News

Cultura

Weekend: cosa fare 15 – 16 – 17 settembre 2023

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Torino Cocktail Week 2023 in Piemonte

Torna la Torino Cocktail Week 2023: 10 giorni di eventi, degustazioni, masterclass e night esclusive, in aggiunta alla creazione di nuovi cocktail dedicati e creati per l’occasione, che vede coinvolti oltre 30 brand di spirits 10 cocktail bar scelti di Torino e, per la prima volta, del Piemonte.

Il programma del weekend prevede:

  • il Grand Opening da Eataly venerdì 15 settembre, una grande festa in terrazza con cocktail e tapas al tramonto per salutare l’estate, ricordando le fresche proposte sulla spiaggia;
  • il Vanchiglietta Mixology Night sabato 16, una serata in cui tre locali – Lumeria, Il Monomono e Ca' Maìs – si uniscono per creare un'esperienza unica di intrattenimento fatta di mixology, dj-set e tante altre sorprese;
  • lo Spritz Sunday all'Imbarco Perosino domenica 17, un appuntamento da passare tra Select Spritz, live band, dj-set e tanto altro;

Torino Cocktail Week 2023 opening - Piemonte

Cheese 2023 a Bra

Cheese 2023 - Il sapore dei prati è la più grande manifestazione dedicata a formaggi organizzata da Città di Bra e Slow Food. Per l'occasione, casari, pastori, produttori ed esperti da tutto il mondo si radunano per presentare i loro prodotti e condividere idee e soluzioni comuni alle sfide attuali.

Previsti dal 15 al 18 settembre: oltre 200 eventi e 400 espositori provenienti da tutta Italia e da 14 Paesi, conferenze, proiezioni serali e due format inediti, Laboratori del Gusto, Appuntamenti a tavola, degustazioni e tanto altro.

Cheese 2023, Il sapore dei prati - Bra

IncluSì – Il festival di Paideia a Torino

Ultimi due giorni, venerdì 15 e sabato 16 settembre, per partecipare a IncluSì – Il festival di Paideia, un festival dedicato al tema della disabilità infantile che porta l’inclusione in teatro, nelle piazze e nelle strade di Torino.

Il Festival, in programma tra Teatro Carignano, quartier generale della manifestazione, e piazza Carlo Alberto, alterna momenti di talk e informazione a spazi dedicati a laboratori, sport, intrattenimento e gioco.

Per conoscere il programma completoqui.

IncluSì - Torino

Set in scena 2023 al Circolo della Stampa Sporting

Al Circolo della Stampa Sporting torna la grande kermesse di musica e spettacolo firmata dalla direzione artistica di Neri MarcorèSet in scena 2023, atto terzo.

Previste tre serate di teatro e musica dal vivo, dal 15 al 17 settembre, sempre alle ore 21:

  • venerdì 15 settembre, inaugura la terza edizione di questa kermesse Elio di Elio e le storie tese;
  • sabato 16 settembre, tocca a Luca Barbarossa Stefano Massini;
  • domenica 17 settembre, si chiude la kermesse proprio con il suo direttore artistico Neri Marcorè, accompagnato dalla sua Live Band.

Set in scena 2023, Neri Marcorè - Circolo della Stampa Sporting

Vendemmia Reale 2023 ai Giardini Reali

Sabato 16 settembre, ai Giardini Reali torna Vendemmia Reale, la più grande vendemmia cittadina, per scoprire i frutti di questa antica pratica, con oltre 50 cantine italiane in collaborazione con Città del Gusto - Gambero Rosso e più di 100 etichette in degustazione.

A organizzare l'evento Club Silencio e Torino Wine Week.

Per l'occasione sono previsti:

  • musica, performance, giochi, food & drink;
  • visite esclusive alla Galleria Sabauda, al Museo dell'Antichità, alla Galleria Archeologica e al Teatro Romano;
  • nel Teatro Romano il fotografo Livio Ninni rende omaggio alla Dea romana della Fertilità dei Campi e Protettrice della natura con la sua installazione site-specific;
  • Virtual Reality Experience per immergersi nella bellezza delle vigne italiane, Play Corner per scoprire quale carattere del vino è legato alle diverse personalità del pubblico.

Vendemmia Reale 2023 - Giardini Reali

Ensemble Vocale Polimnia alla Reggia di Venaria

Dentro la Sala di Diana della Reggia di Venaria, il 15 settembre alle 18, l'Ensemble Vocale Polimnia propone un viaggio fra le opere più importanti della storia, portando sul palco la grande Opera dei compositori italiani: Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni.

Il coro, diretto e accompagnato al pianoforte dal M° Claudio Fenoglio, offre al pubblico le arie di importanti opere, lasciando moltissimo spazio, soprattutto nella parte finale del programma, a Giacomo Puccini in vista del centenario dalla morte del prossimo anno.

L’accesso è libero per i possessori del biglietto d’ingresso alla Reggia di Venaria, fino a esaurimento posti.

Ensemble Vocale Polimnia - Reggia di Venaria

Museo delle Illusioni a palazzo Barolo

Dal 16 settembre apre le sue porte al pubblico il Museo delle illusioni, nello storico palazzo Barolo.

Settanta installazioni e fotografie mostrano i meccanismi della percezione e i loro inganni: immagini statiche sembrano in movimento, linee parallele si incontrano, due dimensioni diventano tre.

Il Museo delle Illusioni ospita anche una serie di installazioni multimediali e interattive che attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, mostrano come la realtà virtuale possa alterare la percezione delle cose.

I visitatori possono essere accompagnati da una guida personale e virtuale, il professor Umberto Lesperto, che aiuta tutti a entrare nei segreti della fisica e dei meccanismi ottico - percettivi.

Museo delle Illusioni weekend - palazzo Barolo