News

Cultura

Weekend: cosa fare 23 – 24 – 25 febbraio 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Il Salone del Vermouth al Museo del Risorgimento

Sabato e domenica inaugura il primo Salone del Vermouth edizione 2024, al Museo del Risorgimento.

Il format è semplice: piccoli, medi e grandi produttori di Vermouth si riuniscono per presentare le loro etichette, confrontarsi e degustare vermouth (21 quelli presenti).

L’obiettivo è quello di fare cultura intorno a quest’eccellenza italiana attraverso:

  • laboratori interattivi di miscelazione e degustazione;
  • appuntamenti coi produttori;
  • approfondimenti sulla storia del vermouth, sulla nascita del rito dell’aperitivo, sull’uso del vermouth in miscelazione e l’abbinamento con il cibo;
  • presenza di giornalisti ed esperti del settore.

Per chi ama il vermouth, per i curiosi, per chi aspettava questo Salone da una vita, il consiglio è di accreditarsi.

Il Salone del Vermouth 2024 - Museo del Risorgimento

Seeyousound 2024 a Torino

Inaugura Seeyousound International Music Festival 2024, l'unico evento in Italia che porta a Torino il meglio della produzione cinematografica mondiale a tematica musicale.

Previsto un ricco programma di 90 titoli di cui 30 in anteprima italiana, oltre a 24 tra live e dj set, un programma di talk e una exhibition.

Questo weekend sono previsti:

  • venerdì 23, inaugurazione con la pluripremiata regista Alison Ellwood, ospite in sala per l’anteprima italiana del suo documentario Let The Canary Sing, dedicato a Cyndi Lauper; la serata viene aperta dal live della giovane e promettente cantautrice Lamante;
  • sabato 24, Into the Groove porta al Cinema Massimo, alle 20.45, Giorgio Testi, regista sceneggiatore e produttore italiano per la proiezione di Who To Love loop; per Long Play Doc alle 20.30 anteprima italiana di Subotnick: Portrait Of An Electronic Music Pioneer di Robert Fantinatto dedicato a Morton Subotnick; in apertura Live Solar Pulsers con Giorgio Li Calzi, Paolo Dellapiana, Sara Berts e 'liquid live show' psichedelici di Giampo Coppa; dalle 22 appuntamento al Magazzino sul Po con Notte Batida con il dj e producer di Lisbona Pedro Coquenão aka Batida, uno dei più importanti produttori di musica elettronica della nuova generazione, e Davide Vizio;
  • domenica 25, alle 18.30 al Cinema Massimo l’attesa masterclass Music Doc: La memoria Diventa Arte di Carlo Massarini; Rising Sound presenta alle 20.45 l’anteprima assoluta di vibrAXIONES performance live multidisciplinare che fonde musica, cinema e videoarte, dei collettivi torinesi Salgari Records e Pietra Tonale.

Seeyousound 2024 - Torino

Riccardo Muti al Teatro Regio

Primo weekend per il ritorno di Riccardo Muti al Teatro Regio. In questa occasione sale sul podio per dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro e un cast di interpreti superlativo in Un ballo in maschera capolavoro di Giuseppe Verdi.

Le repliche previste questo weekend sono:

  • venerdì 23 febbraio alle ore 20;
  • domenica 25 febbraio alle ore 20.

Riccardo Muti - Teatro Regio

Dinosauri nella Sala degli Stemmi

Da questo weekend, oltre 20 dinosauri a dimensione naturale invadono la Sala degli Stemmi della stazione di Torino Porta Nuova, portando la civiltà indietro nel tempo, a più di 230 milioni di anni fa, all'età dei dinosauri.

L'esposizione, intitolata Dinosauri: Terra dei Giganti, trasporta il visitatore in un mondo preistorico affascinante e coinvolgente, presentando gli esemplari in dimensioni originali accanto a fossili autentici, impronte, effetti sonori e video coinvolgenti, bacheche didattiche di approfondimento, per un'immersione totale nell'era preistorica.

