È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Somewhere Tours&Events idea un nuovo percorso notturno esclusivo a Palazzo Reale che diventa appuntamento fisso, il sabato sera, con frequenza mensile. Lontano dalle code diurne, la visita notturna garantisce un'esperienza di grande fascino grazie alla suggestiva quiete di Palazzo di notte.
Un nuovo tour che parte dalla Galleria Daniel e arriva all'Armeria Reale e alla Cappella della Sindone, perfetto per turisti e torinesi curiosi.
Piano Solo è la nuova rassegna musicale di OFF TOPIC nata in collaborazione con la consulta studenti del Conservatorio G.Verdi di Torino.
Sabato 14 gennaio alle 12 prende il via il primo di cinque appuntamenti musicali che, con un appuntamento al mese, porta nel contemporaneo anche il mondo classico per far scoprire le tante vite che la musica può avere tramite il solo strumento del pianoforte.
Per il primo appuntamento è protagonista la giovane pianista Chiara Nicora in un concerto-lezione dedicato ai pianisti dei Jazz Messengers: Horace Silver, Bobby Timmons e Cedar Walton, pianisti che hanno fatto scuola nello swing, nel be-bop e nel soul jazz.
Sabato 14 gennaio Royal Events torna alla Reggia di Venaria con il primo evento della stagione: Una notte alla Reggia di Venaria.
Gustando un drink o una birra e scoprendo le deliziose proposte food pensate per l’occasione, durante la serata è possibile visitare la Sala delle arti con la mostra temporanea Play – Videogame arte e oltre; godere di momenti di intrattenimento grazie alla selezione musicale a cura di Marcelo Tag, accompagnato dai live visual a cura di CIKITA Z; partecipare ai quiz culturali a tema.
Per partecipare è necessario accreditarsi: qui.
Per tutti gli appassionati della saga del celebre mago, sabato 14 gennaio alle 16 va in scena The Magical Music of Harry Potter all’Auditorium Lingotto Gianni Agnelli, un concerto davvero unico per ascoltare dal vivo le migliori colonne sonore tratte dai film di Harry Potter interpretate dalla London Symphonic & Philharmonic Film Orchestra.
A rendere ancora più magico lo show, la presenza di un attore del cast che ha interpretato un membro della famiglia Weasley.
Biglietti ancora disponibili qui.
Sabato 14 gennaio Performing the Club - progetto che mette in connessione arte contemporanea e club culture - presenta la performance Concerto per 4 Battiti di Marzio Zorio e torna negli spazi dell’Azimut Club e della techno-night Genau, con inizio della performance per le 23.
Nella performance di Zorio, il suono prima di avere una localizzazione spaziale abita là dove viene recepito, nasce e vive all’interno di chi lo elabora. La composizione è legata alle emozioni - diverse ma “suonate” simultaneamente - provate dagli esecutori in diversi momenti. Non solo gli stimoli interni dei musicisti definiscono la composizione musicale, ma anche spunti esterni come il passaggio in quel momento di una persona cara, il climax, la folla o la solitudine, cambiando il battito del cuore.
A seguire suoni techno, acid, break e house, della dj, producer e label manager brasiliana Amanda Mussi, che tornano a far ballare all’Azimut Club con un evento speciale, una techno night, che coinvolge entrambe le sale del club torinese.
Dal 13 al 15 gennaio, al Teatro Astra va in scena Festen, il gioco della verità spettacolo tratto dall’omonima sceneggiatura del film danese diretto nel 1998 da Thomas Vinterberg.
Protagonisti di Festen sono i Klingenfeld, una grande famiglia dell’alta borghesia danese che si riunisce per celebrare i sessant’anni del patriarca Helge. L’opera analizza in profondità i tabù più scomodi, affrontando le relazioni con la figura paterna, con la verità, con il potere e l’autorità imposta.
Biglietti ancora disponibili qui.