È arrivato il fine settimana più spaventoso dell'anno, ma se non sapeste ancora come trascorrere questo weekend lungo, non c'è da aver paura. Vi segnaliamo noi qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
La notte più paurosa dell'anno fa ballare all'Hiroshima Mon Amour, con due sale di musica anni '90 e 2000. L'apertura delle porte è alle ore 22.30 e sono previsti ricchi premi per i migliori costumi.
Il CAP10100 presenta la Strangers Halloween, una festa in costume tema anni '80 ricca di effetti speciali e uno spettacolo di videomapping a tema sottosopra di Luca La Piana. Presenti l'angolo trucco dalle ore 22.00 alle 23.00 offerto da KG Parrucchieri ed è previsto il premio al miglior costume a tema.
L'OFF Topic presenta la festa Halloweendie di This is Indie, la prima festa che porta dal vivo e sulla dancefloor tutto l'immaginario indie in oltre 5 ore di viaggio attraverso due generazioni dell'attitudine alternativa: da Calcutta e Gazzelle fino agli Arctic Monkeys e LCD Soundsystem.
Due party in contemporanea con un solo biglietto: Amorə uno spazio sicuro in cui potersi esprimere tra musica underground e performance; Portafortuna, lo storico aperitivo con musica elettropop e indie rock come suoi ingredienti principali.
Si chiama Halloween in Nuvola la festa di Halloween che, dall'aperitivo alle ore 20 fino al cocktail bar e dj set fino alle 03.00 - con Felix & David Lani - anima la Nuvola Lavazza. Il dress code è qualsiasi personaggio realmente vissuto o di fantasia.
Per Halloween il Museo Nazionale del Cinema prolunga la sua apertura fino alle ore 23 proponendo una serie di appuntamenti legati alla mostra DARIO ARGENTO - The Exhibit, dedicata al maestro del brivido.
A completamento dell’omaggio, viene proiettato il documentario omonimo DARIO ARGENTO - The Exhibit (52’), in presenza del regista Andrea Dezzi, Dario Argento in persona e i curatori della mostra.Inoltre, lo speciale programma di Halloween al Museo Nazionale del Cinema prevede un Set fotografico per il pubblico e la visione nella saletta del CineVR della ghost story The Heaven – A 360 VR Horror Experience.
Lunedì 31 ottobre.
Sabato 29 ottobre, alle ore 16, in Galleria Sabauda si svolge una sfida a caccia di diavoli, mostri e draghi tra le tavole dipinte dai maestri del Rinascimento: Aspettando Halloween, un pomeriggio per le famiglie tra incredibili leggende, enigmi da risolvere e maschere da decorare.
Lunedì 31 ottobre: alle ore 17, il percorso Quattro storie di paura conduce i bambini e le loro famiglie a scoprire la Galleria Sabauda, dove proprio i piccoli partecipanti raccontano ai grandi 4 storie spaventose ispirate ai personaggi dei quadri e con un elemento sorpresa che rende l'esperienza ancora più divertente; alle 19.30 e alle 21, visita speciale Armeria Reale al buio, una suggestiva visita a luci spente all'interno dell'Armeria, alla ricerca di dettagli da svelare e storie da raccontare; dalle 19.30 alle 23.30, apertura straordinaria del Museo di Antichità; dalle 20 alle 22 l’evento Halloween: la vera storia offre al pubblico una serata suggestiva per narrare le origini attraverso una rievocazione che permette di conoscere la cultura dei Celti, tra analogie, diversità e trasmissione di usi e saperi con altre antiche civiltà; alle 22.30, nei Giardini Reali, si tiene il rito di Samonios, la cerimonia celtica - che celebrava la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo - durante la quale è prevista una degustazione con il mastro birraio Mauro Mascarello del Birrificio Torino.
Tutta la magia di Torino nella Notte più Stregata dell’anno. Un percorso intrigante e curioso, il 31 ottobre, tra volti inquietanti, enigmi e simboli attraverso il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggenda delle grotte alchemiche, sotto l’occhio attento dei fantasmi più famosi. Al termine dolcetto o scherzetto per tutti!
Al bioparco ZOOM Torino, 4 serate speciali dedicate ad Halloween e a tema Dia de los Muertos. Oltre a essere allestito e animato da scheletri, zombie, fantasmi e streghe, il parco è visitabile in versione serale fino alle 22 e ha in programma anche: El Fuego Show, uno spettacolo con il fuoco protagonista con momenti di giocoleria, acrobazia, equilibrismo ed effetti scenici al limite dell’impossibile; talk serali dedicati a Hippo Underwater, Feeding Lontre, Holding Giraffe e Segreti delle tigri; cena con menù a tema e animazione all’interno del ristorante o il simpatico Street Food.
