È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Il Museo Nazionale del Risorgimento, ancora fino a sabato 23 settembre, ospita la 14^ edizione del World Tourism Event 2023, il Salone mondiale del Turismo che, per 3 giorni a ingresso gratuito, porta alla scoperta dei siti UNESCO, del Patrimonio Mondiale e dell’offerta turistico-ricettiva, per entrare in contatto con enti del turismo e operatori e trovare esperienze nuove da vivere in vacanza.
Iniziato il 21 settembre, Exhibi.To 2023 prosegue fino a sabato 23 settembre con l'open gallery weekend: più di 30 gallerie e spazi espositivi di Torino aprono le porte a visitatori provenienti da tutto il mondo e accolgono artisti emergenti e non insieme alle loro esposizioni di livello.
Oltre alle mostre, durante l'apertura sono messi a disposizione del pubblico tour guidati per conoscere le opere dei galleristi e podcast gallery che danno voce a questi ultimi.
Primo weekend in cui vengono esposti gli scatti più belli del miglior fotogiornalismo e fotografia documentaristica prodotti nell’ultimo anno. Nelle sale di Palazzo Barolo viene infatti ospitata la più importante mostra al mondo di fotogiornalismo, la World Press Photo 2023.
Il Festival delle Migrazioni 2023 prosegue per tutto il weekend a Torino portando con sé più di 40 ospiti con oltre 30 eventi tutti a ingresso gratuito, tra spettacoli teatrali, concerti, proiezioni, incontri interattivi, laboratori, mostre e momenti conviviali.
Che clima c’è è il fil rouge scelto per questa V edizione, con un’accezione doppia: il clima in rapporto all’ambiente e alla politica. Il festival, infatti, affronta questioni urgenti legate all’accoglienza dei migranti e ai cambiamenti climatici che influenzano i flussi migratori in tutto il mondo.
A Le Gru torna la seconda edizione di Gru Kids Festival: quattro weekend tematici pensati appositamente per bambini e ragazzi.
Previsti 12 appuntamenti, tra laboratori, incontri, giochi, letture e spettacoli gratuiti, per aiutare i più giovani a interrogarsi su temi come l’ambiente, l’uso consapevole della tecnologia, l’espressione artistica, i viaggi, i mondi lontani e vicini e ad avvicinarsi alla creatività e a diverse discipline di espressione.
Il 23 e 24 settembre è il weekend dedicato ai Videogiochi.
Torino Underground Cinefest 2023, il festival internazionale del cinema indipendente, compie 10 anni e torna al Cineteatro Baretti per 10 giorni in cui verranno proiettati 103 film, tra cui i 64 selezionati in concorso, i fuori concorso e quelli degli eventi speciali, oltre a 9 anteprime mondiali, 8 europee e 38 italiane.
Si inizia questo weekend con il film scandalo del 2010 A serbian film di Srđan Spasojević, presente in sala il regista.
L’opera La Juive (L’ebrea) di Fromental Halévy è il nuovo allestimento del Teatro Regio che ne inaugura la Stagione 2023-2024. Un'inaugurazione che si configura come avvenimento storico dal momento che l'opera va in scena in un nuovo allestimento esattamente un secolo e mezzo dopo l’ultima rappresentazione al Teatro, nel 1885 nella versione in italiano.
Il Teatro Regio di Torino apre la nuova stagione con l’opera in cinque atti di Fromental Halévy in scena fino al 3 ottobre 2023, per la regia di Stefano Poda, con la Direzione d’Orchestra di Daniel Oren e l’Orchestra e Coro Teatro Regio Torino. L’opera in cinque atti con la musica di Jacques Fromental Halévy e libretto di Eugène Scribe è il primo appuntamento della nuova stagione del teatro lirico torinese.
Torino Tattoo Convention 2023, una delle manifestazioni del settore più importanti al mondo, torna al Pala Alpitour questo weekend dal 22 al 24 settembre.
Una 12a edizione che si conferma imperdibile evento per professionisti, appassionati e curiosi. Previsti:
Quest’anno l’appuntamento sabaudo ha un mood orientale con tanti artisti asiatici provenienti da Giappone, Cina e Thailandia. Presenti anche le sempre più richieste tatuatrici donne: Ary Lilith, che lavora tra Milano e Napoli, Elisa Di Paola, tatuatrice a Liverpool, Giugo, che tatua tra Bologna e Barcellona, Letizia Soldatelli di Roma e tante altre.
Ad arricchire la manifestazione: musica, djset, live show, mostre e exhibition artistiche.
Oltranza Festival 2023 torna, per la sua seconda edizione, domenica 24 settembre all’Hiroshima Mon Amour per divertire, aggregare e, soprattutto, per sensibilizzare il pubblico ad agire ogni giorno e contro ogni barriera, riflettendo sull'importanza dell’inclusione.
Un’intera giornata ricca di appuntamenti, fra musica live, concerti in Lingua dei Segni Italiana (LIS), dj set, laboratori di teatro integrato, performance di live painting, mostre, esposizioni tattili, lezioni di yoga e presentazioni di libri, ma anche talk, dibattiti ed interviste ad alcuni dei volti più noti della cultura torinese come: Eugenio Cesaro (Eugenio In Via Di Gioia); Patrizia Saccà campionessa paralimpica di tennis-tavolo e istruttrice di yoga; gli Sweet Life Society, gli eclettici Makepop, la cantautrice e nuova rivelazione torinese Omär; Valeria Carletti e Guido Catalano.
Per conoscere il programma completo: qui.
La 40esima edizione di Pop In The City 2023 – il primo raid urbano europeo nato per scoprire il patrimonio ma anche i valori di una città attraverso 30 sfide insolite, per 8 ore di gara, suddivise in 5 categorie (arte, sport, avventura, cultura e solidarietà) –arriva a Torino.
L'obiettivo: completare il maggior numero di sfide prima di tagliare il traguardo senza limiti sulle azioni da intraprendere, compreso chiedere indicazioni alla gente del posto, fare l'autostop e usare i mezzi pubblici.
Per iscriversi: qui.