News

Cultura

Weekend: cosa fare 31 maggio – 1 – 2 giugno 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità

  • Dal 31 maggio al 2 giugno 2024
  • Piemonte

È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Open House 2024 a Torino

L'1 e il 2 giugno, torna Open House 2024, la settima edizione dell’evento gratuito dedicato ai luoghi d’interesse della città. Ad aprire, quest'anno, sono 150 luoghi solitamente chiusi al pubblico: case, palazzi storici, architetture contemporanee, edifici pubblici, strutture sportive, appartamenti privati, loft realizzati in ex fabbricati industriali, studi professionali, ville in collina e studentati.

Inoltre, è possibile partecipare a 12 tour in diversi quartieri della città, il tutto gratuitamente.

Open House Torino torna anche quest'anno per far scoprire, prendere ispirazione, stupirsi, conoscere nuovi luoghi della città e approfondire la conoscenza.

Open House 2024 - Torino

Musei aperti a Torino

In occasione delle celebrazioni della 78esima Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, oltre alla tradizionale cerimonia dell’alzabandiera e alla lettura del messaggio del Capo dello Stato, tanti musei di Torino aprono al pubblico con tariffe agevolate e orari prolungati.

Un'importante strategia per promuovere e condividere la ricchezza culturale della città, grazie al sostegno attivo di musei, aree archeologiche e istituzioni culturali.

Musei aperti - Torino

Festival dell'economia 2024 a Torino

Prosegue a Torino, fino al 2 giugno, il Festival Internazionale dell’Economia 2024, una terza edizione dal titolo Chi possiede la conoscenza, argomento di straordinaria attualità che coinvolge ogni singolo settore della vita pubblica e di cui discutono economisti, internazionali e italiani, storici, sociologi, giuristi, informatici, scienziati e studiosi dei media, insieme a esponenti di istituzioni e associazioni.

Per rimanere aggiornati sul programma: qui.

Festival dell'economia 2024 - Torino

Late Spring Festival 2024 alla Reggia di Venaria

Alla Venaria Reale, fino al 2 giugno, va in scena un innovativo progetto musicale intitolato Late Spring Music Festival 2024.

Una seconda edizione della rassegna che propone appuntamenti musicali pensati ad hoc per gli spazi della Venaria con artisti di prestigio internazionale che si esibiscono in repertori solistici, si uniscono in interpretazioni cameristiche, affrontano pagine orchestrali e cantano a cappella, narrando di epoche e stili che dal Barocco arrivano alla musica dei nostri giorni.

Un percorso nella bellezza, attraverso gli eleganti spazi dell’ex residenza sabauda, dove "incontrare" grandi pagine musicali.

Late Spring Festival 2024 - Reggia di Venaria

Evergreen Fest 2024 al Parco della Tesoriera

Il 1° giugno inizia l’Evergreen Fest 2024, anche quest'anno protagonista dell’estate torinese con una nuova edizione sempre negli spazi del Parco della Tesoriera.

La nona edizione della manifestazione presenta un ricco programma di 51 giornate con presentazioni libri, talk, spettacoli, concerti e silent disco.

Gli eventi sono tutti gratuiti a eccezione di tre serate.

Il programma completo: qui.

Evergreen Fest - Parco della Tesoriera

Gaya - Gaya Festival al Mercato Centrale Torino

Dal 31 maggio al 2 giugno, al Mercato Centrale Torino si può vivere il Giappone con il Gaya Gaya Festival, l'imperdibile festival interamente dedicato alla cultura e alla tradizione nipponica.

Un'occasione unica per immergersi nell'atmosfera del Giappone, tra street food, market di artigiani giapponesi, workshop di sushi e sakè, esibizioni e talk con ospiti speciali come: Chef Hiro, Kenta Suzuki, Erikottero, Kamui Samurai Artists, Takuya Taniguchi, Chicca Vancini e Jacopo Buranelli.

Il programma completo: qui.

Gaya - Gaya Festival - Mercato Centrale Torino

Movie Icons al Museo del Cinema

Primo weekend per la mostra Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema.117 oggetti originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici di Hollywood sono i protagonisti.

I cimeli dei principali cult movie degli ultimi decenni offrono un viaggio tra i generi cinematografici, aprendo uno squarcio su universi fantastici e immaginari, immediatamente riconoscibili dal grande pubblico sul quale esercitano una fascinazione unica per il solo fatto di essere stati creati e usati per film diventati celebri.

Movie Icons 1° weekend - Museo del Cinema

Appuntamenti in San Salvario

Sabato 1 giugno, sotto gli alberi secolari di corso Marconi, torna la manifestazione orto-florovivaistica, per una giornata dedicata al verde, all’arte e alla cultura insieme ad associazioni, vivai, fioristi, artigiani, produttori agricoli sostenibili e a km zero.

Domenica 2 giugno, ultimo appuntamento con San Salvario Emporium prima della pausa estiva in piazza Madama, per aggiungere in valigia un tocco di originalità trovato nelle creazioni uniche di makers, artiginai e illustratori provenienti da tutta Italia.

San Salvario Emporium - Piazza Madama Cristina

Ultima possibilità per... a Torino

Questo weekend avete l'ultima occasione per partecipare a diverse attività, tutte da non perdere:

  • dopo un mese di mostre temporanee, talk, incontri, screening, letture altri eventi, si conclude la prima edizione di EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino dedicato al tema New Landscapes – Nuovi Paesaggi;
  • da CAMERA si conclude anche la mostra intitolata Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra, il percorso con oltre 120 fotografie, un viaggio attraverso il rapporto professionale e sentimentale tra Robert e Gerda, fino alla tragica morte della Taro nel ’37 durante la Guerra Civile spagnola;
  • Torino ospita le ultime performance del Torino Fringe Festival 2024festival di teatro off e delle arti performative.

Ultima possibilità per... a Torino

Coppa delle Case 2024 al Forte di Bard

Il 2 giugno, torna l’attesissima Coppa delle Case 2024, la magica caccia al tesoro a tema Harry Potter nella suggestiva cornice del Forte di Bard. Si tratta di una sfida tra squadre (da 4 a 6 persone) che si contendono la vittoria a suon di enigmi, giochi, prove d’abilità e d’ingegno.

I giochi sono costituiti da sfide di vario genere: percorsi a ostacoli, enigmi numerici, prove di fantasia e creatività, e tanto altro; inoltre sono presenti elementi da fotografare in tutta l’area coinvolta, e indizi da scovare per giochi di scoperta; arbitri itineranti propongono ulteriori quesiti e prove.

Coppa delle Case 2024 - Forte di Bard