È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
La sera di venerdì 3 marzo, tornano le emozioni di Notte Rossa Barbera 2023, l’evento che fa rivivere in chiave pop e moderna la storica merenda sinoira, antesignano dell'apericena. 16 piole di Torino propongono per la cena un proprio speciale Menù Notte Rossa Barbera al prezzo fisso di 18€. Una sagra diffusa nei cuori gastronomici di Torino, un’occasione per riscoprire luoghi, sapori e usanze del Piemonte più autentico.
Ad accompagnare la serata anche 16 produttori di Barbera provenienti da tutto il Piemonte e selezionati da Il Salone del Vino, e la musica di un artista o un gruppo musicale emergente piemontese, uno per ciascuna piola.
Venerdì 3 marzo Club Silencio presenta il suo nuovo evento presso il Museo dell'Automobile di Torino.
Con Una notte al MAUTO diventa possibile viaggiare tra vetture d’epoca e auto da sogno, importanti prototipi e modelli iconici, assieme alla mostra temporanea The Golden Age Of Rally.
La serata è accompagnata dalla selezione musicale a cura di Giorgio Valletta e Riccardo Sacco che spaziano dalla house alla disco passando per il funk. Non mancano i quiz culturali a tema, i drink firmati Martini, le craft beer BrewDog e le proposte food a cura di Rock Burger, Nonna Cleme e Van Ver Burger.
Necessario l'accredito: qui.
La manifestazione Just The Woman I Am 2023 torna in presenza nella sua decima edizione. L’evento porta per le vie di Torino cittadini, associazioni e sostenitori per raccogliere fondi a sostegno della ricerca universitaria sul cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva, a cui si affiancano iniziative collaterali che promuovono la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere sin dal 3 marzo.
La partenza della corsa-camminata è prevista da piazza Castello domenica 5 marzo alle 16.00.
Per maggiori informazioni: qui.
Dal 4 al 6 marzo inaugura ufficialmente la prima edizione del Salone del Vino Torino 2023, un omaggio alla terra e all'attività vitivinicola piemontese ospitata in quattro luoghi simbolo della città: Museo del Risorgimento, Cavallerizza Reale, Palazzo Birago e Palazzo Cisterna, che diventano il Grande Salone espositivo diffuso di produttori, consorzi ed enoteche regionali.
Una nuova manifestazione che apre le sue porte a torinesi, turisti e curiosi, oltre che agli esperti del settore, ai distributori e ai ristoratori.
La rassegna prevede diverse attività come l’esposizione delle cantine, incontri, degustazioni, cene e masterclass, per conoscere e approfondire i migliori terroir della regione con le sue migliaia di etichette.
Prosegue anche il palinsesto OFF diffuso di oltre 100 appuntamenti in più di 60 location, iniziato il 28 febbraio, con protagonisti produttori, ristoranti, piole, enoteche, artisti, scrittori, masterclass, cene, degustazioni e tanto spettacolo.
Tre giorni di festa, dal 3 al 5 marzo alle GRU, per celebrare l’inizio dei grandi lavori di Piazza Sud:
Per tutto il fine settimana di festa l’ingresso è libero.
Anche a Torino è possibile visitare gratis i musei la prima domenica del mese. Questo, grazie all’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali Domenica al Museo.
In occasione del weekend del Salone del Vino, domenica 5 marzo con una navetta gratuita dal centro città - con partenza da Piazza Castello - è possibile scoprire Villa della Regina e la sua Vigna, unico vigneto urbano in Italia a produrre vino cru certificato DOC, in compagnia di una guida professionista che racconta dettagli e curiosità sul mondo del vino.