News

Cultura

Weekend: cosa fare 12 – 13 – 14 maggio 2023

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

 

Torino Digital Days 2023 a Torino

Nel weekend proseguono i Torino Digital Days 2023, il Festival del Digitale, con le ultime 3 giornate di appuntamenti diffusi tra workshop, talk, eventi, mostre, performance e hackathon, che coinvolgono aziende, tech company, agenzie, startup e personalità del settore per indagare il rapporto tra quotidianità e innovazione digitale. seguendo il fil rouge: Intelligenze sostenibili, finalizzato a stimolare una riflessione condivisa sul futuro della convivenza fra esseri umani e intelligenze artificiali.

Torino Digital Days 2023 weekend - Torino

Masters of Magic 2023 a Torino

Masters of Magic, conosciuto anche come Festival della Magia, è una Convention mondiale che riunisce tutti i migliori prestigiatori provenienti da ogni parte del mondo.

Torna così a Torino il più grande spettacolo di magia al mondo: il Gran Gala Show di Masters of Magic condotto da Walter Rolfo, con la regia di Alessandro Marrazzo e con protagonisti 9 straordinari illusionisti di fama internazionale.

Masters of Magic 2023 weekend - Teatro Alfieri

La figlia del reggimento al Teatro Regio

Arturo Brachetti annuncia la sua partecipazione straordinaria ne La figlia del reggimento (La Fille du régiment), opéra-comique di Gaetano Donizetti, in scena al Teatro Regio, dove interpreta il ruolo recitato della Duchessa di Krackentorp, personaggio cameo perfetto per esaltare le doti dell’artista.

Composta a Parigi nel 1840, La figlia del reggimento è la prima e più fortunata opera francese di Donizetti: umorismo esilarante, motivi e arie contagiose e numeri vocali dall'incredibile virtuosismo, un lavoro adatto a un pubblico di ogni età che può godere del romantico trionfo dell’amore.

Si inizia il 12 maggio con l'Anteprima Giovani.

La figlia del reggimento - Teatro Regio

Piemonte Open Intesa Sanpaolo allo Sporting

Torino sempre più capitale del tennis con il Piemonte Open Intesa Sanpaolo, un torneo internazionale appartenente alla nuova ed esclusiva categoria Challenger 175, che prevede solo tre appuntamenti durante l’intera stagione. Con 220 mila dollari di montepremi, il torneo garantisce al vincitore del singolare 175 punti per la classifica mondiale.

Il torneo si svolge sui campi in terra rossa del Circolo della Stampa Sporting da domenica 14 maggio al 20 maggio.

Piemonte Open Intesa Sanpaolo weekend - Sporting

Torino Fringe Festival 2023 a Torino

Il Torino Fringe Festival 2023 porta in città le repliche di spettacoli teatrali di artisti e compagnie nazionali e internazionali, lavori inediti e debutti italiani, mescolando espressioni artistiche differenti, dal teatro off alle performance, dai concerti agli eventi site-specific, dai party, ai talk, alle parate.

Inaugurazione il 12 maggio, per poi proseguire fino al 28 maggio con un programma poliforme e variegato: 165 repliche di 26 spettacoli teatrali di artisti e compagnie internazionali, 7 prime nazionali, lavori inediti e debutti italiani, 12 eventi speciali e 2 itineranti.

Torino Fringe Festival 2023 weekend - Torino

Notte Europea dei Musei 2023 a Torino

La Notte Europea dei Musei 2023 torna sabato 13 maggio per una nuova edizione e una grande serata di cultura, arte e bellezza alla scoperta del ricco patrimonio artistico del capoluogo piemontese grazie a una lunga notte bianca dei musei e dell’arte a cui partecipano vari paesi europei.

I musei di Torino gratuiti o con ingresso a 1€ e aperture prolungate sono:

  • GAM
  • MAO
  • Gallerie d’Italia
  • Planetario di Torino
  • Palazzo Madama
  • Museo Cesare Lombroso
  • Museo di Anatomia Umana
  • Museo della Frutta
  • Musei Reali

Musei aperti - Torino

Salone Off a Torino e Piemonte

Il programma della XIX edizione di Salone Off - a cura di Marco Pautasso - è frutto non solo della disponibilità di scrittrici e scrittori a dialogare con il pubblico oltre le mura del Lingotto, ma anche delle proposte di realtà culturali e sociali.

