News

Cultura

Weekend: cosa fare 15 – 16 – 17 dicembre 2023

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

I Queen of Saba a OFF TOPIC

Dalle 21.30 di venerdì 15 dicembre i Queen of Saba arrivano a OFF TOPIC con l'ultimo album Medusa per esibirsi nell'unica data a Torino e Piemonte.

Duo elettronico con un'anima analogica composto da Sara Santi e Lorenzo Battistel porta sul palco un sound dalle influenze Neo-Soul, alternative R&B, Disco Pop, Hip-Hop e Indietronica. Il duo si inserisce nel contesto indipendente veneziano de La Colletta Dischi, neonata etichetta di cui sono co-fondatori.

È possibile acquistare il ticket in cassa la sera dell’evento, oppure qui.

I Queen of Saba - OFF TOPIC

Gran Varietà di Natale a Casa Fools

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre in Vanchiglia arriva il Gran Varietà di Natale di Casa Fools, due serate di cabaret a tema natalizio che trascinano gli spettatori in un susseguirsi di comicità, improvvisazioni e divertimento.

Tanti gli ospiti che si esibiscono sul palco:

  • il duo comico dei Free Nipples con il loro teatro canzone,
  • la circense e acrodancer Costanza Nazal,
  • Silvia Laniado del Circo Madera al fianco di Luigi Orfeo fanno un intermezzo di Opera Lirica in chiave comica.

A darsi il turno con loro sul palco i Fools al completo, con nuove scene di esilarante nonsense e tanta musica con la cantante soul e jazz Paola Bertello insieme al poliedrico pianista Riccardo D’Angelo e al coro del FoolsLab Sing.

Per acquistare i biglietti: qui.

Gran Varietà - Casa Fools

Nightmare Before Xmas Comics&Games all'Oval

Il 16 e 17 dicembre torna all’Oval Lingotto la nona edizione di Xmas Comics&Games: 2 giorni di grande festa natalizia dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema.

Quest'anno, l'evento è ribattezzato Nightmare Before Xmas Comics&Games, in onore del celebre film Nightmare before christmas di Tim Burton, che festeggia, proprio nel 2023, i 30 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche. Nei due giorni di evento l’Oval quindi si trasforma: passando attraverso le iconiche porte degli alberi che rappresentano le varie festività, il pubblico scopre ogni volta un mondo incredibile.

Da ricordare:

  • la presenza come ospite d’onore di Steven John Ward, attore celebre per l’interpretazione del personaggio di Mihawk in One Piece, la serie tv di Netflix, per tutta la durata della manifestazione, protagonista di due conferenze sul main stage e di quattro sessioni di meet&greet con il pubblico;
  • sempre dal mondo di One Piece, presenti due dei doppiatori italiani del live action: Alex Polidori, voce di Usopp, e Manuel Meli, voce al personaggio di Zoro: in programma domenica 17 un’intervista ai due doppiatori e un meet&greet con i fan.

I luoghi dell'Oval sono:

  • l’area commerciale per trovare il regalo di Natale perfetto, con prodotti come albi di fumetti, giochi da tavolo, carte Pokemon, Funko Pop, gochi di ruolo, abbigliamento, accessori per cosplay, gadget e molto altro;
  • il Villaggio di Babbo Natale, un’esperienza indimenticabile per tutti i piccoli visitatori, con l’albero decorato, il magico orologio del tempo, la scrivania con la cassetta per le letterine e un grande trono dove Babbo Natale accoglie i bambini; previste anche molte attività, tra cui il Santa Claus Workshop, laboratorio creativo per bambini, e la Christmas Elf Dance per scatenarsi con i balli di Natale;
  • la Zona Rossa, l’area dedicata al fumetto erotico riservata ai maggiorenni, all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità con un linguaggio fresco, giovane e artistico;
  • l'area entertainment propone giochi, attività e animazioni;
  • l'area videogames propone le finali di tornei nazionali e oltre 60 postazioni all’avanguardia con i titoli più richiesti del momento:
  • l’area games possiede oltre 90 tavoli con giochi di ruolo, di carte e in scatola

Presenti oltre 50 fumettisti, sketch, disegni; in programma anteprime e presentazioni editoriali e iniziative speciali; grandi appuntamenti musicali all'insegna del rock, del metal e di grandi performance; tornano le competizioni internazionali di cosplay per la qualificazione alle finali del Nordic Cosplay Championship in Svezia; tornano anche alcuni dei ragazzi del collettivo Inntale, progetto multimediale di divulgazione sul gioco di ruolo.

I biglietti sono in prevendita su circuito vivaticket.

Nightmare Before Xmas Comics&Games - Oval

Mirò e la musica al Mastio della Cittadella

Dal 10 novembre l’esposizione dedicata al grande pittore catalano, Mirò a Torino, viene accompagnata da un fitto programma di concerti, aperitivi serali e musicali, incontri, letture e visite guidate.

La rassegna prosegue il 15 dicembre con Francesco Bergamasco e Cecilia Novarino, pianoforte 4 mani, che si esibiscono nelle musiche di Debussy, Bach, Ravel, Satie, Mozart.

Al termine del concerto è possibile visitare la mostra di Mirò accompagnati da una guida.

Mirò e la musica - Mastio della Cittadella

Vinokilo al Bunker

Al Bunker torna Vinokilo, la vendita di abbigliamento al chilo più modaiola e più grande d'Europa, un appuntamento con lo shopping di vestiti vintage, iniziata il 14, prosegue fino al 17 dicembre.

All'evento si possono trovare vestiti vintage di alta qualità e marche famose, vestiti di tutte le taglie, articoli vintage unici provenienti da tutta Europa.

Sono disponibili biglietti gratuiti, ma in quantità limitate. Vengono accettati solo pagamenti con carte di credito.

Per maggiori informazioni: qui.

VinoKilo - Bunker

Stefano Bollani all’Auditorium del Lingotto

Stefano Bollani si esibisce in un nuovo concerto presso l’Auditorium del Lingotto per Specchio dei tempi Onlus sabato 16 dicembre alle 21.

Il ricavato del concerto di Natale va alle Tredicesime dell’Amicizia, la storica raccolta fondi a favore degli anziani più poveri e soli. L’obiettivo di quest’anno è quello di aiutare 2.000 anziani entro Natale, consegnando a ciascuno un assegno da 500€.

Per partecipare: qui.

Stefano Bollani - Auditorium del Lingotto

Mercatini di Natale a Torino

Il 17 dicembre, ultimo appuntamento prima di Natale con San Salvario Emporium: l’esperienza del mercato che va oltre il semplice acquisto, una giornata di confronto e scambio reciproco tra espositori e appassionati, un’occasione per regalarsi una creazione artigianale originale e unica.

Nella stessa giornata, il Gran Balon, il più famoso mercatino delle pulci di Torino, torna per una data extra nel mese di dicembre indossando ancora la sua veste natalizia: un'edizione speciale che prevede anche una caccia al tesoro per i più piccoli.

Sempre domenica, l’associazione culturale Artemide insieme con Paratissima, arriva negli spazi della Cavellerizza per un evento unico, il Cavellerizza Xmas Market, con prodotti di artigianato, progetti indipendenti, oggetti di made in Italy e molto altro ancora.

Il giorno prima, il 16 dicembre fino al 24, torna Una Storia tra le Mani in Via Carlo Alberto, secondo appuntamento di questo mese con il mercato artigianale promosso dall’omonima associazione che presenta al pubblico il meglio della produzione artistica del territorio, con oltre 40 artigiani-artisti che presentano le loro creazioni originali.

San Salvario Emporium pre-natalizio - Piazza Madama