News

Cultura

Weekend: cosa fare 18 – 19 – 20 novembre 2022

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

 

Memissima a Off Topic

Nasce il Meme Award, la consegna degli Oscar dei meme, il primo evento in Italia che premia i migliori meme prodotti da pagine italiane, nell’ambito di Memissima, il festival della cultura memetica che torna a Torino per la sua 2° edizione venerdì 18 e sabato 19 novembre OFF TOPIC. Una due giorni di talk, concerti e azioni performative, presentazioni di libri a tema, show situazionisti e brunch fuori dall’ordinario, oltre a imperdibili feste nel party dedicato ai 10 anni della community di Hipster Democratici, oltre ad artisti, docenti universitari ed esperti di comunicazione per riflettere su queste immagini e il loro valore.

Le pagine che aderiscono presentano i propri meme, raggruppati in diverse categorie tra cui Politica, Tv, No sense, a una giuria composta da Valentina Tanni (Politecnico di Milano, Naba Roma), Daniele Polidoro (Wired), Alice Oliveri (the Vision) Serena Mazzini (Domani), Mattia Salvia (Icongrafie XXI), Francesco Brocca (Cose Non Cose – CNC Media), Jacopo Morini e Fabiano Pagliara (Direzione Creativa Armando Testa)., che vota assieme ai follower della pagina dell'evento Memissima/Meme Awards per dichiarare i vincitori.

Il direttore artistico della due giorni di festival - che inaugura alle 17.30 del 18 novembre - è  Max Magaldi.

Si conclude con una Retrospettiva sull’Italia HipsterDemocratica insieme a Willie Peyote, Alessandro Ruggiero e Andrea Masino di Hipster Democratici e con la moderazione di Alice Oliveri che anticipa l’attesa presentazione dei Meme Awards, gli Oscar dei Meme 2022 a partire dalle ore 21, prima della grande chiusura finale con l’imperdibile Party dedicato agli Hipster Democratici, una grande festa per i 10 anni della community.

Memissima - Off Topic

Don Giovanni al Teatro Regio

Venerdì 18 novembre prima della nuova produzione del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, diretto da Riccardo Muti. Il mito della musica torna così al Regio per dirigere Don Giovanni, salendo sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio. Chiara Muti firma la regia di questo nuovo allestimento realizzato in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo.

Protagonista delle cinque recite dal 18 al 26 novembre è un cast di altissimo livello: Luca Micheletti, Jacquelyn Wagner, Mariangela Sicilia, Giovanni Sala, Alessandro Luongo, Francesca Di Sauro, Leon Košavić e Riccardo Zanellato.

La nuova produzione di Don Giovanni è sicuramente lo spettacolo di punta della Stagione 2022 del Teatro Regio ed è un appuntamento molto atteso a livello internazionale.

Per info e prenotazioni: qui.

Prima del Don Giovanni - Teatro Regio

Vivere senza paura nell'età dell'incertezza al Cinema Massimo

In attesa del Torino Film Festival 2022, sono previsti tre momenti di avvicinamento al festival, condotti dal direttore Steve Della Casa.

Il primo appuntamento è sabato 19 novembre alle 20.30 presso il Cinema Massimo, dedicato alla proiezione del film Vivere senza paura nell’età dell’incertezza della regista Giulia Sodi con le voci narranti di Julián CarrónCharles TaylorRowan Williams.

Dopo la proiezione intervengono: Luciano Violante; Juliàn Carròn; Giulia Sodi; Steve Della Casa. A moderare l'evento, il giornalista Massimo Bernardini

Vivere senza paura nell'età dell'incertezza - Cinema Massimo

Ultimo fine settimana delle ATP Finals a Torino

Ultimo fine settimana a Torino delle Nitto ATP Finals 2022 che termina proprio questa domenica nella sua seconda edizione sabauda. Ancora qualche biglietto in vendita: qui.

Eventi diffusi ATP Finals a Torino

Hollywood Musical alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Il primo appuntamento di Musical a Corte, la rassegna del Teatro Superga nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, è dedicato a Hollywood e ai musical nati direttamente per il grande schermo senza passare dal palcoscenico.

La storia dei musical cinematografici viene quindi riportata in un concerto-spettacolo che va dal primo film sonoro all'ultimo:

  • Over The Rainbow - IL MAGO DI OZ
  • Blue Skies - IL CANTANTE DI JAZZ
  • Lullaby of Broadway - 42ND STREET
  • FRED & GINGER: Cheek To Cheek + The Way You Look Tonight
  • DISNEY: When You Wish Upon a Star + Medley AMORE
  • Stairway to Paradise + I Got Rhythm – UN AMERICANO A PARIGI
  • Singin ’In The Rain - CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA
  • Moon River – COLAZIONE DA TIFFANY
  • The Man That Got Away + Evergreen + Shallow - È NATA UNA STELLA
  • Fame + Out Here On My Own - SARANNO FAMOSI
  • DISNEY: Medley LA SIRENETTA
  • There Can Be Miracles - IL PRINCIPE D’EGITTO
  • Another Day Of Sun - LA LA LAND
  • Come What May - MOULIN ROUGE!
  • Never Enough - THE GREATEST SHOWMAN
  • Bohemian Rhapsody - ID

Sabato 20 novembre alle 19. Per maggiori informazioni: qui.

Hollywood Musical - Palazzina di Stupinigi

Paradiso- Dalle tenebre alla luce al Teatro Superga

Simone Cristicchi, l’attore, musicista e scrittore eclettico, con Paradiso – Dalle tenebre alla luce affronta il poema dantesco con il suo originale, poetico punto di vista, un'opera teatrale scritta per voce e orchestra sinfonica, in collaborazione con Manfredi Rutelli, le cui musiche originali sono state firmate assieme a Valter Sivilotti.

Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince.

In scena il 19 novembre al Teatro Superga di Nichelino.

Paradiso Dalle tenebre alla luce - Teatro Superga