News

Cultura

Weekend: cosa fare 17 – 18 – 19 novembre 2023

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Eventi collaterali ATP Finals 2023 a Torino

In attesa di sapere chi saranno i due finalisti delle ATP Finals 2023 e chi si aggiudicherà la coppa del campione, Torino non resta ferma e continua a proporre numerosi eventi collaterali. Tra quelli in programma questo ultimo weekend di Finals vi ricordiamo:

  • venerdì 17 novembre | alle ore 19.30 alla Centrale Nuvola Lavazza, va in scena la Notte del Barolo, con degustazioni guidate, approfondimenti e accompagnamento gastronomico;
  • sabato 18 novembre | fino alle ore 24 arriva la Notte del Tennis a Torino dove cultura, musica, danza e arte si fondono in una notte unica, con numerosi eventi speciali che coinvolgono locali ed esercizi commerciali; sempre il 18, alle OGR, dal mattino fino a orario aperitivo, la suggestiva Sala Fucine ospita due campi da mini tennis e quattro da tennis tavolo, per accogliere una tappa aggiuntiva dell’iniziativa Tennis in Città a disposizione del pubblico per giocare insieme, oltre a poter assistere alle partite sugli schermi posizionati in Sala; alle ore 20 alla Centrale Nuvola Lavazza, arriva Fuud  evento che vede insieme per una sera 10 tra i migliori street-food della città, per una grande festa in cui il pubblico può passeggiare tra gli stand con specialità tipiche da ogni parte del mondo, accompagnate da vini e cocktail che creano un connubio perfetto con il cibo;
  • domenica 19 novembre | a Casa Tennis, la grande cupola geodetica di piazza Castello, alle 16.30, Guido Barosio e Andrea Cenni dialogano con Marco Berry, autore e conduttore televisivo, e Anastasia De Costanzo, campionessa nazionale e internazionale di tennis da tavolo e Miss Torino 2023, per l'ultimo appuntamento ufficiale del programma di interviste con personaggi provenienti dal mondo dello sport, dell’editoria e dello spettacolo organizzate in occasione delle ATP Finals; dalle ore 18 fino alle 24, la Sala Fucine di OGR ospita The Final Set – Closing Party delle Nitto ATP Finals con dj set e musica elettronica a cura di Movement, biglietti disponibili sul sito delle OGR dall'1 novembre.

Eventi collaterali ATP Finals 2023 - Torino

Traviata Opera Pop a Casa Fools

Venerdì 17 e sabato 18 novembre alle ore 21 arriva a Casa Fools la Traviata Opera Pop, nuova puntata dello show che trascina il grande pubblico nel mondo dell'opera lirica: a essere raccontate in modo facile e diretto sono infatti le storie e la musica delle opere più famose, trasformando questo genere in intrattenimento attuale, appassionante e comprensibile a tutti.

A essere scelta per questo weekend è la Traviata  di Verdi, di cui viene restituita in modo semplice e avvincente la storia della protagonista, Violetta: una prostituta splendida e tormentata di Parigi, prigioniera di un mondo maschile che, per seguire il proprio amore, cerca riscatto e libertà, testimoniando gli abusi e le sopraffazioni della società patriarcale già dell'800.

Traviata Opera Pop - Casa Fools

Ultimo weekend World Press Photo a Palazzo Barolo

La più importante mostra al mondo di foto­giornalismo, la World Press Photo 2023, esposta nelle sale di Palazzo Barolo, arriva all'ultimo weekend della sua 66a edizione.

L'esposizione presenta i risultati del World Press Photo Contest 2023 con gli scatti più belli del miglior fotogiornalismo e fotografia documentaristica prodotti nell’ultimo anno. Il concorso ha visto la partecipazione di 3.752 fotografi provenienti da 127 paesi per un totale di 60.448 fotografie. Queste ultime sono state scattate da fotoreporter delle più importanti testate editoriali internazionali come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, ElPais.

Non perdetevi questa ultima possibilità.

World Press Photo Torino 2023 - Palazzo Barolo

Horror Musical alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Horror Musical porta nella Palazzina di Caccia di Stupinigi i grandi musical a tinte horror in un unico appassionante spettacolo musicale, che ripercorre la storia e l'evoluzione del genere attraverso i suoi brani più celebri.

Dal Rocky Horror Show, che ha inaugurato nel 1973 nuove possibilità narrative per la Commedia Musicale subito adottate a New York, a Frankenstein Jr, musical che Mel Brooks ha tratto dal suo film del 1973, passando per Sweeney Todd del 1979 da cui Tim Burton ha tratto un film da Oscar ma a cui si era già ispirato per Nightmare Before Christmas del 1993 e La Sposa Cadavere del 2005, arrivando a Jekyll & Hide di Wildhorn (1990) e i Fantasmi dell’Opera di Webber e Yeston.

Domenica 19 novembre alle 19, in scena tutti i contributi che hanno ridefinito le possibilità del genere musical, portandolo a vette di orrore, irriverenza, commozione e/o risate.

Horror Musical - Palazzina di Caccia di Stupinigi

Screenminds al Teatro Fonderie Limone

Venerdì 17 novembre alle ore 21 presso il Teatro Fonderie Limone di Moncalieri, l’attrice Sara D'Amario si esibisce in Screenminds, una commedia ironica, uno spettacolo composto da proposte brevi, rapide, che invitano a vedere i legami tra l'ambiente, gli schermi e le nostre menti.

La protagonista della messa in scena è l’Ologramma di un’Intelligenza Artificiale che viaggia nello spazio interstellare con compagni inconsueti e invita a ragionare sulla salvezza dell’ambiente e quindi della propria mente, ponendo domande sulle emozioni, sul rapporto con gli animali, sul cinema, sul silenzio e sull’empatia.

Screenminds - Teatro Fonderie Limone di Moncalieri 

La Bagna Caöda al Forte di Bard

Sabato 18 novembre è in programma una serata gastronomica dedicata alla Bagna Caöda di Faule, capitale della Bagna di cui vanta un’antica ricetta locale celebrata ogni anno.

La cena a base di questo piatto tradizionale viene servita nel ristorante La Polveriera del Forte di Bard, dalle ore 20, allietata dall’intrattenimento musicale dell’Accordeon Street Band. Per l'occasione, i partecipanti possono anche partecipare a una visita guidata della mostra Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica.

Per partecipare è necessaria la prenotazione sino ad esaurimento posti: T. + 39 0125 833811 – prenotazioni@fortedibard.it

La Bagna Caöda - Forte di Bard