È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Vendemmia a Torino - Grapes in Town e Portici Divini 2023, due nomi per un'unica grande manifestazione dedicata alla promozione del vino che porta in città e in Piemonte un calendario di grande valore con workshop, degustazioni, cene, tour dedicati al vino, esperienze enogastronomiche e molto altro.
Dal 20 ottobre al 12 novembre sono 300 gli appuntamenti dedicati all'eccellenza vitivinicola del Piemonte e della provincia di Torino, con eventi esclusivi di prestigio, per portare il patrimonio regionale a un livello successivo.
Scopri il programma completo: qui.
DIFFUSISSIMA® 2023, la rassegna d’arte contemporanea nata dalla start-up innovativa Artàporter, torna a Torino per la sua II edizione con un ricco programma di mostre, installazioni, performance, workshop e opere collettive in oltre 75 luoghi della città, palcoscenici per oltre 100 artisti nazionali e internazionali.
Oltre 20 eventi gratuiti in calendario, con l’arte accessibile al centro. Mostre collettive e personali, vernissage, dj set, workshop, charity exhibition.
A inaugurare l'edizione 2023, Nina Zilli, Alvin e Raptuz domenica 22 ottobre alle 18 negli spazi di The Place a Green Pea, con la mostra Miracolo a Milano che racconta questa città quale crocevia di storie e persone inserendosi in una più ampia riflessione legata alla narrazione di una città, mediante il linguaggio dell’arte. In questa occasione, i partecipanti – accolti da un aperitivo a firma del Consorzio Tutela Roero e del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola, Galup e La Perla di Torino – possono ritirare le mappe della rassegna e incontrare artisti e organizzatori.
Il programma e la mappa sono disponibili: qui.
Al Teatro Regio torna una tra le tre opere più rappresentate al mondo: La bohème di Giacomo Puccini, sabato 21 ottobre ore 20 e domenica 22 ottobre ore 15.
A ridare vita a questo capolavoro nella nuova rappresentazione al Teatro la direzione del giovane maestro Andrea Battistoni, che sale sul podio dell’Orchestra, del Coro e del Coro di voci bianche del Regio, con un allestimento intramontabile, quello realizzato per il centenario dell’opera da Giuseppe Patroni Griffi, che ricrea con cura l’atmosfera di una Parigi ottocentesca perfettamente bohémienne.
Ultimo weekend con Gusto Festival, il mese della cultura gastronomica della Città di Moncalieri.
Il 21 e il 22 ottobre si chiude con Eccellenze a Tavola, in cui 4 grandi chef (tra cui il nostro amico Ugo Fontanone della Taverna di Fra Fiusch) interpretano tutti i sapori d’eccellenza del territorio in un trionfo gastronomico frutto del gemellaggio della città con altri comuni piemontesi.
Un vero e proprio viaggio nei sapori che prende il via al Pala Expo il 21 ottobre alle ore 20 con una cena allestita come in un vero ristorante.
Casa Fools apre la stagione teatrale 23/24 Lympha – omaggio alla dea delle fonti e dell’acqua e rivendicazione dell’arte come elemento vitale e insostituibile – con la prima nazionale di Lady Macbeth – God Save the Queen.
In scena per la prima nazionale venerdì 20 e sabato 21 ottobre, scritta e interpretata da Debora Benincasa per la giovanissima compagnia torinese Anomalia Teatro, l’opera è una riscrittura della tragedia shakespeariana dal punto di vista della Lady. Attraverso uno stile ironico e tagliente, e l'utilizzo di un registro ibrido – tra l'aulico, il poetico, il classico, il quotidiano e il pop – Lady Macbeth si fa interprete di un vero e proprio inno alla ribellione e alla disobbedienza.
Inaugurata il 17 ottobre alla GAM Torino, la mostra Hayez. L'officina del pittore Romantico affronta il suo primo weekend di pubblico. Un'esposizione composta da 10 sezioni in successione cronologica che accompagna il pubblico alla scoperta del mondo dell’artista, indiscusso protagonista del Romanticismo, per svelarne tecniche e segreti, rievocandone l’intensa vicenda biografica e il percorso creativo.
Un percorso originale che pone a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private. Da non perdere.
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino ha inaugurato, il 19 ottobre, la sua stagione autunnale con la grande antologica dedicata a uno dei maestri assoluti della fotografia del XX secolo, André Kertész, mentre in contemporanea prende vita la collettiva Nuova Generazione. Sguardi contemporanei sugli Archivi Alinari che coinvolge 4 giovani artisti in dialogo con il patrimonio fotografico dell’Archivio Alinari.
La prima mostra è composta da oltre 150 immagini che ripercorrono l’intera carriera di Kertész, di cui si seguono le tappe biografiche. La collettiva fa parte del progetto vincitore di Strategia Fotografia 2022 per cui Matteo de Mayda, Leonardo Magrelli, Giovanna Petrocchi e Silvia Rosi hanno realizzato una mostra che, attraverso il confronto tra immagini storiche e immagini contemporanee, riflette sulla funzione odierna delle raccolte e sulle diverse pratiche artistiche che si stanno sviluppando oggi proprio a partire dagli archivi, pubblici o privati che siano.
TOHorror Fantastic Film Fest, uno dei principali festival italiani dedicati al cinema di genere e alla cultura del fantastico nato nel 1999 col battesimo di un padrino d’eccezione quale Dario Argento, torna a Torino nelle sale del Cinema Massimo, del Blah Blah e del Circolo dei Lettori.
Ultimi giorni di proiezioni, incontri e riflessioni sul mondo dell’horror e del fantastico. Tema di quest’anno è il cyberpunk, non solo come genere letterario e cinematografico, ma anche come chiave interpretativa filosofica e controculturale.
In programma, 34 proiezioni, 4 eventi off, 3 sedi, 6 giorni (è iniziato il 17 ottobre) di full immersion nel cinema di genere, dall’horror alla fantascienza, dal thriller alla black comedy, dal weird all’exploitation e oltre.
Fieramente indipendente fin dalla propria nascita, è diventato una manifestazione internazionale eterogenea, che ogni anno presenta decine di opere provenienti da tutto il mondo, fra lungometraggi e cortometraggi, autori esordienti e registi affermati, autoproduzioni e blockbuster connessi a tutto ciò che riguarda l’horror, la fantascienza, il fantasy, il thriller, la black comedy, il grottesco, il weird, il surreale.
Scopri il programma completo.
In occasione del Centenario di Villa Chiuminatto, la dimora storica costruita in Crocetta nel 1923 dall’architetto piemontese Gottardo Gussoni, la Fondazione BuonoLopera organizza un doppio appuntamento, sabato 21 e domenica 22 ottobre, per celebrare questo anniversario.
Protagonisti di sabato sono Tanya Gutiérrez e Sebastián Avendaño, campioni europei di London Tango 2023; domenica invece è previsto il concerto di Dolche, unica data a Torino della poliedrica musicista che vive e lavora tra Roma e New York.
Il ricavato dell’intero evento, ottenuto attraverso le donazioni raccolte sulla piattaforma Rete del Dono, andrà a sostegno della onlus torinese 1 Caffè per il progetto di restauro del Villino Caprifoglio.