News

Cultura

Weekend: cosa fare 12 – 13 – 14 gennaio 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Monet On Ice al Palavela

Al Palavela ecco Monet On Ice, lo spettacolo che unisce sport, arte e musica dal vivo, fondendo l’Arte figurativa con la Musica classica dal vivo dell’orchestra condotta dall’Emmy Award Edvin Marton e il suo violino Stradivari, mentre le stelle del pattinaggio artistico internazionale si esibiscono in danze romantiche e acrobazie mozzafiato.

Biglietti ancora disponibili su ticketone.it.

Monet On Ice - Palavela

Ultimi giorni per alcune mostre a Torino

Ultimi giorni (fino al 14 gennaio) per visitare le mostre Mirò a Torino, Body Worlds Vital, Carlo Mollino: Atlante:

  • l’esposizione dedicata al grande pittore catalano, Mirò a Torino, è stata accompagnata da un fitto programma di concerti, che si concludono il 12 gennaio con l’esibizione di Massimiliano Genot al pianoforte, e musiche di Bach, Mozart, Bufaletti, Scarlatti, Händel, al cui termine è possibile visitare la mostra di Mirò accompagnati da una guida;
  • Body Worlds Vital, una delle mostre itineranti di maggior successo al mondo, conclude il suo percorso espositivo nella Sala degli Stemmi della Stazione di Porta Nuova portando, per un ultimo weekend, i visitatori alla scoperta del corpo umano in ogni suo dettaglio;
  • ultimo weekend anche per scoprire il protagonista eclettico e singolarissimo della storia dell’architettura e del design, ma anche lo scrittore, il fotografo, lo sciatore, l'automobilista e pilota di aerei, Carlo Mollino con la mostra a lui dedicata al Teatro Regio.

Ultimi giorni per alcune mostre a Torino

Riapertura Museo di Scienze Naturali a Torino

Questo weekend, grande riapertura del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino che, dopo oltre 10 anni di lavori seguiti all'incendio dell'agosto 2013, viene restituito alla cittadinanza.

Per annunciare la nuova inaugurazione del Museo è stata scelta la sua icona, l’elefante Fritz, che partendo da Stupinigi è arrivato nelle strade di Torino fino in piazza Castello: ai piedi dell’elefante un QR code per scoprire le novità del Museo, il calendario della riapertura e il programma della maratona di talkshow Porte aperte alla scienza in programma dal 12 gennaio al 2 febbraio.

Riapertura Museo di Scienze Naturali - Torino

Elemental per AffiDarsi al cinema Massimo

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) da anni promuove il servizio dell’affido anche attraverso la rassegna cinematografica AffiDarsi giunta alla sua sesta edizione: per 5 domeniche consecutive vengono proiettati 5 film al cinema a ingresso libero con un focus sul cinema d’animazione.

Si inizia questa domenica 14 gennaio alle ore 15.30 al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema con il film d'animazione della Pixar Elemental di Peter Sohn (Stati Uniti, 2023, 93’).

Elemental per AffiDarsi 2024 - cinema Massimo

L'ispettore generale al Teatro Carignano

Al Teatro Carignano proseguono le repliche de L'ispettore generale, commedia satirica e divertente, che mette in evidenza maschere sociali e corruzione del nostro mondo ridicolizzandole. La trama si sviluppa in una cittadina russa, dove l'annuncio dell'arrivo di un ispettore generale getta nel panico i funzionari locali, tutti corrotti.

Diretto da Leo Muscato e accompagnato da altri 12 artisti, Rocco Papaleo è protagonista di uno dei più grandi capolavori della drammaturgia russa. La commedia è ispirata alla satira composta nel 1836 da Nikolaj Gogol.

Questo weekend le repliche previste sono:

  • il 12 gennaio alle 20.45;
  • il 13 gennaio alle 19.30;
  • il 14 gennaio alle 16.

L'ispettore generale - Teatro Stabile

Gran Balon a Torino

Questa domenica torna lo storico mercato dell'antiquariato, del vintage e del collezionismo della città di Torino, dal 1985. Dalle 8 alle 18, nella zona di Porta Palazzo, il Gran Balon prende vita con oltre 300 banchi, 50 negozi, bar e ristoranti storici come ogni seconda domenica del mese.

Antiquari, rigattieri, collezionisti e artigiani espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage, prodotti di artigianato.

Il Gran Balon di Pasqua - Porta Palazzo