News

Cultura

Weekend: cosa fare 7 – 8 – 9 ottobre 2022

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

 

Palavela On Ice al Palavela

Venerdì 7 ottobre riapre la pista del Palavela con Palavela On Ice che offre al pubblico l’occasione per passare momenti di divertimento in famiglia e tra amici, con la possibilità di pattinare in un ambiente dotato di punti di ristoro, servizi, aree relax, allestimenti scenici a tema dedicati alle varie festività.

E a breve tornano anche gli spettacoli come Klimt On Ice (1° dicembre) e subito dopo la prestigiosa Finale Grand Prix ISU di pattinaggio di figura (8/11 dicembre).

Per maggiori informazioni: qui.

Palavela On Ice 2022 - Palavela

Portici di Carta 2022 a Torino

Sabato 8 e domenica 9 ottobre arriva Portici di Carta, la manifestazione letteraria del Salone Internazionale del Libro che trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una festa della comunità del libro con incontri, letture, passeggiate, azioni pittoriche, dediche, laboratori.

Due chilometri di libreria lungo i portici del centro e 140 appuntamenti legati al libro,  63 librerie, fra indipendenti, di catena, remainders, antiquarie e bouquinistes, 65 case editrici e 35 espositori Il libro ritrovato di libri antichi e fuori catalogo si snodano nel centro porticato, proponendo un percorso di lettura caratterizzato da 16 aree tematiche per ogni gusto e passione.

In questa la 15° edizione approdano autrici e autori internazionali, come nell’originario spirito della manifestazione, ritornano gli editori ospiti e viene riproposta la dedica a personalità emblematiche della narrativa italiana.

Novità 2022: la nuova iniziativa Portici a Scuola, gli incontri nelle scuole di Torino – realizzati in collaborazione con Piemonte Rete Libri, Camelozampa, Giunti, Editoriale Scienza e Piemme –, e le degustazioni letterarie Il giro del mondo in 40 libri per confrontarsi sui temi della multiculturalità.

Portici di Carta 2022 - Torino

Floreal alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Torna la seconda edizione di FLOREAL, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Un vero e proprio Festival di tre giorni nel segno della sostenibilità e del rapporto tra piante e uomo, in cui la mostra mercato florovivaistica fa da colorata cornice a un ricco palinsesto culturale e di spettacoli che mette al centro la Natura in tutte le sue forme: presentazioni di libri, conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori, gastronomia.

Floreal 2022 - Palazzina di Caccia di Stupinigi

Due registe pluripremiate al Cinema Ambrosio

Al Contemporanea International Film Festival sabato 8 ottobre arrivano a Torino due apprezzate registe italiane: Maura Delpero - a cui Kering e il Festival di Cannes hanno recentemente conferito il Women in Motion Young Talent Award - e Roberta Torre, autrice di film selezionati dai più importanti festival internazionali, da Venezia alla Berlinale, da Cannes al Sundance.

Programma della giornata:

  • ore 19.30 al Cinema Ambrosio è prevista la proiezione del film Maternal di Maura Delpero alla presenza della regista;
  • ore 21.30 tocca a Roberta Torre presentare la sua ultima opera Le Favolose, film d'apertura delle Notti veneziane alle Giornate degli Autori.

Due registe pluripremiate - Cinema Ambrosio

F@MU 2022 ai musei di Torino

Domenica 9 ottobre si festeggia la 9ª F@MU 2022, la giornata nazionale delle famiglie al museo, un giorno in cui poter godere dei musei della propria città in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività.

Diversi ma Uguali è il titolo di F@Mu 2022, che parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale, parlando ai bambini appunto di inclusione, unicità, accoglienza, ed esortando i musei a riflettere anche sull’accessibilità museale.

F@MU 2022 - musei di Torino

SaluTO 2022 alla Cavallerizza Reale

La Genetica è la protagonista della IV edizione di SaluTO 2022, sabato 8 e domenica 9 ottobre, due giorni di incontri divulgativi contro le fake news sui temi della medicina e della scienza.

Il programma prevede 2 lecture e 12 talk sui principali ambiti medici, dalla chirurgia alla genetica, passando attraverso i focus su depressione, diabete, psoriasi, tiroide e molto altro ancora.

Protagonisti i docenti della Scuola di Medicina dell’Università di Torino, mentre modera gli incontri Federico Mereta, giornalista scientifico.

Partecipare agli incontri registrarsi: qui.

SaluTO 2022 - Cavallerizza Reale

Sagra di cardo, bagna cauda e cipolla ad Andezeno 

Gustoso fuoriporta con la 47° edizione della Sagra del cardo, Festa della bagna cauda e della cipolla piattellina ad Andezeno (TO).

L'appuntamento è domenica 9 ottobre con la mostra mercato di prodotti tipici, l'intrattenimento musicale, la sfilata personaggi storici e il fantaparco nell’area parco di Villa Simeon.

Prenotazione obbligatoria per la degustazione sul posto della bagna cauda al numero: 3288847906.

Sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla - Andezeno