News

Cultura

Weekend: cosa fare 20 – 21 – 22 gennaio 2023

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

 

Dandy Alighieri a Casa Fools | Teatro Vanchiglia

A inaugurare la seconda parte della stagione Spiragli di Casa Fools | Teatro Vanchiglia decisa dal Collettivo Cartellone Condiviso - il gruppo di pubblico che in autunno ha selezionato gli spettacoli in scena da gennaio a maggio 2023, scegliendo tra oltre 200 proposte - lo spettacolo Dandy Alighieri di e con Filippo Capparella e Giacomo Tamburini, venerdì 20 e sabato 21 gennaio. Uno show tra teatro-canzone e avanspettacolo, un progetto di teatro/cabaret con canzoni originali per percorrere le bolge di un Inferno dantesco molto particolare in cui i dannati si arrogano il diritto di far conoscere ai vivi cosa è poesia.

Per maggiori informazioni: qui.

Dandy Alighieri - Casa Fools Teatro Vanchiglia

Buon Compleanno Eataly a Eataly Lingotto

Per i suoi 16 anni,  Eataly Lingotto festeggia il suo compleanno con una serie di appuntamenti speciali, degustazioni, cene e altre occasioni di festa.

La prima arriva sabato 21 gennaio con Eataly Tour: un tour alla scoperta delle eccellenze della biodiversità italiana, con degustazioni itineranti, dalla Panetteria all’Enoteca, passando per i reparti freschi, il laboratorio di produzione dal vivo della pasta, il Caseificio e tanto altro.

Scopri il resto degli eventi: qui.

Buon Compleanno Eataly - Eataly Lingotto

Il barbiere di Siviglia - Anteprima giovani al Teatro Regio

Sabato 21 gennaio alle 20 è prevista l'Anteprima Giovani - riservata agli Under 30 - dell'opera lirica Il barbiere di Siviglia al Teatro Regio, che ne inaugura la Stagione d’Opera 2023.

A seguire, alle 23, nel Foyer del Toro, inaugura anche Contrasti, il progetto realizzato da Teatro Regio The Goodness Factory in collaborazione con OFF TOPIC che prevede cinque happening musicali, uno per ogni Anteprima Giovani: in questa occasione, sono gli Eugenio in Via di Gioia a fare da apripista del progetto.

Il barbiere di Siviglia Anteprima giovani - Teatro Regio

Una vita per il jazz al Conservatorio Verdi

Sabato 21 gennaio alle 20.30 presso la Sala Concerti del Conservatorio di Torino si tiene il Concerto Benefit dedicato a Sergio Ramella, Una vita per il jazz, a dieci anni dalla sua scomparsa: uomo del jazz, contribuì a portare in Italia, a Torino, alcuni tra i più grandi nomi del jazz.

In tale occasione si esibiscono 12 formazioni, per uno spettacolo presentato e condotto da Marco Basso e Daniele Lucca. Durante il concerto è previsto un Digital Painting Show a cura di Sarah Bowyer, che disegna su tavola grafica lasciandosi ispirare da note e movimenti, in un susseguirsi frenetico di immagini e colori.

Tutti i partecipanti si esibiscono a titolo gratuito, il biglietto d'ingresso copre parte delle spese organizzative e contribuisce a istituire una Borsa di Studio triennale intitolata a Sergio Ramella per un/una studente di talento della Scuola di Jazz del Conservatorio G. Verdi, con basso reddito familiare.

All’evento, realizzato con il patrocinio della Città di Torino, partecipano le assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Rosanna Purchia e Carlotta Salerno. Partecipa inoltre il Presidente Nazionale AICS on. Bruno Molea.

Per i biglietti: qui.

Una vita per il jazz - Conservatorio Verdi

Tamburi Neri a sPAZIO211

Dopo il successo a TODAYS festival 2022, il progetto live Tamburi Neri basato sui racconti creati dalla lucida follia di Claudio Brioschi e dalla composizione musicale di Andrea Barbieri torna a Torino a sPAZIO211 per uno show all’insegna della musica, della sperimentazione e della ricerca di nuove sonorità, lasciandosi ispirare dai molti dischi che ascoltano insieme per preparare i loro dj set e dalle loro esperienze passate.

Il concerto, sabato 21 gennaio, è preceduto da un opening con Lorusso e seguito da un aftershow con Futurequest.

Tamburi Neri - sPAZIO211

AgriFlor in Piazza Vittorio Veneto

AgriFlor torna in Piazza Vittorio Veneto per una nuova edizione domenica 22 gennaio, dalle 8 alle 18, con oltre 30 vivaisti piemontesi e piccoli produttori dell’ormai tradizionale appuntamento florovivaistico torinese.

In piazza, nei numerosi stand, i migliori florovivaisti con le proprie eccellenze e poi i piccoli produttori con le loro specialità artigianali e a km 0 come miele, liquori, erbe aromatiche, marmellate e pane e con le prime chicche stagionali come, per esempio, le nocciole.

AgriFlor - Piazza Vittorio Veneto