News

Cultura

Weekend: cosa fare 26 – 27 – 28 aprile 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Torino Jazz Festival 2024 a Torino

Il Torino Jazz Festival prosegue questo weekend in tutta Torino con grandi concerti, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, marching band e molto altro.

Tra gli eventi principali ricordiamo:

  • venerdì 26 aprile, alle 18, al Piccolo Regio, la produzione originale di Alexander Hawkins/Matthew Wright con Suite Duke; alle 22, al Bunker, Ghost Horse scompone e ricombina elementi di free jazz, hip hop, blues e loop music su un ricco humus di poliritmie latine e africane;
  • sabato 27 aprile, alle 11.30 e alle 16, a Casa Teatro Ragazzi e Giovani, si esibisce Sakina Abdou, flautista e sassofonista francese; alle 18, al CAP 10100, tocca a Down Bit Duke con Omaggio Fantascientifico a Duke Ellington; alle 21, al Teatro Monterosa, Roberto Gatto omaggia la musica di Tony Williams;
  • domenica 28 aprile, alle 18, in Sala 500, Lingotto, il duo Roscoe Mitchell / Michele Rabbia offre un concerto nel segno dell’improvvisazione e della creatività; alle 21, sempre al Lingotto, all’Auditorium Giovanni Agnelli, concerto del New Masada Quartet con John Zorn, compositore, musicista e produttore, istituzione della musica americana che dal jazz all’improvvisazione radicale, dal punk hardcore al doom metal, dal klezmer al lounge, alla classica contemporanea, ha dato vita a una produzione imponente e controversa, difficilmente assimilabile in categorie accademiche.

Potete trovare il programma day by day qui.

Inaugurazione Torino Jazz Festival 2024

Ayrton Senna Forever al MAUTO

Al MAUTO – Museo dell’Automobile, primo weekend per visitare la mostra temporanea Ayrton Senna Forever, dedicata al grande pilota brasiliano Ayrton Senna in occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa.

A essere raccolte sono le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams. Oltre alle vetture, anche documenti, pubblicazioni e memorabilia che restituiscono al pubblico elementi intimi e personali del pilota: tra questi, la più completa raccolta delle tute da corsa e dei caschi del pilota e un’ampia selezione di tutte le pubblicazioni uscite, nel mondo, su Ayrton Senna.

Ayrton Senna Forever weekend - MAUTO

Altri Noi, Nomadi al Charlie Bird

A 32 anni dalla prematura scomparsa di Augusto Daolio, leader carismatico e fondatore insieme a Beppe Carletti dei Nomadi, gli è stata dedicata una mostra allo Spazio Musa.

A  questa si affianca un fitto programma di appuntamenti e approfondimenti, come quello di questa domenica 28 aprile alle 20 al Charlie Bird concerto della cover band dei Nomadi Altri Noi.

Altri Noi, Nomadi - Charlie Bird

Gianluca Palazzo e Chiara Nicora Jazz Duo in Vineria Rabezzana

Gianluca Palazzo e Chiara Nicora Jazz Duo sono due giovani e brillanti musicisti della nuova scena jazz torinese propongono un concerto tributo al duo pianoforte-chitarra.

Il repertorio spazia da arrangiamenti originali di brani di Cedar Walton, Oscar Peterson e Bobby Timmons a standard eseguiti dai più famosi duo come quelli di Bill Evans e Jim Hall, Fred Hersch e Julian Lage.

Il live inizia alle 19, venerdì 26 aprile, con calici e tapas.

Gianluca Palazzo e Chiara Nicora Jazz Duo - Vineria Rabezzana

Alice nel Paese delle Meraviglie – Il Musical a Torino

Alice nel Paese delle Meraviglie – Il Musical torna in scena a Torino sul palco del Teatro Alfieri il 28 aprile.

La famosissima opera, scritta da Lewis Carroll nel 1865, rivive in questa commedia musicale portata in scena dalla Compagnia delle Formiche con un cast di bravissimi performer, musiche straordinarie, spettacolari scenografie e bellissimi costumi.

Alice nel Paese delle Meraviglie Il Musical - Torino

Vinum 2024 ad Alba

Primo fuoriporta consigliato per questo weekend è Vinum 2024 che, fino a domenica 28 aprile, trasforma Alba in una grande enoteca a cielo aperto per la sua 46a edizione.

Protagonista assoluto della manifestazione è il meglio della produzione vinicola piemontese.

Intenditori, appassionati, curiosi e gourmet possono incontrarsi per gustare vini e specialità, passeggiando per le vie della città assaporando i migliori vini del territorio attraverso degustazioni enogastronomiche nei luoghi simbolo della città.

Vinum 2024 - Alba

Rolling Truck Street Food Festival a Pinerolo

Secondo fuoriporta consigliato per questo weekend è il Rolling Truck Street Food Festival di Pinerolo.

Fino a domenica 28 aprile, le migliori cucine su ruote invadono la città proponendo tutte le specialità tipiche della cucina italiana e internazionale del cibo da strada, oltre a selezionate birre artigianali alla spina e a tanta buona musica.

Rolling Truck Street Food Festival - Pinerolo