News

Cultura

Weekend: cosa fare 12 – 13 – 14 luglio 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Sonic Park Stupinigi 2024 alla Palazzina di Stupinigi

Dopo aver solleticato il gusto dei rockers con le anteprime alle OGR, questo weekend inaugura ufficialmente la sesta edizione di Sonic Park Stupinigi 2024.

Sul palco della Palazzina di Caccia di Stupinigi salgono:

  • venerdì 12 luglioGeolier, rapper napoletano e punto di riferimento per l’urban italiano;
  • sabato 13 luglioCoez e Frah Quintale con il loro proficuo sodalizio nel mondo del live con il loro Lovebars Summer 2024;
  • domenica 14 luglioGigi D'Agostino, una delle icone del clubbing all’italiana, tra i migliori artisti dance al mondo con le sue hit senza tempo.

Sonic Park Stupinigi 2024 - Palazzina di Caccia di Stupinigi

Ultimi giorni per Collisioni e Flowers 2024 ad Alba e Collegno

In due location distinte ma contemporaneamente, il 13 luglio, si concludono due dei festival piemontesi più consolidati e attesi dell'estate: il Collisioni Festival 2024 e il Flowers Festival 2024, il primo ad  Alba, il secondo al Parco della Certosa a Collegno.

Sul palco di Piazza Medford, ad Alba, si conclude con la seconda Giornata Giovani, la maratona di oltre cinque ore di concerti non-stop la cui lineup prevede alcuni degli artisti di riferimento delle nuove generazioni: Anna Pepe, Capo Plaza, Tony Boy, Artie 5ive, Paky.

Sul palco del Parco della Certosa, invece, il 12 luglio va in scena un grande dj set con i successi degli anni 2000 Teenage Dream, mentre il 13 luglio si esibiscono Africa Unite + Adrian Sherwood.

Collisioni Festival 2024 - Piazza Medford

Gran Balon a Porta Palazzo

Torna il Gran Balon, il mercatino delle pulci di Porta Palazzo a Torino che, puntualmente ogni seconda domenica del mese si arricchisce di bancarelle, espositori e soprattutto di tantissimi e bellissimi pezzi di antiquariato.

Potrete approfittarne anche per fare un’immersione in questa storica zona della città dove troverete, oltre ai tanti negozi di antiquariato, anche molti ristorantini e piole.

Gran Balon - Porta Palazzo

Cinema sulla Pista 500 al Lingotto

La novità dell'estate torinese è la rassegna di cinema all'aperto sul tetto del Lingotto firmata da Distretto Cinema e Pinacoteca Agnelli: Cinema sulla Pista 500. Il calendario dei film comprende dieci appuntamenti con proiezioni alle 21.30. Quelle di questo weekend sono:

  • il 12 luglio In the mood for love (WongKar-wai) scelto da Ginevra Elkann, presidente della Pinacoteca Agnelli;
  • il 14 luglio Enigma Rol (Anselma Dell’Olio) documentario presentato da Anselma Dell'Olio insieme a Paolo Manera, direttore Film Commission Torino Piemonte; prima della proiezione, alle 19.30, Francesca Diotallevi presenta il suo libro L’Ultimo Mago al Book Corner.

Cinema sulla Pista 500 - Lingotto

I tour di Somewhere a Torino

Torino, città ricca di storia e mistero, è il fulcro di due triangoli esoterici: quello della magia bianca e quello della magia nera. Questo conferisce al capoluogo piemontese una tradizione esoterica secolare che affascina visitatori da ogni parte del mondo.

Questo weekend, il 14 luglio, scopri questi aspetti della città con i tour di Somewhere:

  • il Torino Magica Tour porta attraverso la tradizione esoterica di Torino, esplorando volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici, svelando i misteri che avvolgono la città;
  • Il Torino Segreta Tour offre un percorso affascinante al tramonto, svelando i segreti e gli scandali della città e scoprendo gli amori proibiti di Vittorio Alfieri, la vita scandalosa di Casanova e la prima fashion blogger del mondo, la Contessa di Castiglione; un itinerario suggestivo che conduce tra le vie più antiche di Torino, rievocando il volto metafisico della prima Capitale d’Italia.