Dinosauri - Sala degli Stemmi Torino Porta Nuova

Il Piccolo Principe al Teatro Colosseo

Da venerdì 23 febbraio a domenica 25 arriva a Torino, al Teatro Colosseo, lo spettacolo Il Piccolo Principe, un show “dei record”, con oltre 60.000 biglietti venduti, e grandi successi ovunque. Il tour proseguirà poi a Napoli, Milano, Messina… (su TicketOne tutte le date).

Fedele allo stile dell’opera originale, nel mettere in scena lo spettacolo, il regista Stefano Genovese ha deciso di non lasciare alle parole il ruolo centrale, ma di affidare il racconto all’immaginazione, traducendolo in un’esperienza spettacolistica evocativa che solo il teatro, per sua stessa natura, è in grado di restituire.

Il Piccolo Principe - Teatro Colosseo

Dark MatterS da Lavanderia a Vapore

Prosegue Dark MatterS, il festival d'inverno breve ideato da Lavanderia a Vapore (in collaborazione con Black History Month Torino), che celebra l’oscuro e l’oscurità come spazio-tempo in cui imparare a vedere il presente e il futuro in modo alternativo.

Nel titolo, l’oscurità della materia si trasforma in un verbo, rivendicando il potere sovversivo del buio e del margine, nel riscrivere il paesaggio sensoriale e politico attuale.

Il palinsesto unisce spettacoli, laboratori e momenti di riflessione volti a eliminare approcci e canoni estetici dando visibilità e spazio ad artisti e artiste nazionali e internazionali: potete trovare il programma completo qui.

Festival Dark MatterS - Lavanderia a Vapore

Le Bestie da Casagoffi

Prosegue il ciclo di serate di Stand Up Comedy a Casagoffi che propone un nuovo appuntamento il 25 febbraio, alle ore 21, con Le Bestie, al secolo Angelo Amaro, Marco Los e Antonio Ricatti, tre ragazzi passati dallo Zelig di Milano e approdati nelle sale di Casagoffi, che quest'anno ha inaugurato i suoi spazi al chiuso.

L'appuntamento è a ingresso libero libero con cena su prenotazione qui.

Le Bestie stand up comedy - Casagoffi

Masters of Dirty all'Inalpi Arena

Sabato 24 febbraio, i migliori freestyler a due e quattro ruote sono pronti a sfidare i limiti della fisica per dar vita a uno show indimenticabile all'Inalpi Arena di Torino: Masters of Dirty. Più di 30 atleti si esibiscono nelle loro spericolate specialità: freestyle motocross, mountain bike, bmx, motoslitte, quadrbikes, rzr buggier e molte altre.

Una giornata di divertimento e show unici e creativi, per un totale di circa duecento esibizioni a tutto gas che hanno già affascinato il pubblico in tutto il mondo.

Per partecipare a questo spettacolo emozionante e adrenalinico: qui.

Masters of Dirty - Inalpi Arena

Bruno Power e Maurizio Benedetta al Parco Tanaro per Collisioni

Lo scorso weekend ha preso il via Planet Circus, il nuovo format organizzato dai ragazzi del Progetto Giovani di Collisioni al Parco Tanaro di Alba, con 3 concerti live.

Venerdì 23 febbraio, si prosegue con una serata dedicata alla Techno e all’Hard Noise, che vede in consolle Bruno Power e Maurizio Benedetta accompagnati da artisti circensi.

Bruno Power e Maurizio Benedetta - Parco Tanaro per Collisioni

105 XMasters Winter Tour a Sestriere

L’appuntamento con il 105 XMasters Winter Tour è fissato a Sestriere, sulle piste della Vialattea, per sabato 24 e domenica 25 febbraio.

La musica di Radio 105 è la grande protagonista del weekend di questo evento itinerante all’insegna del divertimento che propone attività di intrattenimento con musica e animazione con i talent di Radio 105 e tantissimi giochi (tra cui dimostrazioni di balanceboard, snowbike, HipHop, contest, freestyle Show,  Test Drive by Jeep, Skibike, Snowscoot e Snowtrike ad alta) dall’apertura degli impianti per poi proseguire nell’attesissimo party del sabato sera.

Per maggiori informazioni: qui.

105 XMasters Winter Tour - Sestriere