News

Cultura

Weekend: cosa fare 14 – 15 – 16 giugno 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Inside Monet all’Orto Botanico

L'Orto Botanico di UNITO ospita Inside Monet, un'esperienza di realtà virtuale che sfrutta la bellezza naturale dell'Orto per fondere arte e natura; un'esperienza culturale che trasporta i visitatori nell'epoca dell'impressionismo.

Il tour si svolge in cinque tappe principali per immergersi nell’arte e nei quadri di Monet che prendono vita attraverso la realtà virtuale, accompagnato dallo storytelling emozionale di una guida e un attore che approfondisce le tematiche artistiche del percorso.

Inside Monet - Orto Botanico

Ritmika 2024 al PalaExpo Moncalieri

Ritmika 2024, in scena al PalaExpo di Moncalieri, si conclude questo weekend con le seguenti esibizioni:

  • il 14 giugno, si esibisce Ariete, mentre l'opening act è affidato a Giøve, giovane cantautrice torinese;
  • il 15 giugno, si chiude con il closing party a ingresso gratuito che prevede la proiezione della partita Italia-Albania, la prima degli Europei di Germania 2024, la festa Mega90, party a tema anni ’90, e la sfida live tra i 4 finalisti di Ritmika Talent.

Ritmika 2024 weekend - PalaExpo Moncalieri

Estate Reale 2024 ai Musei Reali

Estate Reale 2024 celebra il 300° anniversario del Museo di Antichità di Torino con una serie di eventi culturali e artistici ai Musei Reali: nei Giardini Reali e al Teatro Romano, trasformandoli in un vivace polo culturale.

Il programma ruota attorno a tre filoni d’iniziative che prendono la sera: Torino Crocevia di Sonorità, Notti Sonore, Echi di Antichità. Questo weekend sono previsti:

  • il 14 giugno, la rassegna inizia con la Notte della Musica; i Musei Reali restano quindi aperti dalle 19.30 alle 23.30, proponendo performance musicali lungo il percorso di visita; al Teatro Romano, invece, alle 21, va in scena il concerto inaugurale con più di 60 strumenti a fiato, eseguendo la Sinfonia n. 3, "Circus Maximus" di John Corigliano;
  • il 15 giugno, alle 21, al Teatro Romano, va in scena Favole in Forma Sonata, spettacolo teatrale e musicale che presenta composizioni del repertorio musicale di Beethoven, Mozart e Rossini;
  • il 16 giugno, durante l'orario di apertura, i visitatori possono esplorare i percorsi museali e le mostre temporanee con attività speciali legate alla musica e all'arte.​

Primo weekend per Estate Reale 2024 - Musei Reali

Mostra Margaret Bourke-White da CAMERA

Dopo le mostre dedicate alle grandi pioniere della fotografia Eve Arnold e Dorothea Lange, da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ha inaugurato una nuova esposizione che vede protagonista un’altra grande maestra della fotografia del Novecento: l’americana Margaret Bourke-White.

Il Centro ospita una mostra con circa 150 fotografie che documentano il lavoro e la vita straordinaria di Margaret Bourke-White. La qualità eccezionale dei suoi scatti permette di narrare la complessa esperienza umana attraverso le pagine di riviste a grande diffusione, superando barriere e confini di genere.

Primo weekend mostra Margaret Bourke-White - CAMERA

Metronomìe 2024 a Torino

Ultimo weekend per Metronimìe, il Festival diffuso di Poesia Performativa che, con l'edizione 2024, si è espanso in nuovi luoghi della città, con un programma ricco e variegato di spettacoli, concerti, spoken word, letture, poetry slam, laboratori, talk, mostre e progetti editoriali, che esplora le potenzialità della poesia e della "parola in azione".

Per conoscere il programma di questi ultimi giorni: qui.

Weekend Metronomìe 2024 - Torino

Torino Cocktail Festival 2024 a Torino

Questo weekend si conclude il Torino Cocktail Festival 2024, evento annuale che celebra la mixology e il bere bene con eventi, masterclass, degustazioni e visite ai migliori cocktail bar di Torino.

Eventi speciali, guest bartending e momenti di networking completano il programma che potete consultare: qui.

Weekend Torino Cocktail Festival 2024 - Torino

Gru Summer Village a Le Gru

Questo weekend Le Gru inaugura il nuovissimo Gru Summer Village, offrendo un’ampia gamma di attività, servizi e intrattenimenti per tutte le età, dalla mattina alla sera, in una splendida area verde all’aperto.

Cuore pulsante della manifestazione è la grande area ledwall per vivere le emozioni delle dirette dei grandi eventi sportivi come in un cinema all'aperto. Sabato 15 giugno, infatti, diventa palcoscenico ideale per vivere le emozioni della prima partita degli Europei di Calcio in Germania.

Primo weekend per Gru Summer Village - Le Gru

Musica Regina in Villa 2024 a Villa della Regina

La grande musica è tornata a Villa della Regina, la splendida residenza sabauda sulla collina di Torino, con la terza edizione di Musica Regina in Villa – International Music Festival.

Questo weekend va in scena:

  • il concerto per due pianoforti venerdì 14 giugno ore 19;
  • l'Unconventional Cello domenica 16 giugno ore 19 con le musiche di The Beatles, David Bowie, Supertramp, Lucio Dalla, U2, Queen, Paolo Conte, Depeche Mode, Hozier, Twenty One Pilots, Imagine Dragons.

Musica Regina in Villa 2024 - Villa della Regina