È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Il Cirque du Soleil torna in Italia in un tour che arriva anche a Torino al Pala Alpitour, con OVO: un imperdibile ed entusiasmante spettacolo, divertente, frenetico e meraviglioso, un'occasione per vedere uno show unico, grazie ai talentuosissimi artisti che portano in scena dei numeri acrobatici strabilianti.
Dopo la prima del 28 settembre, il calendario propone le seguenti date:
Prosegue Torino Spiritualità 2023 dedicato Agli assenti. Della morte ovvero della vita, un tema su cui scrittori, pensatrici, filosofi, artisti e pubblico possono provare a riflettere. In programma tra il Circolo dei lettori, teatri, cinema e luoghi della cultura di Torino, il festival è un'occasione per discutere sul nostro rapporto con la morte.
Scopri il programma di questo weekend, dal 29 settembre al 1° ottobre: qui.
Nasce a Torino un nuovo festival teatrale il Festival delle Arti Popolari, una manifestazione gratuita organizzata da Casa Fools per diffondere l’arte e il teatro tra le persone.
Domenica 1° ottobre, lungo via Bava, tantissimi attori e attrici, circensi, acrobati, musicisti e ballerini si esibiscono in strada per tutto il giorno. Il palinsesto della giornata è ricco di laboratori, giochi teatrali per bambini, mostre e talk. Protagonisti anche gli artigiani, le associazioni e i commercianti di Vanchiglia, presenti lungo la via con postazioni per l’esposizione e la vendita.
La sera la festa si sposta presso il palco allestito per l’occasione in collaborazione con Parade78, dove va in scena una line up con incursioni di teatro, stand up comedy, musica e opera lirica pop.
Dalla mattina è attivo anche l’angolo food&drink con i food truck di Rafiky, La Panzerotteria e La Locanda Leggera.
La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023, la più grande manifestazione dedicata alla ricerca, torna a Torino venerdì 29 e sabato 30 settembre contemporaneamente a tantissime città europee e del mondo. Location principale della manifestazione sono i Musei Reali.
Per il secondo anno consecutivo, l’Università di Torino coordina il progetto UNIGHT – United citizens for research con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione attiva al processo di ricerca per migliorarne l’impatto sulle nostre vite e per rispondere insieme alle importanti sfide future che riguardano la nostra salute e quella del pianeta.
Sei i percorsi tematici che si sviluppano attraverso laboratori a cielo aperto, caffè scientifici e giochi per tutte le età, spettacoli e performance musicali.
La Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023 coinvolge anche altri luoghi di Torino con tanti musei aperti fino a mezzanotte.
Domenica 1 ottobre, inaugura Play with Food 2023, la dodicesima edizione del primo e unico festival teatrale nostrano interamente dedicato al cibo e alla convivialità.
Appartamenti privati, ristoranti e piccoli spazi di produzione culturale, luoghi suggestivi, storici, ancora da scoprire o inaugurati da poco, sia privati che pubblici, si trasformano in vere e proprie “case d’artista” con messe in scena tra il salotto e i fornelli di artisti performativi chiamati a “giocare col cibo” appunto, in modo tale da far emergere storie sorprendenti, significati profondi, simbologie inaspettate, da un tema ricco di sfumature e capace di parlare a ogni tipologia di spettatore.
Scopri il programma: qui.
San Salvario Emporium, il mercatino della creatività, torna domenica 1° ottobre in piazza Madama Cristina con tanti stand e artigiani provenienti da tutta Italia alla ricerca costante di tecniche e materiali da trasformare in pezzi unici.
Oltre agli stand previsti anche un’area dedicata ai bambini, il laboratorio di Cucito creativo della Cooperativa Sociale La Testarda, musicisti e musiciste che si esibiscono in solo, band consolidate o nuovi ensemble per tutta la durata del mercato.
La nuova Stagione de I Concerti inaugura sabato 30 settembre per 12 appuntamenti, 8 con l’Orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e 4 con la Filarmonica TRT, che nel 2024 compie vent’anni.
Nella prima serata, il giovane direttore russo Timur Zangiev, fa eseguire i seguenti brani:
Maestro del coro è Ulisse Trabacchin.
Sabato 30 settembre, ore 21, va in scena Rumors, lo spettacolo scelto come anteprima della stagione del Teatro Superga. La commedia è una delle più famose e rappresentate di Neil Simon, portata sul palco in una versione ricca di gag, colpi di scena e battute firmata da Alessio Boasi con la compagnia teatrale Patchwork.
La rappresentazione è ambientata nella casa di Charley e Myra Brock impegnati a festeggiare i loro dieci anni di matrimonio con gli amici più cari, ma accade qualcosa che sconvolge tutti gli invitati che cercano goffamente di evitare uno scandalo che potrebbe mettere in difficoltà il padrone di casa, vicesindaco di New York. I protagonisti si destreggiano quindi tra bugie, malintesi e pettegolezzi che tengono con il fiato sospeso fino alla fine.
Il 30 settembre e l'1 ottobre inaugura ufficialmente Gusto Festival, una neonata manifestazione che, per un mese, ogni weekend, celebra la cultura gastronomica attraverso l’incontro tra prodotti del territorio moncalierese e la tradizione culinaria del Piemonte al PalaExpo di Moncalieri.
Il primo weekend è affidato alla Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, una delle tradizioni più tipiche e universalmente riconosciute della città, sin dal Medioevo. Tanti gli appuntamenti che omaggiano questo famoso piatto locale, tra i quali, il più atteso, riguarda la cottura della trippa nel Pentolone da circa 25 quintali.
Il 29 settembre, la Sala Fucine delle OGR ospita l’m2o Closing Party, la festa di chiusura dell’Italian Tech Week 2023. Sul palcoscenico torinese il DJ set di Albertino, Danny Omich e LRNZ per accompagnare la serata, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Specchio dei Tempi per acquistare un respiratore neonatale innovativo per le cure dei bambini della neonatologia universitaria dell’Ospedale Sant’Anna di Torino.
Biglietti acquistabili: qui.