È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Il 7 e l'8 ottobre torna Portici di Carta 2023, la manifestazione letteraria che invade le vie del centro di Torino trasformandola in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo.
Per questa 16a edizione sono previste 16 aree tematiche, 2 chilometri di libreria (63 librerie torinesi, 68 case editrici e 49 espositori) e oltre 100 appuntamenti legati al libro, con un ricco programma culturale che coinvolge scrittori da tutta Italia, ma anche ospiti internazionali per: incontri, dialoghi, celebrazioni editoriali, dediche autoriali, passeggiate e degustazioni letterarie, laboratori per bambine e bambini, azioni pittoriche in piazza, letture ad alta voce.
Il Festival del Digitale Popolare 2023 è una manifestazione dedicata alla cultura digitale che, per tre giorni, dal 6 all'8 ottobre, negli spazi di Museo Egizio, Off Topic, Polo del ‘900 e Gallerie d’Italia, propone talk, workshop e dibattiti affrontano il tema della rivoluzione digitale in rapporto alle persone e alla società, perché non si dimentichi mai la centralità dell’essere umano anche nell’epoca della virtualità.
Anche per questa edizione tornano a confrontarsi personaggi della cultura, dello sport, dell’innovazione e delle istituzioni nella fitta agenda di incontri, seminari e dibattiti, in una dimensione “pop” che mette al centro le persone come motore di innovazione.
Scopri il programma completo: qui.
Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi torna FLOReal per il terzo anno consecutivo, dal 6 all'8 ottobre, un vero e proprio Festival di tre giorni nel segno della sostenibilità e del rapporto tra piante e uomo, in cui la mostra mercato florovivaistica fa da vivace cornice a un ricco palinsesto culturale, espositivo e di spettacoli, che mette al centro la Natura in tutte le sue forme e in tutte le sue infinite potenzialità.
Oltre 100 gli stand presenti a FLOReal tra vivaisti, artigiani e agricoltori.
Scopri il programma completo: qui.
Prosegue Gusto Festival, una neonata manifestazione che, per un mese, ogni weekend, celebra la cultura gastronomica attraverso l’incontro tra prodotti del territorio moncalierese e la tradizione culinaria del Piemonte al PalaExpo di Moncalieri.
Dal 6 all’8 ottobre tocca allo Street Food & Ottobeer Fest, una tre giorni a base di street food selezionato e birre artigianali del territorio. Presenti per l'occasione il maestro Francesco Arena, Tellia e la sua pizza al taglio premiata con tre rotelle dal Gambero Rosso e migliore pizza in teglia dell’anno, i prodotti emiliani di BStradi – Bottega Contemporanea, i churros di Churritos Milano, la cucina fusion di Rafiky, i prodotti della cooperativa Ram di Moncalieri con Egregio, il gelato di Mara dei Boschi, le specialità della cucina romana del Ristorante Quadrilatero Romano di Torino e molti altri.
Nella tre giorni, il pubblico ha anche a disposizione 16 spillatori attraverso cui conoscere ogni giorno birre di alta qualità.
Protagonista anche la musica gli Avanzi di Balera il venerdì, i djs di Klug il sabato e la musica manouche la domenica.
Ultimi due giorni di _resetfestival 2023 per la 15a edizione, una 6 giorni di workshop e laboratori, di listening session e di incontri, 6 giorni e 6 notti di showcase e di musica live:
Venerdì 6 ottobre ritorna la Rowing Regatta, sfida ormai storica a colpi di remo tra gli Atenei torinesi sulle rive del fiume Po, con gli equipaggi di UNITO, POLITO e ESCP, maschile e una femminile, che si sfidano in tre prove sulla distanza di 400 mt. La vittoria va a chi ottiene i migliori piazzamenti nelle tre manches.
Questo il programma:
L’Istituto della Rosine inizia una nuova vita proponendosi come Polo artistico e culturale e organizza, il 7 e l'8 ottobre, due giorni di Open day per presentare un ricco calendario di corsi e seminari per giovani e adulti.
Nato da un’idea del Direttore generale, Massimo Striglia, e con la direzione artistica dell’attrice, scrittrice e drammaturga Sara D’Amario, nel nuovo Polo artistico sono organizzati corsi di:
Per la sua 93a edizione, questo weekend, dal 7 ottobre, torna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba 2023, una delle principali vetrine della gastronomia e dell'eccellenza del territorio.
Nel pieno centro storico di Alba viene ubicata un'area espositiva dove e per apprezzare/acquistare il meglio dei tartufi provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato.
Protagonista il tartufo certo, ma durante la Fiera è anche possibile provare e comprare i migliori prodotti agroalimentari del territorio e i pregiati vini proposti all’interno della Grande Enoteca dall’AIS Piemonte, sezione regionale dell’Associazione Italiana Sommelier.