La kermesse parallela al Salone del Libro, inizia il 12 maggio e prosegue fino al 23 maggio con più di 600 eventi sparsi in città e nella regione.

Oltre agli incontri, sono previste proiezioni cinematografiche, reading, spettacoli teatrali, letture e laboratori per bambini e ragazzi, cene letterarie, mostre, dibattiti e workshop. In totale sono 300 gli spazi coinvolti anche a Novara, grazie al Circolo dei lettori, Villanova d'Asti, Alessandria, Asti, Fossano, Genova, Vercelli.

Salone Off 2023 - Torino e Piemonte

Ghemon e Dance4help a OFF TOPIC

Dopo essere stato mentore a _reset festival, Ghemon sceglie di nuovo OFF TOPIC per presentare sul palco il suo nuovo progetto, lo spettacolo fra musica, stand up comedy e storytelling. Venerdì 12 maggio, alle 21.30, l’hub culturale della città presenta Una Cosetta Così: un concerto, un monologo teatrale e uno spettacolo comico, tutto insieme, per dare allo spettatore qualcosa di diverso da quello che già conosce attraverso la musica dell’artista.

Inoltre, OFF TOPIC organizza un evento-giornata a scopo benefico per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del 6 febbraio in Turchia e Siria con una maratona di oltre 10 ore di musica per festeggiare il quinto compleanno di OFF TOPIC: Dance4help. La line up di domenica 14 maggio alterna lungo tutto l’arco della giornata oltre 13 dj, dalle 11.30 a tarda sera: Andrea Passenger, Angie Backtomono, Breezo, Cipi, Devozioni Baleari, Dj Green Man, Dj Tsura, Emiliano Comollo, Kessa, Mattia Corrado, RedRob, Rills, Seven Sins.

Ghemon e Dance4help - OFF TOPIC

Concerti al Mastio della Cittadella

All’interno della vasta esposizione allestita al Mastio della Cittadella e dedicata alla rivoluzione artistica ottocentesca Impressionisti - Musica tra Sogno e Colore viene organizzato un ciclo di concerti di musica classica.

Previste 3 esibizioni d’eccezione il 12, 19 e 26 maggio, che includono la visita guidata all’interno del percorso espositivo e la partecipazione al concerto. La rassegna musicale è dedicata al movimento impressionista che ha coinvolto alcuni degli artisti più importanti del panorama musicale del XIX secolo, come Claude Debussy e Maurice Ravel, ma anche E. Satie, P. Dukas, A. Scriabin, F. Delius, R. Vaughan e W. e A. Bax.

Venerdì 12 maggio si esibisce Emanuele Sartoris, giovane e brillante pianista piemontese, provvisto di un'ottima preparazione classica e jazz, esegue brani dal blues all’impressionismo francese di G. Gershwin, D. Ellington, B. Powell, C. Parker, A. North, M. Ravel, E. Satie, F. Chopin/A.C.Jobim.

Concerti Impressionisti - Mastio della Cittadella

Borgo diVino in Tour a Neive

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio il Borgo di Neive (CN), nel cuore delle Langhe, raccoglie il testimone per la terza tappa di Borgo diVino in Tour, la rassegna enologica itinerante promossa dall’Associazione l Borghi più belli d’Italia e organizzata da Valica, la prima tourist marketing company in Italia, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia.

Borgo diVino in Tour è un evento diffuso in cui il pubblico ha la possibilità di conoscere vini di qualità e degustarli all’interno di contesti particolarmente suggestivi, valorizzati e fruibili nel complesso della loro offerta turistica.

Quindici tappe, in altrettanti Borghi e Regioni d’Italia, dove turismo ed enogastronomia si sposano regalando esperienze memorabili di viaggio e di gusto.

Borgo diVino in Tour - Neive