News

Cultura

Weekend: cosa fare 19 – 20 – 21 aprile 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Torino Jazz Festival 2024 a Torino

Il Torino Jazz Festival torna in città questo aprile 2024 presentandosi con uno dei programmi, dedicati al jazz, più ricchi di sempre: grandi concerti, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, marching band e molto altro.

Inaugura questo sabato 20 aprile con una ricca anteprima e prosegue fino al 30 aprile.

Tra i musicisti presenti ricordiamo Dave Holland, Christian McBride, Gonzalo Rubalcaba, John Zorn e Roscoe Mitchell, Paolo Fresu, Fatoumata Diawara, Mats Gustafsson, Steve Lehman, Marta Warelis, Sakina Abdou, Alexander Hawkins, Matthew Wright, Roberto Gatto, Francesco Bearzatti e tanti altri.

Potete trovare il programma day by day qui.

Inaugurazione Torino Jazz Festival 2024

Giornata della Terra 2024 ai Musei Reali

Oltre 150 ospiti, più di 45 attività, 35 workshop, e anche performance, spettacoli e il grande Concerto per la Terra conclusivo compongono il programma della Giornata della Terra Torino 2024 prevista sabato 20 apriledalle 9 alle 24 nella cornice dei Musei Reali per più di 15 ore di attività e intrattenimento no-stop dedicate all’ambiente e alle buone pratiche green.

Per il programma completo: qui.

Giornata della Terra 2024 - Musei Reali Torino

AMTS 2024 a Lingotto Fiere

Arriva a Torino, negli spazi di Lingotto Fiere, dal 19 al 21 aprile, la prima edizione di un evento per appassionati, collezionisti, curiosi e professionisti del settore automobilistico e motoristico: AMTS - Auto Moto Turin Show 2024: tre giorni dedicati interamente alle due e quattro ruote a 360°.

L'evento raccoglie ogni tipo di vettura e propone show, esibizioni, spettacoli, simulatori, corsi di guida sicura e tanto altro.

Per maggiori informazioni: qui.

AMTS 2024 weekend - Lingotto Fiere

Biennale Tecnologia 2024 a Torino

A Torino prosegue Biennale Tecnologia 2024, manifestazione culturale organizzata dal Politecnico di Torino e dedicata al rapporto tra tecnologia e società che, fino al 21 aprile, organizza numerosi appuntamenti tra lezioni, dibattiti, incontri, mostre e spettacoli per riflettere sui temi più attuali come energiasostenibilitàrischi ambientaliintelligenza artificialesviluppo economicolavoro, oltre ad analizzare più nel dettaglio la storia e l’evoluzione della tecnologia anche nelle altre culture, e ancora guerra e pacemobilitàsalutenuovi modelli di sviluppo e nuove frontiere.

L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per conoscere il programma completo e prenotarsi agli eventi: qui.

Biennale Tecnologia 2024 weekend - Torino

LFF 2024 a Torino

A Torino, al cinema Massimo, prosegue l'appuntamento con il più antico festival sui temi LGBTQI+ d’Europa e terzo nel mondo, il Lovers Film Festival 2024.

Tante ancora le proiezioni, i talk e gli ospiti del Festival che si conclude il 21 aprile con la premiazione dei film vincitori e il Lovers Closing Party, in partnership con Sodo, organizzata domenica sera da Off Topic a partire dalle 22.30.

Per scoprire il programma completo: qui.

Lovers FF 2024 - Torino

Sponda ai Murazzi del Po

Domenica 21 aprile si apre la stagione di Sponda, un nuovo evento che porta la creatività ai Murazzi del Po con un market di artigianato, illustrazione e design, intorno al quale ruotano talk, workshop e musica.

Con questa prima edizione si vuole iniziare a dare una nuova forma agli spazi aggregativi lungo il fiume, un modo per ritrovarsi in uno degli spazi più iconici della città e sperimentare la creatività in tutte le sue forme.

L’evento si svolge sul lato destro dei Murazzi del Po, con 50 espositori sul lungofiume.

