È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Il 17 marzo inaugura la mostra RUTH ORKIN. Una nuova scoperta nelle Sale Chiablese dei Musei Reali, la più vasta antologica mai organizzata in Italia della fotoreporter e fotografa statunitense.
L’esposizione, curata da Anne Morin, riunisce 156 fotografie, la maggior parte delle quali originali, che affrontano il lavoro dell'artista da una prospettiva completamente nuova, all'incrocio tra l'immagine fissa e l’immagine in movimento; un linguaggio fotografico nato dal desiderio di Ruth di diventare una regista, a cui dovette rinunciare perché donna. Si avvicinò quindi alla fotografia, ma senza mai trascurare il fascino del cinema.
Nicolò di Pasqua sale sul palco di OFF TOPIC in un grande omaggio a Chet Baker, in occasione di Piano Solo, la nuova rassegna musicale dell'Hub Culturale nata in collaborazione con la consulta studenti del Conservatorio "G.Verdi" di Torino.
Sabato 18 marzo alle ore 12.
Per due weekend consecutivi torna a Torino il Festival dell'Oriente 2023 presso gli spazi di Lingotto Fiere. Primo appuntamento sabato 18 e domenica 19 marzo.
Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, medicine naturali, si alternano nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi orientali in un continuo susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, concerti, danze, arti marziali e molto altro ancora.
Un vero e proprio viaggio nelle tante culture e nelle millenarie tradizioni di un continente che va dall’India alla Cina, dal Giappone alla Mongolia, dalla Malesia al Tibet passando per il Nepal, la Corea del Sud e il Vietnam. Tra le novità di questa edizione ci sono visite e tour guidati, corsi e attività gratuite, il Japan Festival, il Martial Show e la possibilità di avere un ingresso ridotto arrivando con un abito orientale.
Scopri di più: qui.
Jérémie Rhorer, direttore versatile e creativo, fondatore dell’orchestra Le Cercle de l’Harmonie, il 19 marzo, alle 20.30, conduce l’Orchestra del Teatro Regio attraverso un percorso “classico”, un percorso a ritroso lungo tre secoli:
Si tiene a Torino domenica 19 marzo dalle ore 10, l’ACUS RUN "6° Memorial Sergio Bertoldini”, corsa e camminata non competitive, organizzata da ACUS onlus a sostegno della Fondazione FARO.
La manifestazione sportiva solidale con partenza e arrivo in Parco Michelotti in corso Casale devolve l'intero ricavato delle iscrizioni al Progetto Protezione Famiglie Fragili della FARO, progetto che si occupa di aiutare i nuclei familiari più in difficoltà che si trovano ad affrontare la malattia oncologica e, in molti casi, la morte di un familiare.
I partecipanti potranno scegliere tra una corsa di 5 km o 10km e una camminata di 5km; per i bambini è prevista una corsa di 1km.
Per maggiori informazioni e per iscriversi: qui.
Si disputano sabato 18 e domenica 19 marzo i Campionati Italiani Assoluti 2023 di short track al PalaGhiaccio Tazzoli per assegnare i titoli senior sia al maschile che al femminile, a seguito delle gare sulle tre distanze canoniche (500, 1000 e 1500) e la staffetta mista.
Pietro Sighel cerca la rivincita su Luca Spechenhauser che lo scorso anno vinse in rimonta nell’edizione 2022 disputata a Bormio. Arianna Valcepina, invece, deve stare attenta ad Arianna Sighel per succedere nell’albo d’oro alla sorella Martina Valcepina.
In occasione del 338° anniversario dalla nascita del compositore Johann Sebastian Bach, l'Associazione Culturale Cultura Arte e Musica Torino ha organizzato la IV edizione dell'Happy Bach Day, una rassegna di quattro concerti in quattro chiese nel cuore di Torino.
Dopo i primi due appuntamenti, si prosegue il 18 marzo concerto alla Chiesa Evangelica Battista, alle 17 con Luigi Malandra (organo), Emanuela Liuzzo (flauto) e Alessandro Chiantoni (organo).
Denny Mendez torna sul palco nei panni di Rina nello spettacolo Cose di ogni giorno di David Norisco, per la regia di Francesco Branchetti (anche attore protagonista), al fianco di Isabella Giannone e José De La Paz. Lo spettacolo è un attuale affresco familiare in cui la Mendez interpreta una giovane moglie e madre che ha cercato di trasmettere ai figli i valori in cui ha sempre creduto, l’onestà e l’amore per la propria famiglia.
Forte e indipendente, negli anni Rina non ha saputo né voluto vedere la continua infedeltà del marito. Quando sua figlia decide di separarsi dal marito e contemporaneamente suo figlio rivela di esser omosessuale, a Rina crollano tutte le certezze del mondo borghese cui appartiene. Un personaggio complesso e dalle molte sfaccettature che nel corso della messa in scena mostra un’incredibile evoluzione.
Il 18 e il 19 marzo, rispettivamente alle ore 21 e alle 16.