I maestri del Cus Pattinaggio – rigorosamente vestiti a tema – sono in pista per aiutare tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo sport. In questa occasione, è possibile partecipare in modo totalmente gratuito a una divertente lotteria con in palio alcuni biglietti per assistere ai prossimi eventi che verranno ospitati al Palavela: Klimt on Ice (1° dicembre), Grand Prix di Pattinaggio (8/11 dicembre) e il Galà Cinema On Ice organizzato dal Cus e dal Museo del Cinema di Torino (25 febbraio 2023).
Domenica 30 ottobre dalle ore 15.30 e lunedì 31 dalle ore 20, festeggia Halloween alla Casa del Teatro con ragnatele viventi, dolcetto o scherzetto con la strega giocoliera e photo-set durante l’accoglienza del pubblico nel foyer per un pomeriggio di paura e divertimento. Inoltre si può assistere a Strizzacervelli: visita gratuita dal dott. Mattarelli di e con Milo Scotton, uno spettacolo di risate e acrobazie.
Le Gru pensa ai più piccoli che, dal 29 ottobre all'1 novembre, possono venire al mall con i loro costumi per renderli ancora più terrificanti alle 4 postazioni truccabimbi. Ma non solo. Tutti i negozi di Le Gru sono pronti a riempire i sacchetti per il dolcetto e scherzetto per i golosi di ogni età.
Buonissima 2022 continua fino a domenica 30 ottobre compresa con: cene-evento, che riuniscono i grandi nomi della cucina internazionale con gli chef e i sapori piemontesi, all’insegna del fine dining, dello spettacolo e della bellezza; appuntamenti diffusi, che danno un nuovo punto di vista sulla città e sulla sua capacità di intrattenimento tra cibo e cultura.
Per tutto il weekend lungo e oltre, Torino diventa capitale del cioccolato con CioccolaTò 2022: Il Giro del cioccolato in 10 giorni. Un villaggio del cioccolato, dove protagonisti assoluti sono i maestri cioccolatieri più famosi d’Italia. Un viaggio lungo dieci giorni fatto di gusto, spettacoli ed emozioni.
In programma: incontri tematici e divulgativi, attività di laboratorio per adulti, momenti dedicati ai bambini, proposte enogastronomiche in collaborazione con esercizi pubblici e strutture ricettive, convegni, laboratori, percorsi del gusto, eventi off.
Sempre per tutto il weekend, a Torino le due manifestazioni enologiche più importanti del capoluogo piemontese per la prima volta insieme: Vendemmia a Torino - Grapes in Town e Portici Divini. Entrambe dedicate al patrimonio vitivinicolo del Piemonte, con degustazioni, visite guidate, wine experience, masterclass e un focus di Portici Divini sulle eccellenze enologiche di Torino e dei suoi territori produttivi.
Quindicesima edizione di Movement Torino Music Festival, la rassegna indoor dedicata alla cultura e alle arti digitali che porta a Torino una programmazione ricca di appuntamenti con alcuni dei dj e artisti più rappresentativi della scena clubbing ed elettronica internazionale dislocati tra Audiodrome Live Club, OGR - Officine Grandi Riparazioni e Centralino Club.
Brick Art, la mostra dei lego, arriva a Palazzo Barolo a partire da sabato 29 ottobre con riproduzioni di principesse, supereroi, Star Wars, western e una intera sezione dedicata ai più importanti monumenti della città di Torino: Mole Antonelliana, Duomo, Gran Madre, Palazzo Madama, Superga e Porta Palatina.
Lunedì 31 ottobre alla Venaria Reale, nella giornata nazionale del trekking urbano, si propone un viaggio nel tempo e nel cinema, con un percorso alla scoperta delle sale cinematografiche che hanno alimentato i sogni degli abitanti di Venaria Reale. Un itinerario che, a passo di trekking e accompagnati da guide e attori, porta alla visita di luoghi che ancora oggi, anche se dismessi, resistono al tempo, grazie al fascino misterioso che emanano e alla curiosità che suscitano in coloro che vi passano accanto.
I Finger Pie, cover band dei Beatles, suonano dal vivo in un concerto-spettacolo ripercorrendo le canzoni e la storia dell’album tra aneddoti, curiosità e storie incredibili: Abbey Road.
L’appuntamento è sabato 29 ottobre alle 21 allo Spazio Kairòs (biglietti in vendita su www.ticket.it; per entrare è necessaria la tessera Arci).
Alba e il territorio continuano a essere animati da numerose proposte dalla Fiera dell’oro bianco delle Langhe: la 92ª edizione, che prosegue fino a domenica 4 dicembre, è visitabile tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre.
Il Moncalieri Jazz Festival compie 25 anni che festeggia con il meglio della musica internazionale: al debutto dell’edizione 2022 c'è la Notte Nera, la maratona musicale tradizionale di apertura del festival: sabato 29 ottobre, dalle 17 in poi, la città risuona di musica per 12 ore ininterrotte con le esibizioni di 200 musicisti da tutta Italia in 25 Concerti Originali organizzati in 7 Corti, 3 Piazze, 3 Vie, oltre a speciali Aperitivi in Jazz in sei locali del centro storico.
Il festival si protrae poi fino al 13 novembre.