I tour di Somewhere - Torino

Ingresso gratuito al Museo Egizio

Il Museo Egizio riapre dopo la chiusura delle scorse settimane. In questa occasione, sabato 13 e domenica 14 lugliol’ingresso al Museo è gratuito. Inoltre, sono presenti tra le sale vari egittologi che raccontano al pubblico le storie dei reperti più iconici del Museo.

Ingresso gratuito - Museo Egizio

Bucolika Festival 2024 al lago dei Camosci

Prima edizione del Bucolika Festival, un boutique festival di musica elettronica che si tiene il 13 e 14 luglio presso il Lago dei Camosci a S. Ambrogio di Torino, nella Val di Susa.

Il festival presenta una lineup di artisti internazionali come Amare Saporta e The Hanumans, e include attività collaterali come workshop, laboratori creativi e installazioni artistiche.

Il Bucolika Festival offre anche un'area camping gratuita per i partecipanti, consentendo un contatto diretto con la natura.

Bucolika Festival 2024 - lago dei Camosci

Fiat Mefistofele. 100 anni di un record al Centro Storico Fiat

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio, il Centro Storico Fiat, sede delle prime officine di produzione dell’azienda, apre straordinariamente al pubblico.

In questi tre giorni di apertura celebra lo speciale allestimento Fiat Mefistofele. 100 anni di un record con visite guidate e attività per famiglie, in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Automobile.

Protagonista, proprio la Fiat Mefistofele, una vettura dalla straordinaria potenza, tanto da essere soprannominata con il nome di un demone, vincitrice del record mondiale di velocità il 12 luglio 1924 ad Arpajon, in Francia, raggiungendo i 234,980 chilometri orari. L’unico capace di domarla era Eldridge.

Queste iniziativa – che anticipa la grande mostra dell’autunno al MAUTO dedicata ai 125 anni della fabbrica torinese - fa parte di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024.

Fiat Mefistofele. 100 anni di un record - Centro Storico Fiat

Anima Festival 2024 a Cervere

L’Anima Festival 2024 – uno degli eventi culturali più affascinanti e caratteristici d'Italia, celebrato ogni anno nel suggestivo scenario delle Langhe – inaugura proprio questo sabato 13 luglio con il concerto di Fiorella Mannoia.

Il festival, come sempre, si svolge nell’Anfiteatro dell’Anima a Cervere, una location che evoca l’atmosfera dei teatri dell’antica Grecia e che offre un’acustica eccellente per concerti all’aperto.

Anima Festival 2024 - Cervere, CN

Summer Forest Festival a Usseaux

Il Summer Forest Festival torna con la sua seconda edizione, dal 12 al 14 luglio, in un incantevole pianoro a 1500 metri d'altitudine a Usseaux, un borgo situato a 40 chilometri da Torino.

Questo evento gratuito si svolge immerso nella foresta del Parco Naturale Orsiera - Rocciavrè e del Parco Naturale del Gran Bosco, offrendo un'esperienza unica che combina musica, natura e cultura.

Il programma musicale è ricco e variegato:

  • venerdì 12 luglio, la manifestazione prende il via con un pomeriggio e una serata dedicati ai grandi del rock e del blues, con esibizioni dei Roagna Rizzi Buelow e dei From Jungle To The Moon;
  • sabato 13 luglio, i Seasons portano il pubblico in un viaggio tra le colonne sonore e le sigle delle serie TV, mentre la sera è dedicata alla musica italiana degli anni '60 con La Roagna & Friends;
  • domenica 14 luglio, omaggio a Woodstock, ricreando l'atmosfera epica di quell'evento storico.

Il Summer Forest Festival promette tre giorni di musica, natura e divertimento, unendo generazioni diverse attraverso la magia della musica e la bellezza incontaminata delle Alpi Cozie.

Summer Forest Festival - Usseaux