News

Cultura

Weekend: cosa fare 5 – 6 – 7 luglio 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Kappa FuturFestival 2024 a Parco Dora

Dal 5 al 7 luglio, il Kappa FuturFestival 2024, celebre festival di musica elettronica, trasforma Parco Dora in un enorme dancefloor.

Il Festival si sviluppa su tre giornate di programmazione con 36 ore di musica elettronica distribuite su cinque palchi, con oltre 80 esibizioni che spaziano da superstar globali a talenti emergenti della scena clubbing contemporanea. Con DJ set di artisti di fama mondiale come Carl Cox, Amelie Lens e Richie Hawtin, l'evento promette vibrazioni e energia in un'ambientazione industriale unica.

Oltre alla musica, ci saranno installazioni artistiche e aree di relax.

Kappa FuturFestival 2024 - Parco Dora Torino

Collisioni Festival 2024 in Piazza Medford

Nelle meravigliose Langhe, il Collisioni Festival 2024 torna ad Alba come protagonista immancabile dell'estate. Il festival agrirock di musica, letteratura e cultura vede salire sul palco di Piazza Medford grandi artisti.

Il programma di questo weekend prevede:

  • il 5 luglio l'esibizione di Calcutta, l’amatissimo cantautore originario di Latina del genere Indie rock/pop;
  • il 6 luglio il concerto del rinato gruppo rap composto da Guè, Jake La Furia e Don Joe, i Club Dogo, insieme dopo quasi dieci anni di assenza dalle scene musicali;
  • il 7 luglio il live di Tedua, uno degli artisti rap, trap e drill più promettenti del panorama nazionale

Collisioni Festival 2024 - Piazza Medford

Flowers 2024 al Parco della Certosa

Il Flowers Festival 2024 è un appuntamento estivo di riferimento per la musica al Parco della Certosa a Collegno. Questa location, immersa nel verde, offre uno spazio ideale per godersi concerti all'aperto, creando un'atmosfera unica e coinvolgente.

La line-up di questo weekend:

  • il 5 luglio arriva il live show anni '90 più grande d'Italia Voglio Tornare Negli Anni 90;
  • il 6 luglio si esibisce il gruppo Elio e le Storie Tese.

Flowers 2024 - Parco della Certosa

La Paranza del Geco alla Vineria Rabezzana

La Paranza del Geco, la più importante compagnia artistica del Nord Italia attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche dell’Italia del Sud, arriva in via Monferrato alla Vineria Rabezzana.

Venerdì 5 luglio alle 19, la serata si anima con un mix di tarantelle, pizziche e canti popolari del sud Italia. Un’occasione per gustare ottimo vino e cibo, accompagnati da musica tradizionale.

La Paranza del Geco - Vineria Rabezzana

Candle Concert + Una notte al Castello di Agliè

Il 6 luglio, Club Silencio organizza Una notte al Castello Ducale di Agliè, un evento serale che mira a valorizzare il patrimonio storico-culturale italiano.

In questo castello, parte del circuito dei Castelli del Canavese e patrimonio UNESCO, viene offerta la possibilità di esplorare la vasta collezione di opere d'arte di Carlo Felice di Savoia e Maria Cristina di Borbone. I giardini, visitabili fino alle 21, includono il Giardino all’italiana e le Serre, con collezioni di piante storiche e una fontana ottocentesca.

La serata viene animata dalla musica di Alessandro Quara, un concerto d’archi a lume di candela de Gli Archimisti e una performance in abiti d’epoca del gruppo Nobiltà Sabauda.

Come sempre, previsti un drink bar, varie offerte food, attività al Play Corner e una VR Experience.

Candle Concert + Una notte - Castello di Agliè

Cinema all'aperto 2024 a Torino

La novità dell'estate torinese in ambito cinematografico è la rassegna di cinema all'aperto sul tetto del LingottoCinema sulla Pista 500. Il calendario dei film comprende dieci appuntamenti con proiezioni alle 21.30; questo weekend:

  • il 5 luglio va in scena Il Deserto rosso (Michelangelo Antonioni); prima della proiezione, alle 19.30, Alessandro Perissinotto presenta il suo libro La guerra dei Traversa al Book Corner;
  • il 7 luglio va in scena La classe operaia va in paradiso (Elio Petri), opera restaurata presentata da Stefano Boni, responsabile delle collezioni del Museo Nazionale del Cinema.

Sempre il 7 luglio anche l'Imbarchino al Parco del Valentino propone la sua versione di cinema all'aperto con la proiezione di About Last Year (2023) di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova.

Cinema all'aperto 2024 - Torino

Musei gratis a Torino

Approfitta della prima domenica del mese per visitare gratuitamente i principali musei della città. Una fantastica opportunità per immergersi nella cultura e nella storia di Torino.

Ad aderire all'iniziativa sono:

  • Palazzo Reale;
  • Gallerie d’Italia;
  • Museo di Antichità;
  • Armeria Reale;
  • Galleria Sabauda;
  • Villa della Regina;
  • Palazzo Carignano;
  • Cappella della Sindone;
  • Castello di Aglié;
  • Castello di Racconigi.

Musei aperti - Torino

Rolling Truck Street Food Festival a Moncalieri

Dal 5 al 7 luglio, il Rolling Truck Street Food Festival torna per il suo terzo anno consecutivo a Moncalieri, portando con sé una vasta gamma di delizie culinarie su quattro ruote. Questo evento gastronomico offre una varietà di cibi di strada provenienti da diverse cucine internazionali con una selezione eclettica di piatti, dalle specialità italiane tradizionali a proposte esotiche di altri paesi.

Oltre al cibo, il festival include anche una serie di intrattenimenti, tra cui musica dal vivo, spettacoli per famiglie e attività per bambini, creando un'atmosfera festosa e coinvolgente.

Rolling Truck Street Food Festival - Moncalieri