È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Salone dei vini al Giardino delle Rose Moncalieri
Torna, nella sua seconda edizione, la EnoWeek di Moncalieri, una settimanaall’insegna dell’enogastronomia con tanti appuntamenti tra incontri e talk, degustazioni e cene diffuse, che culmina il 27 maggio nel Salone dei vini nel Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri, con più di 80 aziende provenienti da tutta Italia, per conoscere tutta l'Italia del vino.
Dalle 17 alle 23, si possono incontrare produttori da tutta Italia fra eccellenze vitivinicole del territorio piemontese e degustare i prodotti della tradizione della terra moncalierese, km 0.
FLOR Primavera 2023 ai Giardini Reali e Cavallerizza
Da venerdì 26 a domenica 28 maggio torna negli spazi aperti dei Musei Reali la mostra mercato florovivaistica di FLOR Primavera 2023, che per il secondo anno consecutivo anima i Giardini Reali oltre che gli spazi della Cavallerizza Reale – new entry di quest'anno – con oltre 150 tra florovivaisti provenienti da ogni angolo d’Italia, artigiani, ceramisti e produttori agricoli.
FLOR viene organizzato in concomitanza e come ideale conclusione della settimana del Festival del Verde, manifestazione diffusa che: coinvolge oltre 30 tra giardini, parchi e orti urbani coinvolti, alcuni dei quali aperti straordinariamente per l’occasione; prevede più di 50 iniziative ed eventi diffusi la maggior parte a titolo gratuito; l'apertura di 3 castelli e dei loro parchi, visitabili per la manifestazione; 7 comuni interessati.
Little Fun Palace sulla Pista 500
Dal 26 al 28 maggio sulla Pista 500 del Lingotto sale Little Fun Palace: tre giorni in cui una roulotte si sposta sulla pista diventando un forum mobile all’aperto, un luogo di aggregazione per favorire il dialogo tra le persone: performance, talk, musica, letture, workshop e cinema all'aperto si alternano per sviluppare riflessioni sul tema dello sciopero nell’arte.
Con questo progetto OHT (Office for a Human Theatre) cura da oltre 5 anni quel momento in cui artisti, filosofi, scienziati, architetti, sociologi, scrittori, metereologi, si incontrano favorendo, in modo libero, indipendente e collaborativo, il confronto su diversi temi delineati.
Scopri il programma: qui.
Cena stellata con chef Tarabini da Eataly
Da Eataly Lingotto una cena stellatavenerdì 26 maggio alle ore 20con Gianni Tarabini, chef de La Preséf, 1 stella Michelin e 1 Stella Verde a Mantello (SO).
Chef Tarabini porta in tavola i suoi pizzoccheri valtellinesi in una serata unica in cui i partecipanti possono assaggiare un menu pensato per l’occasione dal patron de La Presef, a partire dalle materie prime locali della campagna della Valtellina, negli orti, nel caseificio e nell’allevamento dell’azienda agrituristica dove il ristorante ha sede (prezzo al pubblico 120€, comprensivo di abbinamento vini, acqua e caffè. Prenotazione qui).
Interplay 2023 a Torino
Primo weekend della 23esima edizione di Interplay / 23, storico festival internazionale di danza contemporanea, che invade Torino con 24 compagnie provenienti da 9 paesi diversi,per un viaggio fra punti di vista, geografie e coreografie che interpretano un’attualità mutevole. Un mondo di giovani artisti che, pur parlando lingue diverse, nel gesto e nella danza promuovono un codice universale.
Jazz is Dead! festival al Bunker
Jazz is Dead! festivaltorna al Bunker per tre giornate di concerti, liveset e djset per esplorare le avanguardie musicali contemporanee, lasciarsi trasportare dal suono, ballare, stupirsi.
Il festival è dedicato alle sonorità sperimentali e d’avanguardia, ibride come mutanti, è una garanzia di qualità. Un mix di generi che esplorano dentro, fuori e soprattutto attraverso le lenti di un jazz, contemporaneo e futurista.
In tutto sono coinvolti dieci Paesi, dieci nazionalità diverse che si incontrano a Torino in un confronto generazionale tra tradizione e giovane avanguardia futurista, strumenti classici e sofisticati software di elaborazione del suono e dell'immagine.
La Festa dei Vicini a Torino
Nel weekend, il 27 e 28 maggio, torna a Torino la Festa dei Vicini, appuntamento ormai consolidato, giunto alla XII edizione, che vuole rafforzare il senso di comunità e di mutuo aiuto, promuovendo le buone relazioni di vicinato e rinforzando i legami di prossimità e solidarietà sociale.
La manifestazione propone un ricco programma di iniziative: più di 70 gli appuntamenti nei cortili degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica, in quelli privati, nelle piazze, nei giardini pubblici e, novità di questa edizione, nei cortili delle scuole che hanno deciso di aderire, proponendo attività per bambine, bambini e le loro famiglie.
Tra gli eventi in calendario: musica, ballo e giochi in piazza Arbarello; attività per i più piccoli in piazza Cavour; merenda condivisa nelle case popolari di via Arquata; book crossing, giochi e apericena in via Romolo Gessi; coro gospel con aperitivo in via Castelgomberto; lezioni di pasticceria per bambini e aperitivo marocchino in corso Grosseto; apericena condivisa, calciobalilla, ping pong e arti marziali in piazza Montale; pranzi o cene condivise nelle case del quartiere.
Di Freisa in Freisa a Chieri
Dal 26 al 28 maggio Chieri torna protagonista con la XIII edizione di Di Freisa in Freisa la manifestazione che rende omaggio al vino di Torino e della sua Collina e che promuove le eccellenze gastronomiche e culturali di un territorio ricco di tesori attraverso degustazioni, abbinamenti enogastronomici, spettacoli e iniziative per un pubblico di ogni età.
Una vetrina importante per il Freisa di Chieri, che nel 2023 festeggia 50 anni di DOC.