News

Cultura

Weekend: cosa fare 19 – 20 – 21 gennaio 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Una notte alla Reggia di Venaria per Royal Events

Sabato 20 gennaio Royal Events organizza Una notte alla Reggia di Venaria, una serata regale che apre le porte del Piano Seminterrato e del Piano Nobile (con la Galleria Grande, la Chiesa di Sant'Uberto, il Rondò alfieriano e la Sala di Diana) della Reggia al pubblico che, dalle 18 a mezzanotte può anche visitare la mostra temporanea Turner. Paesaggi della Mitologia.

Ad accompagnare la serata sono la musica e le performance di YSSA Factory, insieme al set di Filtenso e Spikelean con i visual della straordinaria fotografa Karolina Langolf in un loop visivo tra estetica, materiali e la città di Torino.

Inoltre anche il Trio Camelia si esibisce, in una performance di archi e piano tra musica classica, trascrizioni pop, jazz, rock e colonne sonore nella Residenza Sabauda insieme al gruppo storico Nobilità Sabauda.

Non mancano le proposte food gourmet e una ricca selezione di cocktail, craft beer e vini, mentre ci si può mettere in gioco con i quiz culturali del Play Corner e la Virtual Reality Experience.

Una notte alla Reggia di Venaria per Royal Events

Matilda - The Musical al Teatro Colosseo

Ispirato al romanzo di Roald Dahl, sul palco del Teatro Colosseo, dal 19 al 21 gennaio, va in scena Matilda - The Musical, il racconto di una ragazzina dall'intelligenza vivace dotata di super poteri che, grazie ai libri e all'incontro con un'insegnante e una libraia, riesce a salvarsi da una vita di soprusi e angherie.

Sul palco torna uno degli attori italiani più amati, Luca Ward, per la prima volta in un ruolo en travesti: è lui infatti a vestire i panni della Signorina Trinciabue, la terribile preside della scuola frequentata da Matilda. Accanto a lui la popolare coppia dei The Pozzolis Family (Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli) nei panni dei cinici e goffi genitori di Matilda. Giulia Fabbri (applauditissima Mary Poppins della versione italiana) nel ruolo della maestra Dolcemiele. Nel ruolo da protagonista una bambina di 11 anni, Giulia Chiovelli, perfezionatasi all’Accademia del Sistina.

Matilda - The Musical - Teatro Colosseo

Open Day per i suoi 17 anni da Eataly

Quest'anno Eataly compie 17 anni e per festeggiare apre le porte della Scuola di Lingotto per un Open Day unico: sabato 20 gennaio si possono scoprire i corsi di cucina, pasticceria e degustazione per imparare a cucinare divertendosi, con un ricco programma di eventi per tutta la giornata a un prezzo davvero speciale:

  • dalle 10 alle 11 e dalle 12.30 alle 13.30, si può imparare a fare la pasta fresca;
  • dalle 10 alle 11, si può imparare a fare la pasta sfoglia;
  • dalle 11 alle 12, Manine in pasta per i piccoli chef;
  • dalle 12.30 alle 13.30, si può imparare a fare Il risotto;
  • dalle 15.30 alle 16.30, si può imparare a fare i dolci al cucchiaio;
  • dalle 17 alle 18, degustazione di vini Fontanafredda;
  • dalle 17 alle 18, workshop per realizzare una kokedama, una sfera di terra ricoperta di muschio con al suo interno una pianta utilizzando la pianta del caffè;
  • dalle 17.30 alle 18.30, si può cucinare in famiglia;
  • dalle 19.30 alle 20.30, si può imparare a fare la pizza fatta in casa.

Per maggiori informazioni e per prenotarsi ai diversi corsi: qui.

Open Day per i suoi 17 anni da Eataly

Il mio vicino Totoro per AffiDarsi al CineTeatro Monterosa

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) da anni promuove il servizio dell’affido anche attraverso la rassegna cinematografica AffiDarsi giunta alla sua sesta edizione: per 5 domeniche consecutive vengono proiettati 5 film al cinema a ingresso libero con un focus sul cinema d’animazione.

La rassegna prosegue con il secondo appuntamento domenica 21 gennaio, alle ore 15.30 al CineTeatro Monterosa, con Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki.

Il mio vicino Totoro per AffiDarsi - CineTeatro Monterosa

Picasso. Rendez-Vous a Torino, prorogata a Palazzo Saluzzo Paesana

Doveva concludersi il 14 gennaio, lo scorso weekend, ma il successo della mostra Picasso. Randez-Vous a Torino a Palazzo Saluzzo Paesana ha fatto sì venisse prorogata fino al 7 aprile.

L'esposizione si compone di oltre 300 opere tra disegni, litografie, incisioni, acquetinte, ceramiche e sculture del grande artista spagnolo nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni dalla morte del Maestro. La mostra, curata da Jean Christophe Hubert, è anche accompagnata da un percorso fotografico curato da David Lawrence di Templar de Presse, ingresso da via Bligny 2.

Picasso. Rendez-Vous a Torino, prorogata - Palazzo Saluzzo Paesana