News

Cultura

Weekend: cosa fare 28 – 29 – 30 giugno 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Flowers Festival 2024 a Collegno

Il Flowers Festival 2024 è un appuntamento estivo di riferimento per la musica che si tiene al Parco della Certosa a Collegno, in un'ambientazione suggestiva, capace di unire natura e performance artistiche in un connubio perfetto. Iniziato il 26 giugno, per il suo primo weekend si esibiscono:

  • il 28 giugnoSubsonica;
  • il 29 giugno la band post-punk inglese IDLES.

Flowers Festival 2024 weekend - Collegno

Tour à Turin a Torino

In occasione della straordinaria partenza del Tour de France dall'Italia e nell’ambito delle iniziative ToRide della Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro organizza la rassegna letteraria Tour à Turin. Questo evento, curato da Federico Vergari e Marco Pautasso, celebra il ciclismo attraverso letture e dialoghi e rafforza l'attenzione del Salone verso la narrazione sportiva e la collaborazione con Torino.

Gli incontri si terranno in due location distinte: Palazzo Madama e il Motovelodromo:

  • il 28 giugno, protagonisti dell'incontro sono Luca Gregorio e Riccardo Magrini, autori di Vicini alle nuvole. I grandi scalatori del ciclismo moderno; lo stesso giorno, FIAB Torino Bici & Dintorni presenta Scoprire il Piemonte in bicicletta;
  • il 29 giugnoOmar Di Felice racconta le sue avventure da ultracyclist; lo stesso giorno, il Collettivo Cicliste per caso presenta il libro su Alfonsina Strada, prima donna a partecipare al Giro d’Italia degli uomini nel 1924;
  • il 30 giugnoGino Cervi, Andrea Schiavon, Herbie Sykes e Gian Luca Favetto propongono un ricordo di Pantani attraverso il libro L'ultima volta che se n'è andato Pantani; lo stesso giorno, viene ricordato Gianni Mura attraverso le letture tratte dai suoi articoli raccolti nel libro La fiamma rossa. Storie e strade dei miei tour.

Tour à Turin 2024 - Torino

Film Music Concert e Hurry Up Slowly alla Palazzina di Stupinigi

Grande weekend di musica alla Palazzina di Caccia di Stupinigi:

  • il 28 giugno, ore 21, nel Cortile d’Onore va in scena Film Music Concert con l’Orchestra e Coro Magister Harmoniae, diretti dal M° Elena Gallafrio; un tributo a Ennio Morricone con special guest Carlo Romano, oboista del Maestro; a essere suonate anche le musiche di Hans Zimmer, John Williams e altri;
  • il 29 giugno, debutto europeo di Hurry Up Slowly, una serie di eventi itineranti nata a Miami che porta la musica elettronica e underground in tutto il mondo; per l'occasione, protagonista della serata è Marco Carola, DJ e producer iconico fra i più conosciuti al mondo, pioniere della scena techno globale e fondatore della celebre serie di eventi Music On; insieme a lui si esibiscono anche Ahmed Spins, stella nascente della scena house e nel roster dell’etichetta Deep House Bible, e Calussa, talento della musica elettronica. La line up è completata da Ary:eh, Ebmath, Tiffy Vera.

Film Music Concert e Hurry Up Slowly - Palazzina di Stupinigi

Barbara Boeing da COMBO

Domenica 30 giugno da COMBO Torino si esibisce Barbara Boeing, un nome che fa ben presagire un suono esplosivo.

Con un talento straordinario, è riconosciuta come una delle figure più influenti della scena elettronica indipendente brasiliana. La sua musica, un mix eclettico di house, funk e disco, crea un'atmosfera unica e irresistibile, perfetta per una festa estiva memorabile.

Barbara Boeing - COMBO 

Oscillante 2024 a Torino

Dopo il successo dello scorso anno, Oscillante, il primo festival europeo di discipline circensi ballant torna a Torino dal 28 al 30 giugno per una nuova grande edizione di spettacoli, prime nazionali, dj-set e lezioni presso l’Area Bunker e lo Spazio FLIC, in via Niccolò Paganini.

Organizzato da FLIC Scuola di Circo, il festival è un affascinante mix di forza, agilità e grazia per un’esperienza artistica e culturale di alto livello. Previste tre prime nazionali outdoor con compagnie provenienti da Belgio, Francia e Finlandia, performance in sala con sette artiste internazionali e lezioni di trapezio ballant aperte a partecipanti dai 18 anni in su.

Oscillante 2024 - Torino

Sabina Guzzanti ad Agliè

Domenica 30 giugno, presso il Salone Polifunzionale Franco Paglia di Agliè, si tiene la prima nazionale del nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti, Liberidì Liberidà, nell'ambito del Festival della Reciprocità 2024. Questa terza edizione del festival unisce i comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese proponendo un cartellone culturale condiviso con l'obiettivo di promuovere il territorio del Canavese.

Lo spettacolo si intitola Liberidì Liberidà ed è un monologo in cui Sabina Guzzanti, con la sua ironia tagliente e critica sociale, riflette sulla libertà in un'epoca di cambiamenti e incertezze, mescolando politica, lavoro e tecnologia, e invitando gli spettatori a soffermarsi su cosa significhi essere veramente liberi.

Sabina Guzzanti - Agliè

Sere FAI d’Estate in Piemonte

Da fine giugno a inizio settembre 2024 tornano le Sere FAI d’Estate che prolungano straordinariamente l’orario di apertura dei Beni FAI in tutta Italia per offrire un’esperienza unica: proseguire la visita fino al tramonto e godere della particolare atmosfera delle serate estive con una vasta proposta di iniziative speciali. In calendario oltre 300 eventi, tra cui: aperitivi e picnic al calar del sole; concerti e spettacoli sotto le stelle; brevi lezioni di astronomia; incontri culturali al tramonto; trekking e passeggiate guidate all’imbrunire.

Per scoprire le location vicino a Torino coinvolte: qui.

Sere FAI d’Estate - Piemonte

FLOR a Bardonecchia

Per il settimo anno consecutivo FLOR torna in alta quota per la sua edizione estiva che, come da tradizione, si svolge a Bardonecchiadomenica 30 giugno, dalle 9.30 fino alle 19.

Una giornata dedicata ai fiori, alle foglie e alla bellezza nella centralissima Via Medail, che accoglie i circa 40 espositori provenienti dal Piemonte: florovivaisti con le loro profumate e vivaci eccellenze di stagione ma anche piccoli agricoltori e artigiani per una festa all’insegna dei colori e della natura in tutte le sue forme.

Numerose le tipologie di piante tipiche delle coltivazioni di montagna, a cui si aggiungono proposte più tradizionali per rispondere alle esigenze e ai gusti di tutti.

Non solo piante e fiori ma anche tipicità enogastronomiche e soluzioni per la bellezza personale e la cosmetica.

FLOR - Bardonecchia