsonica 2024 Tour nella loro città natale, a Torino, all'Inalpi Arena portando sul palco anche i nuovi brani del decimo album Realtà Aumentata.

Ad accompagnare la band nella tappa sabauda anche gli artisti EnsiWillie Peyote Fabio Celenza.

Per partecipare è ancora possibile acquistare i biglietti: qui.

Ultima tappa del Subsonica 2024 tour - Inalpi Arena

Augusto Daolio: uno sguardo libero allo Spazio Musa

Per celebrare la figura di Augusto Daolio – leader carismatico e fondatore insieme a Beppe Carletti dei Nomadi – a 32 anni dalla prematura scomparsa, nelle sale di Spazio Musa apre al pubblico, sabato 12 aprile, la mostra intitolata Augusto Daolio: uno sguardo libero. Il viaggio, la musica , l'arte, le parole.

Il programma dell’esposizione prevede anche la realizzazione di una serie di incontri settimanali con ospiti dal mondo della musica, della cultura e dello spettacolo. 

Per conoscere tutti gli appuntamenti legati alla mostra: qui.

Apre al pubblico Augusto Daolio uno sguardo libero - Spazio Musa

Sunshine Gospel Mass Choir all’Auditorium Giovanni Agnelli

Domenica 14 aprile, il Sunshine Gospel Masschoir sale sul palco dell’Auditorium Giovanni Agnelli per esibirsi in una serata di musica, solidarietà e comunità.

Il coro, composto da oltre 300 voci, si esibisce per un fine nobile: sostenere l'Associazione Asperger online ETS e la sua missione di diffusione della conoscenza sullo spettro autistico.

Il Sunshine Gospel Choir, guidato da Alex Negro, torinese di nascita e anima della musica gospel in Italia per oltre 20 anni, promette un'esperienza immersiva di grande impatto emotivo.

Per partecipare: qui.

Sunshine Gospel Mass Choir - Auditorium Giovanni Agnelli

ArDuoBop alla Vineria Rabezzana

Venerdì 12 aprile alle ore 19, in via Monferrato 20/b, alla Vineria Rabezzana si esibisce l’ArDuoBop di Dante Arnoldi al sax e Gianni Santoro alla chitarra per un aperitivo musicale all'insegna dell’hardbop.

La formazione, infatti, celebra alcuni dei protagonisti, come Dexter Gordon e Sonny Rollins, dell’hardbop, considerato tra i più accattivanti, duraturi e popolari linguaggi del jazz in cui si mischiano elementi cool e bop a ritmi latini e afro-cubani.

ArDuoBop - Vineria Rabezzana

Invisibili al Teatro Astra

Al Teatro Astra, repliche fino al 14 aprile per Invisibili, uno spettacolo multidisciplinare di teatro, musica e danza, che a partire dal Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis e da altre suggestioni legate alla città di Palermo, sviluppa un percorso poetico di analisi sociale, di relazioni, identità e complessità.

Lo spettacolo è figlio dell'infatuazione del coreografo e regista francese di fama internazionale, Aurélien Bory, per la città di Palermo, diventando il risultato di diversi sopralluoghi del regista in città, di incontri con cittadini e artisti, di riflessioni sull’arte, la storia, le bellezze e le contraddizioni di Palermo.

Invisibili - Teatro Astra