News

Cultura

Weekend: cosa fare 14 – 15 – 16 aprile 2023

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

 

Torino Comics a Lingotto Fiere

Torino Comics riporta a Torino, con il manifesto ufficiale Be your superhero, decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames, oltre agli immancabili appassionati del mondo del cosplayer.

La manifestazione, giunta alla sua XXVII edizione, allestisce nei padiglioni di Lingotto Fiere sette aree tematiche principali — Comics, Cosplay, Musica & live, Movie, Doppiaggio, Content Creator — in un’appassionante mostra-mercato del fumetto.

Torino Comics - Lingotto Fiere

Regio50 al Teatro Regio

Il 10 aprile 2023 il Teatro Regio, progettato dall’architetto Carlo Mollino, ha compiuto 50 anni. Per questo compleanno, il Regio ha deciso di proporre alla città un anno di appuntamenti.

Sabato 15 e domenica 16 aprile si entra nel vivo con le due giornate di apertura straordina­ria del Teatro Alla scoperta del Regio di MollinoGratuitamente si può visitare il Teatro, ascoltare le voci degli Artisti del Regio Ensemble e del Coro di voci bianche del Regio, assistere alla prova d’assieme e al Concerto dedicato alle sinfonie e ai cori verdiani con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio diretti da Riccardo Bisatti.

Regio50 - Teatro Regio

Vèrmut! 2023 a Torino

La seconda edizione di Vèrmut! 2023 si svolge a Biella, Caluso, Torino, Agliè e in altre località piemontesi. La rassegna enogastronomica diffusa prosegue a Torino venerdì 14 e sabato 15 aprile:

  • tour nella Torino dell'aperitivo per scoprire storia e curiosità legate al vino aromatizzato più famoso al mondo con un percorso che si snoda nel centro storico per ascoltare racconti sulle origini del vermouth, conoscere personaggi del passato e interessanti novità legati alla sua invenzione e produzione; il tour termina con una degustazione di vermouth;
  • tour nel cuore di Torino dedicata all’unione fra vermouth e cacao, raccontandone storia e curiosità e mettendo in risalto le caratteristiche di questi tipici prodotti piemontesi; durante il percorso si fa tappa in cioccolaterie e botteghe storiche per scoprire e assaggiare le ricette di grandi artigiani torinesi che hanno ideato innovativi abbinamenti fra il vino aromatizzato e il tipico cioccolato torinese.

Vèrmut! 2023 - Torino

Mercato della Terra di Slow Food da Eataly Lingotto

Secondo appuntamento domenica 16 aprile con il Mercato della Terra di Torino dove, anche in questa occasione, non si fa soltanto la spesa. Come accade in tutti gli altri mercati contadini di Slow Food, alla compravendita si affiancano attività di didattica organizzate assieme a Eataly Lingotto come le seguenti:

  • ore 11 Manine in pasta: focaccine | laboratorio pratico per imparare a fare le focaccine di mais, per i bambini dai 4 agli 11 anni insieme a Cascina Bonasera;
  • ore 11 ProdutTour | vero e proprio tour tra i banchi dei produttori del Mercato per conoscere i volti dietro i prodotti e la loro storia;
  • tutto il giorno dimostrazione delle fasi di lavorazione del mais di Cascina Bonasera | Cascina Bonasera racconta tutte le fasi e i procedimenti dalla pannocchia alla farina, facendo vedere e assaggiare mais antichi e cereali particolari;
  • tutto il giorno dimostrazione con gli strumenti dell’apicoltore di Azienda Agricola Kalipè | Michele di Kalipè racconta le fasi della smielatura e il mondo delle api.

Mercato della Terra di Slow Food - Eataly Lingotto Torino

Otello alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Domenica 16 aprile alle ore 19, torna l'appuntamento con Lirica a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi. In questa occasione viene interpretato ed esibito l'Otello, la penultima tra le opere di Giuseppe Verdi, composta dopo un silenzio di sedici anni, coronamento del sogno shakespeariano del maestro di Busseto, che aveva già musicato un soggetto del grande drammaturgo elisabettiano agli inizi della sua carriera (Macbeth, Firenze 1847).

Lirica A Corte, Palazzina di Caccia di Stupinigi

Il Brunch in Terrazza da Eataly Lingotto

Con la bella stagione a Eataly Lingotto ritorna il Brunch in Terrazza, l’appuntamento della domenica, ormai tradizione per la primavera e l’estate. Ogni domenica, a partire dal 16 aprile fino all'11 giugno, l’ampia terrazza al primo piano accoglie un gustoso brunch per accompagnare i partecipanti dalla colazione al pranzo.

Patrik Lisa, Executive Chef di Eataly Lingotto, firma il menu della domenica con le portate sono quelle classiche del brunch, con un’attenzione particolare alla stagionalità e alle eccellenze del territorio. Disponibili anche opzioni vegetariane.

Il brunch della domenica da Eataly Lingotto

Bike Experience al Parco delle Vallere

Bike Experience – La fiera del cicloturismo in Piemonte, quest’anno giunge alla seconda edizione e moltiplica gli spazi e le attività. L’evento si tiene sabato 15 e domenica 16 aprile al Parco delle Vallere a Moncalieri (TO), dalle 10 alle 18. Gli obiettivi della fiera sono di promuovere il cicloturismo in Piemonte, di esplorare le bellezze e le risorse del Territorio della nostra regione, ma soprattutto provare, condividere, scambiare esperienze in un clima rilassato e conviviale.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma occorre registrarsi nel sito Internet www.bikepiemonte.it, in cui si possono trovare tutti i dettagli della manifestazione. A Torino Bike Experience partecipano aziende e professionisti che operano nei settori del ciclismo, del cicloturismo e della mobilità elettrica. Si possono scoprire tutte le novità. È disponibile un’ampia area test bike all’interno del parco e sono presenti le associazioni sportive e di promozione sociale. Non manca lo street food di qualità per tutti i gusti.

Bike Experience - Parco delle Vallere