La giornata è arricchita da momenti di talk e workshop oltre che da un piccolo stage in cui si alternano djset e performance live di artisti emergenti della scena indie, e non solo.

Brunch, pranzi e aperitivi nei locali dei Murazzi creano un’atmosfera rilassante e accogliente, mentre la zona playground ospita le attività sportive di CH4 Sporting Club e la ludoteca itinerante di La Barca nel Bosco con giochi educativi per famiglie e bambini.

Per maggiori informazioni: qui.

Sponda - Murazzi del Po

Henri de Toulouse Lautrec al Mastio della Cittadella

Al Mastio della Cittadella inaugura l’esposizione Henri de Toulouse Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre, presentando oltre 100 opere, tra manifesti, illustrazioni e litografie, provenienti da collezioni private spagnole.

Il percorso espositivo, che ripercorre la breve vita e l’attività artistica del giovane aristocratico Henri de Toulouse -Lautrec, uno degli artisti bohémien più rappresentativi dell’epoca, è suddiviso in 5 sezioni.

Inaugurazione mostra Henri de Toulouse Lautrec - Mastio della Cittadella

10 anni del Mercato Centrale a Torino

Il Mercato Centrale festeggia i suoi 10 anni di vita con una grande festa aperta al pubblico. A Torino l’appuntamento è venerdì 19 aprile per un evento gratuito e aperto a tutti, inaugurato dalla musica coinvolgente di Bandakadabra nella piazza esterna, seguita da un ricco programma di intrattenimento.

Musica, fotografia d'autore, djset, esperienze didattiche, talk e tanti appuntamenti con un ospite speciale, Willie Peyote e, dalle ore 23,  il djset di Riva Starr, celebre beatmaker della scena musicale elettronica internazionale, per chiudere in bellezza la giornata.

In occasione del suo decimo anniversario, Mercato Centrale offre anche una tre giorni di eventi, musica, arte e molto altro: da venerdì 19 a domenica 21 aprile va in scena Disquisito il primo Festival del Mercato con talk, masterclass, degustazioni al buio e laboratori, nato per accendere la curiosità e far decantare nuove prospettive sul mondo del cibo.

Un evento che vuole fare il punto sul settore agroalimentare, passando da momenti di discussione e di dialogo tra esperti del settore e riflessioni con personaggi del mondo della cultura, fino ad arrivare all’opportunità per il pubblico di vivere il mondo del cibo e del vino in maniera più partecipe e divertente.

Per maggiori info: qui.

10 anni del Mercato Centrale a Torino

A taste of Eataly da Eataly Lingotto

A taste of Eataly è una grande festa diffusa tra gli spazi di Eataly Lingotto con oltre 30 proposte Made in Eataly: 2 corner vini e beverage; 1 cocktail station; produttori, show e laboratori.

Da bere, una selezione dei migliori vini e originali cocktail.

Non mancheranno showmusica dal vivo e il djset di Suna per vivere una serata di festa a Eataly Lingotto.

Per maggiori informazioni: qui.

A taste of Eataly - Eataly Lingotto

Thai Boxe Mania 2024 al Pala Gianni Asti

Sabato 20 aprile torna l’ormai storica manifestazione di sport da combattimento, Thai Boxe Mania – Future Legends, che porta sul ring del Pala Gianni Asti alcuni tra i migliori atleti della scena internazionale di muay thai e thai boxe, per una serata di grande sport e pura adrenalina.

Tanti i fighter internazionali e italiani, alcune delle future promesse della scena K1 e Muay Thai. Tra i big, grande attesa per il franco-algerino Brice Delval, già campione del mondo nel 2019 e fighter della One Championship, protagonista del main event della serata.

Presente anche il campione torinese amatissimo dal pubblico di Thai Boxe Mania, Christian Zahe, che sale per l’ultima volta proprio sul ring di Thai Boxe Mania, salutando da vero campione una carriera fatta di tanti titoli.

Per partecipare: qui.

Thai Boxe Mania 2024 - Pala Gianni Asti