News

Cultura

Weekend: cosa fare 19 – 20 – 21 maggio 2023

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

 

Il Salone del Libro 2023 a Lingotto Fiere

Il Salone Internazionale del Libro di Torino 2023 prosegue per tutto il weekend fino a lunedì compreso principalmente negli spazi di Lingotto Fiere, ma anche sulla Pista 500 della Pinacoteca Agnelli.

Attraverso lo specchio è il tema di questa edizione, a cui partecipano grandi ospiti internazionali provenienti da tutto il mondo e moltissime voci nostrane della contemporaneità tra narratori, poeti, fumettisti, giornalisti, professionisti della musica, del cinema e dello spettacolo. Non mancano anniversari, incontri professionali, la sezione Bookstock e tanto altro.

Da non dimenticare il Salone Off, la grande festa del libro diffusa con un'ampia e variegata offerta di appuntamenti: incontri con autori, reading, letture, proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, mostre, seminari, dibattiti, dj set, workshop.

Il Salone del Libro 2023 weekend - Lingotto Fiere

CEV Champions League al Pala Alpitour

Sabato 20 maggio vanno in scena le Super Finals della CEV Champions League: le migliori quattro formazioni d’Europa di pallavolo si sfidano in due match, due finali al Pala Alpitour in un'unica giornata di grande pallavolo per assegnare i titoli di campione d'Europa femminile e maschile.

CEV Champions League 2023 - Pala Alpitour

Torino assaggi di Francia in via Roma 

Dal 19 al 21 maggio, Torino accoglie la Francia. Via Roma diventa lo spazio ideale per ospitare Torino assaggi di Francia, un piccolo mercato dedicato alle delizie d'Oltralpe.

Presenti specialità enogastronomiche d’eccellenza della tradizione francese e prodotti di artigianato come lavanda, oli essenziali, profumi e oggetti d’arredo. Protagonisti i formaggi, ma anche una ricca selezione di vini. Da non dimenticare cioccolato, baguette, croissant, crêpes, macarons, biscotti bretoni e tante altre golosità.

Torino assaggi di Francia - via Roma

Piemonte Open Intesa Sanpaolo allo Sporting

Torino sempre più capitale del tennis con il Piemonte Open Intesa Sanpaolo, un torneo internazionale appartenente alla nuova ed esclusiva categoria Challenger 175, che prevede solo tre appuntamenti durante l’intera stagione. Con 220 mila dollari di montepremi, il torneo garantisce al vincitore del singolare 175 punti per la classifica mondiale.

Il torneo si conclude sui campi in terra rossa del Circolo della Stampa Sporting sabato 20 maggio.

Piemonte Open Intesa Sanpaolo weekend - Sporting

Piano Solo a OFF TOPIC

Sabato 20 Maggio alle 12, va in scena l'ultimo dei cinque appuntamenti musicali di Piano Solo che hanno portato sul palco del Bistrò di OFF TOPIC, una volta al mese, il matinée per condure nel contemporaneo il mondo classico e per far scoprire al pubblico le tante vite che la musica può avere tramite un solo e unico strumento: il pianoforte.

In questo ultimo appuntamento si esibisce Emiliano Blangero con alcuni brani del suo ultimo album Moments.

Piano Solo - Off Topic

Sam Smith al Pala Alpitour

Solo due date in Italia per uno dei cantanti più amati e famosi a livello internazionale, e una di quelle è proprio a Torino. Sam Smith torna dopo cinque anni per esibirsi domenica 21 maggio al Pala Alpitour, in occasione del tour che promuove il suo nuovo album Gloria, sul mercato da fine gennaio 2023.

Il cantautore britannico, tra le voci più importanti della sua generazione, che ha debuttato nel 2014 con il suo disco d’esordio In the Lonely Hour, ha all’attivo 35 milioni di album venduti, 260 milioni di singoli venduti e 45 miliardi di streaming in carriera, dimostrandosi capace di toccare un pubblico vastissimo.

Ultimi biglietti ancora disponibili: qui.

Sam Smith - Pala Alpitour

Afrovision 2023 al Bunker

Torna a Torino Afrovision, il primo festival showcase italiano con protagonisti artisti africani e afrodiscendenti, un incubatore culturale di progetti artistici di musica dell’Africa e dell’afrodiscendenza organizzato da Renken e The Music Manager App.

L’obiettivo del festival è: dare spazio e voce ai talenti delle nuove generazioni che si inseriscono e ispirano alla corrente dell’afrofuturismo e ai cosiddetti stili “contemporanei” di creazione e performance; accompagnare artisti emergenti, regalare loro occasioni di confronto con altri musicisti indipendenti, programmatori, professionisti del settore musicale, crescere professionalmente.

L’edizione 2023 si sviluppa con la formula contest che prevede, sabato 20 maggio dalle 20.30, i concerti al Jigeenyi - Bunker dei finalisti: Avex, NeroSud, Lawless, Rap Don “The King”.

La serata è presentata da Susanna Owusu Twumwah, Diaspora & Migration Consultant e attivista.

Per chi vuole, già dalle 19 è possibile assaggiare il nuovo menù di Ricette d’Africa (tra i piatti imperdibili per un viaggio culinario che accompagni le note di Afrovision: Pollo Yassa, Couscous di verdure alla marocchina e Ombrina al Pepe Selim).

Afrovision 2023 - Bunker