È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Torino continua ad andare in orbita con Space Festival 2023.
Ancora per tutto il weekend, è previsto un ricco programma con giornate interamente dedicate allo spazio e all’astronomia attraverso un coinvolgente mix tra gioco, scienza e fantascienza in diverse sedi della città per più di un centinaio di appuntamenti.
Torna The Phair | Photo Art Fair, l'appuntamento annuale dedicato alla fotografia al Padiglione 3 di Torino Esposizioni.
Tre giorni di fiera (dal 5 al 7 maggio) con importanti gallerie d’arte contemporanea e di fotografia italiane, oltre a quelle internazionali, quest'anno per la prima volta: già confermati espositori da Francia, Germania, Svizzera e Slovacchia.
Per tutto il weekend (dal 5 al 7 maggio), nella cornice di PARATISSIMA, torna Liquida Photofestival 2023, la rassegna che mette in dialogo autori e professionisti emergenti del mondo della fotografia e dell’immagine: 7 premi, 11 vincitori, una giuria di 5 professioniste del settore e oltre 40 autori tra emergenti e guest.
Il tema di questa seconda edizione è Better Days Will Come, una sorta di guida per orientarsi e disegnare un futuro mondo possibile in modo consapevole e proattivo.
Due le sezioni espositive allestite negli spazi della Cavallerizza Reale.
Primo weekend del festival internazionale di visual design Graphic Days® 2023 trasforma la Cavallerizza Reale in un grande laboratorio dedicato alla stampa dando vita a una Print Parade (titolo della nuova edizione) che intende riportare l’attenzione sulle tecniche di stampa artigianali raccontando esperienze provenienti dai cinque continenti, attraverso un approccio performativo e appuntamenti e iniziative eterogenei, e mostrando la varietà di supporti e possibilità offerte.
Il palinsesto culturale è articolato in tre macro-aree:
Per la prima volta a Torino arriva la IX edizione di BikeUP - Electric Bicycle Power Festival, la prima fiera internazionale, gratuita e all’aperto, dedicata alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera.
Da venerdì 5 a domenica 7 maggio, il Parco del Valentino si anima e diventa luogo ideale per appassionati di ogni età che possono provare diversi veicoli nelle diverse aree tematiche allestite.
Il 5 e 6 maggio alle 21.30 e il 7 maggio alle 18, MagdaClan circo, la compagnia di circo contemporaneo tra le più innovative e riconosciute nel panorama internazionale, mette in scena EMISFERO, un omaggio all’uomo e al suo incredibile meccanismo, all’equilibrio quotidiano, al circo della vita, all'interno di un ricco programma di 5 settimane che si conclude a fine mese.
Nuovo appuntamento in piazza Madama Cristina il 7 maggio, dalle 11 alle 20, con San Salvario Emporium, per una giornata dedicata alla creatività e alla fantasia di maker provenienti da tutta Italia alla ricerca costante di tecniche e materiali da trasformare in oggetti unici.
Previsti durante la giornata:
Sabato 6 maggio inaugura la mostra La Pittura di Gianni Bui tra movimento e trionfo del colore (dal 6 al 28 maggio) all'Osteria Rabezzana con un incontro alle 18.30 in cui interviene il professore Marco Basso alla presenza di alcuni giocatori della leggenda granata: Natalino Fossati, Nello Santin e Beppe Pallavicini.
Alle 22 concerto dei Saboriso (Francesca Saporito, voce e Andrea Guariso, chitarre, loop e percussioni), il duo voce e chitarra che spazia tra jazz, pop, canzone d’autore e poesia rielaborando i brani secondo varie chiavi interpretative.
Già da giovedì 4 e fino a sabato 6 maggio, in tre dei più importanti live club di Torino come OFF TOPIC, sPAZIO 211 e Cap10100, si svolgono le semifinali e la finale del Premio Buscaglione (premio italiano dedicato ai giovani talenti in ambito musicale, intitolato a Fred Buscaglione grande artista torinese, ha come obiettivo quello di trovare la Next Big Thing, la band del futuro).
A esibirsi 10 artisti in gara e 3 headliner che si esibiscono a conclusione delle esibizioni dei semifinalisti: Post Nebbia (4 maggio a sPAZIO211), Yosh Whale (5 maggio all'Off Topic), Gazebo Penguins (6 maggio al Cap10100).
Novità assoluta di questa edizione la Targa Gran Torino, pensata per essere assegnata a un artista simbolo del cantautorato italiano più recente.
Il passaggio del Giro d’Italia a Rivoli, il 18 maggio, rappresenta un importante momento di sport che la città vive proponendo alla cittadinanza momenti di aggregazione.
Nell'attesa, questo weekend viene proposto un ricco programma di avvicinamento:
Sabato 6 e domenica 7 maggio il Monferrato è in festa. Focus sul castello di Casale, Villa Morneto a Vignale Monferrato e oltre 30 paesi tra le colline più belle del mondo partecipano alla 17° edizione della manifestazione Golosaria Monferrato 2023.
Tema di quest'anno è Alla Scoperta delle Origini, e vuole celebrare il Turismo di Ritorno rivolgendosi agli oltre 70 milioni di connazionali di 2ª, 3ª e 4ª generazione che vivono all’estero.
Previsto spettacoli, mostre, convegni, passeggiate e tanti assaggi.
Per maggiori informazioni: qui.