News

Cultura

Weekend: cosa fare 13 – 14 – 15 ottobre 2023

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Utopian Hours 2023 a La Centrale Lavazza

Utopian Hours 2023, il festival internazionale delle città che porta a Torino il meglio dell'innovazione urbana e del city making da tutto il mondo, torna per la sua 7° edizione a Torino a La Centrale Lavazza per raccontare idee, progetti e luoghi che stanno migliorando la vita nelle città del mondo.

Venerdì 13 ottobre Club Silencio apre le porte della Centrale per inaugurare Utopian Hours. L'opening night fa da anteprima a tre giorni di talk, panel, workshop, mostre e confronti con alcuni dei nomi più affermati al mondo quando si parla di città: tantissimi i guru, i visionari, gli imprenditori, gli attivisti, gli urban designer e gli studi di architettura che saliranno sul palco tra venerdì e domenica.

Per tre giorni si parla di ispirazioni, idee visionarie, casi concreti e innovazione urbana.

Per conoscere il programma completo: qui.

Utopian Hours 2023 inaugurazione con Club Silencio - La Centrale Lavazza

Inaugurazione Contemporanea Festival 2023 a Torino

Venerdì 13 ottobre, alle 20. 30 al Cinema Ambrosio, inaugurazione di Contemporanea International Film Festival 2023, festival di cinema e arti visive dedicato agli sguardi delle donne.

Ospite della serata d’apertura (a ingresso gratuito), è una giovane promessa del cinema d’autore italiano: Blu Yoshimi, classe 1997.  Segue un’anteprima nazionale: It's Raining in the House, film d’esordio della giovane regista belga Paloma Sermon-Daï, che si è aggiudicata il French Touch Prize of the Jury all'ultimo Festival di Cannes.

Il festival prosegue fino al 17 ottobre con 46 proiezioni, 7 lungometraggi in anteprima nazionale, 6 opere di videoarte in prima italiana, 24 cortometraggi in concorso e oltre 30 ospiti. Registe, artiste, attrici diventano protagoniste di incontri, proiezioni di anteprime ma anche di classici e di un concorso internazionale dedicato ai talenti emergenti.

Per conoscere il programma completoqui.

Inaugurazione Contemporanea Festival 2023 - Torino

Giornate FAI d’Autunno 2023 a Torino

Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno 2023, l’evento di piazza che il FAI dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana, vengono proposte speciali visite  in centinaia di luoghi straordinari selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

Torino aprono:

  • Film Commission Torino Piemonte – Torino
  • Palazzo Di Città (MUNICIPIO) – Torino
  • Chiesa Del Corpus Domini – Torino

L'elenco dei luoghi aperti in provincia di Torino potete leggerli qui.

Giornate FAI d’Autunno 2023 - Torino

Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito al PalaExpo di Moncalieri

La Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito 2023 torna sabato 14 e domenica 15 ottobre a Moncalieri con conferme e novità nel programma, a partire dalla sua adesione a Gusto Festival, il mese della cultura gastronomica della Città di Moncalieri, che la vede come terzo appuntamento del suo calendario.

La Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito apre i battenti sabato 14 ottobre alle ore 11 a Borgo Navile (Piazza Caduti per la Libertà) con bancarelle di ogni tipo, artigianali e dei rinomati Maestri dei Subièt.

Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito - PalaExpo di Moncalieri

Cabaret - The Musical al Teatro Alfieri

Ultime repliche per assistere a Cabaret - The Musical al Teatro Alfieri: prodotto da Fabrizio Di Fiore Entertainment – con la regia di Luciano Cannito e Arturo Brachetti, protagonista assoluto insieme a Diana Del Bufalo  – lo spettacolo trasporta il pubblico nella sfrenata Berlino degli anni 30 prossima all’avvento del nazismo, tra eccessi, privazione delle libertà, decadenza e contraddizioni quotidiane.

Accompagnato da una colonna sonora iconica, Cabaret esplora temi di politica, amore, e libertà personale in un’epoca di grande incertezza. La scelta registica applicata alla storia ha un’impostazione visiva cinematografica corredata da tanti effetti speciali che rendono lo spettacolo più vicino alle estetiche di oggi. Da non perdere!

Per acquistare i bigliettiqui.

Cabaret - The Musical ultime repliche - Teatro Alfieri

Inaugurazione VIEW Conference 2023 in Piazza dei Mestieri

Domenica 15 ottobre inaugura VIEW Conference 2023 – Il futuro che vogliamo in Piazza dei Mestieri, per poi trasferirsi alle OGR i giorni successivi.

VIEW è il più importante evento al mondo dedicato alla cultura dell’intrattenimento digitale; una manifestazione che riunisce professionisti del settore, leader di pensiero, studenti e appassionati dell’animazione, degli effetti visivi e del mondo dei videogiochi; un’occasione per immergersi in questo mondo, aggiornarsi, ma anche condividere le proprie visioni del futuro.

Tanti i talk, le presentazioni, i workshop, i panel e le masterclass; ma è la line up di ospiti che lascia davvero a bocca aperta con gli innumerevoli premi Oscar presenti. Insomma, VIEW Conference 2023 si presenta come uno spettacolo gigantesco e come un’incredibile opportunità di incontrare, dialogare e lavorare con personaggi irraggiungibili in qualsiasi altra occasione.

Per maggiori dettagli e informazioni sulla manifestazione e sul programma completoqui.

Inaugurazione VIEW Conference 2023 - Piazza dei Mestieri

Women in The City a Torino

Proseguono gli appuntamenti della prima edizione di Women in The City, un festival che promuove l’avvio di una riflessione comune atta a favorire le prospettive di genere nelle politiche locali, rendendo gli spazi e le pratiche cittadine accessibili, inclusive ed eque.

I temi discussi riguardano: ambiente, leadership, innovazione e medicina di genere, città fisica e mobilità, cultura, sport e violenza di genere. Il programma, fatto di momenti On e altri Off, prevede 150 ospiti per 12 panel e 50 eventi in 16 location diverse di Torino per parlare di ambiente, leadership, innovazione e medicina di genere, città fisica e mobilità, cultura, sport e violenza di genere.

Tutti gli appuntamenti sono liberi e gratuiti. Per maggiori informazioni: qui.

Women in The City - Torino

Primo weekend per due mostre a Torino

Inaugurate, rispettivamente, mercoledì 11 ottobre e giovedì 12 ottobre, Il Mondo di Tim Burton al Museo del Cinema e Picasso. Rendez-vous a Torino a Palazzo Saluzzo Paesana sono due mostre che affrontano il loro primo weekend di pubblico. Entrambe presenti nella top 5 delle esposizioni da non perdere in città di questo periodo sono:

  • la prima è una mostra dedicata al genio creativo di Tim Burton di cui ripercorre le orme e l’evoluzione della singolare immaginazione visiva;
  • la seconda è un viaggio tra fotografie, litografie, ceramiche, sculture, incisioni e opere pittoriche capaci di raccontare il mito di Pablo Picasso.

Primo weekend per due mostre - Torino