È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Primo weekend da CAMERA che arricchisce l'estate torinese attraverso l'esposizione, in contemporanea, di due mostre:
Ogni venerdì e sabato sera, dal 21 luglio al 12 agosto, alla Reggia di Venaria tornano le Sere d’Estate 2023, con aperture speciali prolungate fino alle ore 23, animate da spettacoli e performance a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo.
Il 21 e 22 luglio alle ore 20, viene messo in scena lo spettacolo di danza Cenere della compagnia Zerogrammi che coinvolge lo spettatore direttamente nello spazio emotivo della protagonista – la danzatrice Silvia Bandini - che, attraverso oggetti, cibo, abiti e gesti ordinari, compie il proprio personale rituale, danzando e mimetizzandosi nel suo ambiente quotidiano. Lo spettacolo è proposto qui in una versione site specific per la Reggia, prima del debutto a Torino in autunno nella cornice di Play with Food festival.
A seguire si possono gustare aperitivi a tema presso il Patio dei Giardini e la Cascina Medici del Vascello.
Prosegue per tutto il weekend la ventesima edizione dell'Apolide Festival 2023, che torna con quattro giorni non-stop di musica, spettacoli dal vivo, socialità e natura, nel Parco della Certosa, Collegno (dalle 18 alle 24), e al Magazzino sul Po (dalle 23 alle 5), nuove location temporanee di quest'anno.
La line up con oltre 50 artisti provenienti da tutto il mondo a cui si uniscono alcuni dei nomi più interessanti del panorama musicale nazionale come Lucio Corsi, Khalab, Lollino, Leatherette, Materazi Future Club, Altea, R.Y.F. e molti altri.
Il 22 luglio va in scena l'ultimo concerto della rassegna del Teatro Regio Passaggi d'Estate: Riccardo Bisatti sale sul podio dell’Orchestra per il gran finale, l’Ouverture da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia in sol maggiore n. 88 di Joseph Haydn e la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 di Ludwig van Beethoven.
Tra concerti, spettacoli, laboratori, talk, incontri, libri, proiezioni, area ristoro e aula studio, si è giunti all'ultimo weekend dell'Evergreen Fest ospitato, anche per questa ottava edizione, al Parco della Tesoriera:
Nell'ambito delle Sere d'Estate FAI, tutti i venerdì fino al 25 agosto, dalle ore 18 alle 22, la millenaria dimora di una delle più illustri casate piemontesi, il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), si può ammirare in via straordinaria al calar del sole attraverso visite guidate tra saloni affrescati e arredati con sfarzo, camere e appartamenti privati, salotti e terrazze panoramiche.
Il programma è arricchito da degustazioni e appuntamenti musicali: venerdì 21 luglio si possono assaggiare I tesori del Canavese attraverso uno speciale percorso di degustazione per conoscere i vitigni e i cibi tipici locali, in collaborazione con i Giovani Vignaioli Canavesani.
La birra Ceres festeggia i suoi 60 anni sabato 22 luglio proprio a Ceres nelle valli di Lanzo che ha lo stesso nome della nota birra danese, che arrivò in Italia nel 1963.
Per i 60 anni è stato quindi organizzato un grande evento con ospiti, intrattenimento musicale, performance artistiche, giochi in piazza e un maxi stand enogastronomico. La festa inizia alle ore 18 e prosegue fino alle prime ore di domenica 23 luglio. A essere coinvolte anche le principali attività commerciali locali.
Un fuori porta tipico per i torinesi d'estate è ad Alassio. Qui tra i vari eventi promossi dalla città, il Diana Grand Hotel offre un ricco calendario, il Summer Events 2023, con tanti appuntamenti da non perdere.
Il primo è domenica 23 luglio con Gaslininsieme Charity Dinner: special guests Riki Tognazzi, Simona Izzo, Patrizia Rossetti, Emanuela Folliero e i cuochi di È sempre mezzogiorno! Alla consolle il Beat Art by Rudy Mas, accompagnato dall'Alma Jazz Quartet.